HTPC o Media Player ?

Questa è una discussione su HTPC o Media Player ? all'interno del forum Computer e Componenti Hardware e Periferiche, nella categoria Hardware - Software - Computer; Tabella comparativa Media Player di PC Professionale Marzo-2011 Ho trovato in rete il seguente link con una recensione parziale di ...

Risultati da 1 a 4 di 4

HTPC o Media Player ?

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    HTPC o Media Player ?

    Tabella comparativa Media Player di PC Professionale Marzo-2011
    Ho trovato in rete il seguente link con una recensione parziale di 13 Media Player fatta da PC Professionale sul numero di Marzo-2011.
    Qui c'é la tabella comparativa riepilogativa che vorrei analizzare insieme a voi:
    http://images.youbuy.it/images/prodo...medley3evo.pdf


    Non avendo potuto leggere tutte le prove, ma valutando solo la tabella penso che sia stato dato anche un discreto peso al basso consumo prima che alle caratteristiche. Comunque PC Professionale di solito fa delle ottime prove e ben circonstaziate, ma questa mi sembra a naso ... un pò ... - Se poi si vede che il player vincente ha veramente molte funzionalitÃ* in meno, ma un bassissimo consumo. Nemmeno i sottotitoli. ChissÃ* chi lavora per il produttore.

    Vengono dati i seguenti premi:
    1° Posto PC VIP GOLD : TV Blob Hybrid Blobox - voto 8,5 - consumo 0/18 watt (spento/acceso)
    2° Posto PC VIP Silver : 4Geek Medley 3 Evo - voto 8,0 - consumo 0/23 watt (spento/acceso)
    3° Posto PC VIP Bronze: Iomega Screenplay Director HD - voto 8,0 - consumo 1/24 watt (spento/acceso)

    ...° EMTEC D850H e V850H - voto 6,5 - consumo 1/31 watt (spento/acceso)

    Tornando alla recensione di PC Professionale; ho avuto modo di leggere tempo fa il file completo della recensione in oggetto e debbo dire che sono completamente d'accordo con il buon "Galerio" che dice "non si sono sbilanciati"; io, invece, aggiungo che "temevano qualche denuncia". Certo che PC Professionale non segnalando difetti importanti come una rumorosa ventola (es.: il mio EMTEC D850H) o altro di ingovernabile fa decisamente perdere di significato qualsiasi valutazione/analisi tecnica successiva. Per me, PC Professionale ha perso credibilitÃ* nonostante il voto basso, ad esprimere il difetto, e gli innumerevoli media player testati. Tutta politica e avvocati!!!
    Meglio, forse, un forum/blog libero dove ognuno può dire la sua (nel limite ....); ma ci sono sempre i commerciali che scrivono sui blog fuorviando le valutazioni.

    Chiudo la parentesi e ne apro un'altra.
    Ho letto ieri una valutazione per un HTPC quasi perfetto del buon punto-informatico.it che onestamente assegna il quasi perfetto HTPC ed io direi solo decente HTPC.
    Va bene leggete : PI Hardware/ Il (quasi) perfetto HTPC
    Oggi come oggi rumore e consumi e non ultimo il prezzo hanno dei livelli di valutazione importanti prima ancora di altre caratteristiche ecologiche e prestazionali hardware/software di un qualsiasi oggetto tecnologico. .... e qui e solo qui PC Professionale ha ragione !!!

    Ma tornando alla recensione di punto-informatico.it e successive sono mezzo indeciso se velocizzare ulteriormente il mio vetusto PC del 2004 con un disco SSD come boot, Sistema Operativo e programmi principali, demandando per i dati un HD tradizionale e facendolo quindi diventare un HTPC con scheda DVB-T/DVD-Blue-ray. Ma i consumi energetici e rumore sarebbero ancora alti. Poi ... Certo costicchiano ancora gli SSD. I tempi non sono maturi per ...?
    Questi SSD sono più veloci, scaldano nulla e consumano pochissimo, ma ... capienze piccole e costi acquisto e non ultimo l'inevitabile corredo di hard-disk dati, alimentatori e ventole !!!
    Leggete: PI Hardware/ SSD, quando il garbage collector è integrato
    Che pensate al riguardo ?
    Io penso che per riuscire a contenere consumi, rumore e costi occorra rimanere ancora sui Media Player. Se in Italia non avessimo un caro bolletta o possedessimo pannelli solari, sarei molto più propenso per la flessibilitÃ* e performance degli HTPC.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: HTPC o Media Player ?

    Un computer del 2004 purtroppo è un po' vecchio per pensare di usare Blu-Ray e vedere film HD. I processori di oggi, sua CPU che GPU, rendono molto di più consumando anche molto meno e quindi richiedono anche meno dissipazione del calore e di conseguenza minor rumore.
    La scheda video da sola se non è accoppiata a un buon processore non può fare miracoli. E anche se metti un disco SSD le cose non miglioreranno di molto. Nel tuo caso eviterei di prenderlo e piuttosto usere i soldi per cambiare totalmente sistema e usare, per risparmiare, i dischi Western Digital Caviar Green che non fanno alcun rumore.

    Un portatile Netbook come l'Asus Eee PC 1215N è dotato di un discreto processore Atom Dual Core D525 e della scheda video Nvidia ION 2 che gli permette di vedere film FullHD senza problemi.
    Lo stesso hardware lo monta l'Xtreamer Ultra Xtreamer Ultra Announcement! che è appunto un vero e proprio HTPC dalle dimensioni molto contenute, infatti non ha incorporato un lettore DVD/Blu-Ray e non ha neppure il TV Tuner. Ma è un computer, quindi gli possiamo installare tutti i programmi che vogliamo, dal sistema operativo Linux o Windows, ai gestori delle interfacce come XBMC o software per leggere i dischi Blu-Ray 3D.
    Quindi, se questo computer viene venduto a circa 200 euro (mentre l'Asus Eee PC 1215N al doppio del prezzo), capisci che assemblarsi un HTPC con tali componenti in un case poco più grande per ospitare un lettore BD e una o due schede TV, allora possiamo avere tra le mani un ottimo HTPC a cui si possono aggiungere pure dei lettori pe Smart card per vedere i canali a pagamento di Mediaset Premium e altri.

    Ma il reale problema di un HTPC non è tanto il costo o l'assemblaggio dei componenti, che come ti ho mostrato è tutto fattibile e alla portata, ma le gestione del sistema software. Il che significa che alla fine devi essere capace a installare e configurare il tutto in modo da non usare mouse e tastiera ma solo il telecomando. Insomma, far sì che tutto funzioni.
    In un certo senso anche questo passaggio non è poi così ostico, esistono poi dei "telecomandi/tastiera/mouse" che ti permettono di fare proprio tutto direttamente dal divano come ad esempio questo:
    Lenovo Mini 2.4GHZ PC TV Wireless Mouse Keyboard N5901 | eBay
    L'importante è che una volta finito di configurare, non si perda troppo tempo a continuare ad ottimizzarlo o riconfigurarlo perché sennò anziché godersi l'HTPC in relax, lo si usa come gioco infinito per smanettoni.

    La Xtreamer è la prima a proporre una soluzione HTPC a basso costo e di piccole dimensioni. Credo che manchi poco perché non si arrivi al passo successivo del HTPC completo di tutto..... ma bisogna sempre fare i conti con le logiche di mercato e l'Xtreamer Ultra rischia di fare concorrenza agli stessi altri prodotti della Xtreamer!

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HTPC o Media Player ?

    Grazie, ottima analisi.
    Xtreamer Ultra Announcement! mi sembra un'ottima alternativa al più limitato mondo dei Media Player basati su Realtek e Sigma; se potessi tornare indietro lo avrei probabilmente comprato al posto del mio EMTEC D850. Consiglio per tutti !!!

    Sul mio vecchio PC del 2004 PIV 2.6Ghz ho montato giÃ* da tempo un hard-disk aggiuntivo per il back-up della mia Mediateca identico a quello montato sul D850H, cioè un eccellente Western Digital Caviar Green da 2 TB che anche tu consigli.
    Penso che aspetterò ancora a comprarmi un HTPC e se proprio necessitassi di registrare contenuti protetti posso usare sempre il mio decoder DVB-T con smartcard e collegarlo alla linea IN del D850H.
    Interessante anche la Lenovo Mini 2.4GHZ PC TV Wireless Mouse Keyboard N5901che suggerisci.

    Ultima modifica di lndpla; 18-April-2011 alle 07:19 PM

  4. #4
    Junior L'avatar di Gabritz
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    4
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HTPC o Media Player ?

    Io son quì che aspetto l'uscita di questo famigerato Xtreamer Ultra!
    Spero di poterci mettere le mani sopra quanto prima...


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •