htpc o mediaplayer?

Questa è una discussione su htpc o mediaplayer? all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Salve a tutti ho un dubbio che mi attanaglia...o deciso di far entrare un pò più di multimedialitÃ* a casa ...

Risultati da 1 a 4 di 4

htpc o mediaplayer?

  1. #1
    Junior L'avatar di Arcer
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    htpc o mediaplayer?

    Salve a tutti ho un dubbio che mi attanaglia...o deciso di far entrare un pò più di multimedialitÃ* a casa mia .....fondamentalmente ho battuto due strade:

    htpc
    mediaPlayer


    i pro del primo ovviamente li conosciamo tutti:
    lo faccio come voglio io, installo quello che voglio io, se voglio cambiare un pezzo sono libero di farlo, può essere utilizzato per fare più cose (server torrent,nas,etc...) inoltre può anche essere "sfruttato" con gli amici per fargli girare un minimo di grafica e quindi qualche giochetto o (dico una cazzata) per fare karaoke...e senza trascurare che se un giorno esce un servizio X potrò sempre upgradare il mio SO per renderlo utilizzabile

    i pro del secondo:
    la semplicitÃ* di utilizzo (e quindi la garanzia che funzioni), la portabilitÃ* e il prezzo (ne ho visti alcuni a 300 euro come s800h dell'emtec che fanno davvero di tutto)


    il mio primo dubbio quindi era questo, quindi volevo un parere di chi magari li ha usati entrambi per potermi ORIENTARE con le esperienze di qualche utente. Diciamo che il mio aggeggino ideale dovrebbe essere un mix dei due, quindi senza rinunciare alla portabilitÃ* di un mediaplayer dovrebbe però essere upgradabile e flessibile come un htpc inoltre dovrebbe avere un tuner tv(e digitale terrestre) gestibile tutto tramite telecomando. Ovviamente senza perdere qualitÃ* ne video ne audio.


    Avevo visto a tal propositò le soluzioni basate su piattaforma ION che sono tutte mini-itx ma tutte non hanno tuner tv e quindi dovrei buttarmi su qualcosa di usb che però non so quanto sia performante...

    Per finire non ho intenzione di acquistare amplificatori e impianti audio mostruosi a casa, quindi l'aggeggio in questione deve essere capace di sfruttare l'audio della tv o al massimo delle casse che però non siano una fucilata ...(inoltre essendo che dovrebbe essere portatile non posso portarmi sempre dietro il mio set di casse, amplificatori e amenitÃ* varie )


    scusate i termini molto poco tecnici ma è una delle primissime volte che mi affaccio a questo mondo...


    Tanti auguri e a prestissimo

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: htpc o mediaplayer?

    Io credo che un media player costruito ad hoc, ossia un htpc, sia sprecato, anche se costruisci un pc basato su Nvidia ION e Atom, rimane il fatto che sono componenti che possono fare ben altro che quello che va oltre ogni utilizzo da media player.

    Mentre un media player costruito appositamente per essere tale ha tutti i componenti ben bilanciati per eseguire bene tutte le funzioni che gli si richiede, oltre al fatto che non devi configurare a mano un'intera macchina (non credere, ma è un lavoro lungo, e se il telecomando fa le bizze, sei fregato). Alla fine anche i processori dei mediaplayer possono svolgere alcune funzioni e programmi da pc, ma con l'ovvia limitazione e lentezza dato che non si tratta di processori costruiti per tali scopi.

    Se hai tempo, capacitÃ* e tanta pazienza allora puoi anche pensare di costruire un htpc con tutti i componenti che vuoi, nessuno te lo vieta. E poi se sai di sfruttarlo con programmi aggiuntivi allora potrebbe anche valerne la pena.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di Arcer
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: htpc o mediaplayer?

    come prezzo siamo li...più o meno...quello che appunto chiedevo è se le limitazioni di un mediaplayer sono davvero cosi stringenti...tu hai avuto modo di provare entrambi? non mi preoccupare la configurazione e la regolazione a me interessano le prestazioni...


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: htpc o mediaplayer?

    Se ti interessano le prestazioni ovviamente un htpc fa al caso tuo. I media player ovviamente hanno prestazioni bassissime con programmi che vanno al di fuori dell'ambito per cui sono stati creati (montano processori da 300MHz).

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •