Molti media player possono fungere da client UPnP A/V e collegarsi ad un server UPnP A/V. Per assicurare la compatibilitÃ* tra server e client è stato definito da un gruppo di aziende uno standard: Digital Living Network Alliance (DLNA). Si sente dunque parlare di UPnP/DLNA. La garanzia di compatibilitÃ* è data solo tra dispositivi certificati DLNA. Purtoppo sono pochi i media player con tale certifcazione.

Un dei vantaggi principali è quello di poter organizzare una rete domestica utilizzando un server, ovvero un Digital Media Server (DMS) dove centralizzare tutti i file multimediali e diversi client che riproducono il file mutimediali, ovvero Digital Media Player (DMP) e sfuttando in tutto questo l'organizzazione dei file secondo i loro metadati. Per esempio sul player posso visualizzare tutte le foto scattate in una certa data o riprodurre i brani di un certo autore.

Uno degli svantaggi principali è mio avviso il fatto che per definizione solo alcuni file sono supportati. Inoltre, dato che DLNA utilizza una organizzazione a metadati tende a perdere quella legata alla organizzazione intrinseca di gruppi di file che hanno giÃ* una struttura e un indice, come i DVD.

Un consiglio per un ottimo server free UPnP/DLNA è a mio avviso AllShare di Samsung
Allshare Download Page

Una volta installato su di un PC e sharate le cartelle volute esso fungerÃ* da server per un media player che fungerÃ* a sua volta da Digital Media Adapter (DMA, caso particolare di DMP) nel caso si limiti a fare richieste al server o da Digital Media Render (DMR, caso particolare di DMP), nel caso si comandi la riproduzione del file multimediale direttamente dal server e sempre che il DMP supporti questa funzione.

Discussioni Simili: