tanto per cambiare... domande da un principiante

Questa è una discussione su tanto per cambiare... domande da un principiante all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Ciao a tutti e complimenti per il servizio offerto da questo sito: è stata una vera fortuna trovarlo!!! Sono in ...

Risultati da 1 a 4 di 4

tanto per cambiare... domande da un principiante

  1. #1
    Junior L'avatar di lorenzo65
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    tanto per cambiare... domande da un principiante

    Ciao a tutti e complimenti per il servizio offerto da questo sito: è stata una vera fortuna trovarlo!!!

    Sono in procinto di acquistare un PVR con decoder digitale terrestre. Cercando sui vari forum si leggono prevalentemente lamentele, finalmente ho trovato una tabella comparativa aggiornata ed accurata. Grazie davvero.

    All'inizio pensavo semplicemente ad un hard-disk multimediale (che leggesse i dvx), con la funzione di registrazione e il decoder digitale terrestre incorporato. Alla fine penso che sia meglio prendere un apparecchio completo e, soprattutto, non vorrei commettere l'errore di comprare un prodotto giÃ* vecchio.

    Scusate le prossime domande che manifestano tutta la mia inesperienza.
    Quale che sia il modello che acquisterò, per il momento non penso di metterlo in rete, ma di collegarlo semplicemente al televisore. In questo caso come faccio a trasferire i file dvix che si trovano sul mio attuale hard-disk multimediale? Dovrò necessariamente utilizzare un PC come ponte? Inoltre: come farò ad aggiornare il firmware, tramite pendrive?

    Prima di acquistare potrebbe farmi comodo ricevere qualche altro chiarimento tecnico.

    Vivo in un condominio con una vecchia antenna centralizzata, il segnale digitale terrestre Rai si riceve male, o non si riceve affatto (quando ci sarÃ* lo switch off, i condomini dovranno darsi una mossa).

    Da profano mi sembra di capire che la questione cavi/segnale sia essenziale.
    Secondo voi cosa è meglio? sdoppiare il cavo? oppure inserire un amplificatore di segnale? mettere un amplificatore e comunque sdoppiare? ci sono consigli sugli amplificatori?
    A dire il vero preferirei non mettere un amplificatore. Immagino che debba essere alimentato in qualche modo: significa trovarsi altri cavi, occupare un'altra presa.

    Vorrei acquistare un apparecchio che si possa spegnere completamente.
    Domanda apparentemente idiota (scusatemi ancora): se il segnale (analogico) proveniente dall'antenna deve passare attraverso il box, continua a passare con il box spento? Immagino di si, ma vorrei una conferma.

    Tenuto conto di tutto quello che ho scritto, avete consigli specifici da darmi? Ci sono controindicazioni per gli apparecchi Emtec? Esistono differenze apprezzabili tra i modelli EMTEC S800H e V800H?
    solo differenza nel numero e nella tipologia di prese?

    Potrei chiedere la stessa cosa tra alcuni modelli che vengono definiti cloni, ad esempio medley3 e hmr600w: esistono differenze degne di nota: prese, materiali, assistenza,...?

    Da ultimo segnalo un requisito indispensabile: vorrei un apparecchio silenzioso, compatibile con la tv a volume basso.

    Sono sicuro che il padrone di casa (o qualche altra anima pia) mi risponderÃ* presto.
    Lo ringrazio in anticipo


    Discussioni Simili:

  2. #2
    Junior L'avatar di Tsuneku
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: tanto per cambiare... domande da un principiante

    Ciao Lorenzo, sono anche io nuovo da queste parti ma ci sono domande alle quali posso risponderti:

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo65
    Scusate le prossime domande che manifestano tutta la mia inesperienza.
    Quale che sia il modello che acquisterò, per il momento non penso di metterlo in rete, ma di collegarlo semplicemente al televisore. In questo caso come faccio a trasferire i file dvix che si trovano sul mio attuale hard-disk multimediale? Dovrò necessariamente utilizzare un PC come ponte? Inoltre: come farò ad aggiornare il firmware, tramite pendrive?
    Se il tuo hard disk multimediale è USB puoi collegarlo direttamente al mediaplayer e copiare quello che ti serve, idem per l'aggiornamento: puoi usare tranquillamente una pendrive.

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo65
    Vivo in un condominio con una vecchia antenna centralizzata, il segnale digitale terrestre Rai si riceve male, o non si riceve affatto (quando ci sarÃ* lo switch off, i condomini dovranno darsi una mossa).
    Da profano mi sembra di capire che la questione cavi/segnale sia essenziale.
    Non mi torna: il digitale terrestre in quanto tale si vede bene o non si vede, per intenderci non può esistere il "rumore video", ti chiedo quindi di spiegarti ulteriormente.
    Quanto ai cavi ritengo difficile che un cavo RF (antenna) possa darti grandi benefici, viceversa è importante il modo con cui colleghi il player alla TV, ma questo dipende anche dagli ingressi di quest'ultimo.
    L'amplificatore con il DD non ti serve, al massimo avete un problema di filtri sull'antenna ed è lì che dovete lavorare.


    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo65
    Tenuto conto di tutto quello che ho scritto, avete consigli specifici da darmi? Ci sono controindicazioni per gli apparecchi Emtec? Esistono differenze apprezzabili tra i modelli EMTEC S800H e V800H?
    solo differenza nel numero e nella tipologia di prese?
    L'HMR è quello più supportato a livello di custom firmware, ti basta dare un'occhiata alle discussioni aperte per questo player per averne conferma.
    Considerando che si parla di cloni grosso modo sono identici, ma a questo indirizzo trovi una tabella comparativa con tutti i dati utili, compresi i materiali e la silenziositÃ*.


  3. #3
    Junior L'avatar di lorenzo65
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: tanto per cambiare... domande da un principiante

    Grazie a Tsuneku, che mi ha risposto.

    Ovviamente il mio hard disk multimediale ha una porta USB, semplicemente non pensavo che fosse possibile gestire le operazioni sui files tramite il telecomando del box.

    Riguardo il digitale terrestre.
    Al momento ho due televisori, uno vecchiotto (che non ho voglia di cambiare) ed uno nuovo col decoder incorporato.
    Faccio un esempio dei problemi di ricezione
    Fino a qualche mese fa, su nuovo tv dei canali RAi se ne vedevano solo alcuni, poi sono scomparsi tutti. Di punto in bianco, all'ultima preselezione i canali che si vedevano prima sono ricomparsi (senza che sia stato fatto alcun intervento tecnico), altri canali RAI continuano a non essere visibili (e faccio ricorso al segnale analogico).
    Non so dire perché, mi sono fatto l'idea che sia colpa del segnale di scarsa qualitÃ*, dovuto ad una antenna vecchia e male orientata. Forse è un'idea del tutto sbagliata. A riprova che c'è qualcosa che non va aggiungo che, sul televisore nuovo (quello con il decoder incorporato) riesco a prendere solo settantina di canali digitali, mentre leggo che se ne ricevono anche diverse centinaia.

    Guardando la tabella sarei orientato verso emtec (S800H, oppure il modello nuovo V800H).
    Riguardo HMR 600W (e relativi cloni) rimango perplesso quando leggo ventola udibile, plasticaccia come materiale del case inoltre ci sarebbe la piccola seccatura di scegliere ed aggiungere un hard disk interno (consigli in merito?)
    Qualcuno mi aiuta a decidere?

    Un ultimo dubbio (anche questo forse è idiota): con tutti questi apparecchi può capitare che, in qualche aggiornamento, il disco venga formattato automaticamente e quindi vadano perduti i files?

    grazie


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: tanto per cambiare... domande da un principiante

    A volte i sintonizzatori non sono molto sensibili e quindi se il segnale antenna è scarso capita che il video non sia perfetto nel senso che possono mostrarsi quadrettature o blocchi.

    Sugli hard disk è sempre, e ripeto sempre, meglio prendersi il disco da soli e scegliere un Samsung EcoGreen o un Western Digital Green. Sono i più silenziosi. Di solito mettono in bundle degli Hitachi o Seagate che fanno più rumore e scaldano di più.

    Durante gli aggiornamenti non viene mai formattato in automatico il disco, al limite viene chiesto prima di fare qualsiasi formattazione.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •