Streaming di un DVB-T in rete locale e ricezione con Dune

Questa è una discussione su Streaming di un DVB-T in rete locale e ricezione con Dune all'interno del forum Dune HD Max, Dune HD Duo, nella categoria Dune HD; Salve, dopo due mesi di tentativi andati a vuoto e prima di deporre definitivamente le armi provo a rivolgermi a ...

Risultati da 1 a 6 di 6

Streaming di un DVB-T in rete locale e ricezione con Dune

  1. #1
    Junior L'avatar di GiuseppeMn
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    21
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Streaming di un DVB-T in rete locale e ricezione con Dune

    Salve,
    dopo due mesi di tentativi andati a vuoto e prima di deporre definitivamente le armi provo a rivolgermi a chi ha dimostrato di essere molto disponibile e di saperne piu’ di me (ci vuol poco).
    Sicuramente conoscete il Media Player VLC che ha l’aria di essere un lettore/streamer molto potente. I problemi che non riesco a risolvere sono due:
    1) Utilizzando un P.C. della mia rete come Server sono riuscito a trasmettere in rete un film su DVD e a riceverlo con un altro P.C. della rete usato come Client. Non sono mai riuscito a ricevere lo stream con il Dune HD Center. Qualcuno sa come settare il Dune per questo scopo ?
    2) Possiedo un DVB-T AverTV Volar HD Pro completo di drivers che funziona egregiamente. Qualcuno è riuscito ad usarlo come ingresso per il Media Player VLC per fare lo streaming sulla propria rete locale e riceverlo con il Dune ?
    Non sono certo che si possa fare ma non mi dispiacerebbe. Se qualcuno ha delle idee sono pronto a fare le prove e a riferire i risultati, credo che la questione possa interessare a molti.
    Grazie.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Streaming di un DVB-T in rete locale e ricezione con Dune

    Dunque, per capire come fare dello streaming verso il Dune devi prima di tutto capire quali sono i protocolli che il Dune può utilizzare per ricevere appunto questi dati.
    I protocolli sono due: Samba (la condivisione file di Windows) e UPnP AV.

    Non so VLC cosa utilizzi, ma non è di sicuro una condivisione Samba o UPnP AV, quindi usando VLC come server non ti servirÃ* a nulla.

    Dunque devi solo tentare le due strade: condividere i tuoi file con Windows (tasto destro su un file o cartella e poi selezioni Condivisione), oppure installi un server UPnP AV come TVersity che ti permette di fare diverse cose (anche se il protocollo UPnP AV è davvero penoso).

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di GiuseppeMn
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    21
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Streaming di un DVB-T in rete locale e ricezione con Dune

    Salve,
    la condivisione dei files è giÃ* in atto, vedo giÃ* sul Dune i films memorizzati su uno qualunque dei computers in rete utilizzando una condivisione Samba.

    VLC utilizza i seguenti metodi di trasmissione:
    HTTP, MS-WMSP(MMSH), RTSP, RTP/MPEG Transport Stream, RTP Audio/Video Profile, UDP (legacy), IceCast
    E i seguenti formati di transcodifica: Video – H264 + AAC(MP4), Video – H264 + AAC(TS), Video – MPEG2 + MPEGA(TS), Audio – MP3 ed altri.

    Il Dune dovrebbe ricevere canali IPTV in streaming con le seguenti specifiche:
    ·Multicast UDP (raw UDP) or multicast RTP (RTP-over-UDP) protocols.
    ·MPEG2-TS container.
    ·MPEG2 or H.264 video codec (any video resolution from SD PAL/NTSC to FullHD 1080p).

    La trasmissione in streaming che ho giÃ* realizzato tra due P.C. con successo è stata effettuata usando il protocollo UDP con transcodifica Video – MPEG2 + MPEGA(TS).

    Mi sembrava che le specifiche fossero compatibili, ho preso un granchio ?
    Al momento, per vedere un programma televisivo in alta risoluzione sul Dune, devo prima registrarlo sul P.C. e poi leggerlo dal Dune. Il mio intento era di vederlo in diretta e senza sporcare l’hard-disk. Meglio lasciar perdere ?
    Grazie


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Streaming di un DVB-T in rete locale e ricezione con Dune

    Direi che la tua idea è buona. Stavo pensando anche io al protocollo IPTV, ma a questo punto bisognerebbe capire bene quali siano i suoi standard così che possano essere accettati dal Dune. Hai formulato correttamente il file di configurazione per le iptv da mettere nel dune? Magari è lì l'errore.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Junior L'avatar di GiuseppeMn
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    21
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Streaming di un DVB-T in rete locale e ricezione con Dune

    Salve,
    il mio operatore telefonico (non so gli altri) non fornisce alcuna IPTV. Non avendo esperienza in materia mi sono affidato a quelle quattro dritte che fornisce il sito della Dune. In pratica, dopo aver messo in rete con VLC la trasmissione del film, ho provato ambedue le tecniche proposte.
    1) cartella posta nel folder riservato alla IPTV contenente il file dell’icona (icona.aai) e il file di testo dune_folder.txt contenente le righe:
    icon_path=icona.aai
    icon_valign=center
    media_url=udp://@DUNE:5004
    Infatti, nella sezione How to use IPTV feature c’e scritto:
    udp://@ip-addressort, the same syntax as used in VLC PC application.
    2) file di playlist M3U contenente le righe:
    #EXTM3U
    udp://@DUNE:5004
    Inutile dire che, in ambedue i casi, ho provato a mettere al posto di ip-address DUNE, il nome del P.C. trasmittente, l’IP del DUNE, L’IP del P.C. trasmittente ma il Dune va sempre in errore.
    Il colmo è che la stessa documentazione del Dune fa espresso riferimento al VLC e alla sua playlist di tipo M3U, quindi è strano che poi non si riesca a farlo funzionare.
    Aspetto idee.
    Grazie a Galerio e a chi altri volesse intervenire.


  6. #6
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Streaming di un DVB-T in rete locale e ricezione con Dune

    (io proverei a contattare direttamente quelli della Dune... magari ti sanno dare subito una soluzione)

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •