Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

Questa è una discussione su Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN) all'interno del forum Movie Cube S800H, S850H, V800H, V850H, D850H, nella categoria Emtec; Originariamente Scritto da emakup grazie ragazzi.. quindi basta trovare il cavo giusto e posso registrare anche da sky? ho una ...

Risultati da 1 a 9 di 9

Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

  1. #1
    Junior L'avatar di coireland
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

    Citazione Originariamente Scritto da emakup
    grazie ragazzi.. quindi basta trovare il cavo giusto e posso registrare anche da sky?
    ho una spina/adattatore scart che ha dietro i 3 attacchi giallo bianco e rosso. puo' andare?
    per i sottotitoli che mi dite?
    Ciao a tutti, prima di acquistare l'S800H sono riuscito a farmelo prestare per una serata da un amico (che l'ha comprato al Saturn) proprio per verificare la possibilitÃ* di registrare dal decoder Sky, che è una delle principali funzioni che utilizzerei (oltre a vedere i file MKV in alta definizione).
    Purtroppo ho potuto fare pochi test, ma ho constatato quanto segue:

    1) la registrazione è possibile utilizzando l'ingresso AV-IN dell'S800H collegando il decoder Sky con un adattatore Scart-RCA; la registrazione ovviamente avviene digitalizzando il segnale analogico che arriva dal decoder, quindi la qualitÃ* (pur buona) non potrÃ* ovviamente mai essere la stessa di un decoder tipo MySky che registra il flusso originale digitale trasmesso dal satellite, senza conversioni o ricompressioni;

    2) è possibile utilizzare tutte le funzioni di registrazione, quindi sia in diretta (compreso il timeshifting) sia mediante programmazione. In questo caso però si risente dei possibili bachi dell'S800H, che a quanto pare a volte si perde dei timer (soprattutto se impostati per avviarsi dopo pochi minuti dallo spegnimento), però ripeto ho fatto pochi test quindi magari sono io che ho sbagliato qualcosa. Inoltre per la regsitrazione programmata ovviamente occorre lasciare acceso il decoder Sky sul canale giusto oppure programmarne l'accensione automatica sulla base dell'EPG, che però a volte si rivela poco affidabile (come orari di inizio/fine programmi);

    3) la qualitÃ* video è abbastanza buona, ma i colori sono decisamente falsati rispetto al segnale originale che vedo collegando il decoder Sky direttamente alla TV (però con Scart diretta in RGB e non tramite cavetti RCA). Bisogna quindi vedere se è effettivamente un problema del decoder Sky combinato con i cavi RCA oppure dell'ingresso AV IN dell'S800H;

    4) (questa è la cosa per me più fastidiosa) sembra che l'ingresso AV IN dell'S800H accetti solamente segnali in formato 4:3. Io avendo il decoder Sky collegato a una tv 16:9 ho impostato il decoder appunto su 16:9, in modo che i canali che trasmettono in questo formato (es. Sky Cinema) si vedano a pieno schermo e senza bande nere intorno. In questo caso il segnale 16:9 inviato all'S800H viene schiacciato orizzontalmente in 4:3, per cui l'immagine risulta distorta e non ho trovato nessun metodo sull'S800H per "stirare" l'immagine solo orizzontalmente (la funzione di zoom funziona agendo contemporaneamente in orizzontale e in verticale). Invece i canali Sky che trasmettono in 4:3 si vedono correttamente.
    L'unico workaround che mi viene in mente sarebbe quello di impostare il decoder sul formato 4:3, in modo che i film in 16:9 vengano visualizzati in formato 4:3 mettendo le bande nere sopra e sotto (letterbox), poi sull'S800H a quel punto vedrei (sulla tv 16:9) l'immagine in proporzione 16:9 ma con le bande nere tutto intorno (sopra e sotto inserite dal decoder Sky e a sinistra/destra aggiunte dall'S800H). A quel punto lo zoom dovrebbe funzionare correttamente, ma ovviamente la qualitÃ* dell'immagine finale sarebbe decisamente peggiore rispetto a quella che vedrei direttamente dal decoder Sky in 16:9 a pieno schermo.

    Qualcun altro mi può confermare che è così?

    Se non fosse per quanto ho detto all'ultimo punto, per tutto il resto che ho potuto testare lo comprerei al volo senza esitazioni, soprattutto se sotto i 250€ per 1TB di disco.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Junior L'avatar di emakup
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    8
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

    quindi per registrare in digitale quale dovrei comprare?


  3. #3
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

    Non puoi registrare in digitale. Devi prendere un player che giÃ* di suo supporti sky e la registrazione da sky come il AzBox o il Jepssen Media Box St-2

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  4. #4
    Junior L'avatar di coireland
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

    Citazione Originariamente Scritto da emakup
    quindi per registrare in digitale quale dovrei comprare?
    Premesso che qui rischiamo di andare OT... al momento l'unico modo legale e funzionante per registrare "da digitale a digitale" senza conversione analogica in mezzo è quello di utilizzare il decoder ufficiale MySky o MySky HD (che hanno l'hard disk incorporato), che però hanno dei limiti tra cui l'impossibilitÃ* di salvare le registrazioni su PC per poi editarle, masterizzarle ecc.

    Io fino a pochi mesi fa utilizzavo un decoder satellitare con HDD della Topfield + scheda CAM con firmware "non ufficiale" che mi consentiva di leggere la mia scheda originale Sky e quindi registrare, usare il timeshifting, esportare i files su PC ecc.
    Alcuni usano decoder evoluti come il Dreambox.

    Poi da ottobre 2009 Sky è riuscita "tecnicamente" a impedire l'utilizzo di questi decoder e CAM non ufficiali, per cui che io sappia l'unico modo alternativo per registrare da Sky è quello di collegare il decoder a un registratore esterno, ma ovviamente ti perdi il formato digitale Transport Stream originale e passi in conversione digitale-analogica-digitale.

    E' qui che allora entra in gioco la qualitÃ* di tale conversione per ottenere risultati il più possibile fedeli all'originale (ma mai identici per ovvi motivi).


  5. #5
    Junior L'avatar di coireland
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

    Citazione Originariamente Scritto da coireland
    4) (questa è la cosa per me più fastidiosa) sembra che l'ingresso AV IN dell'S800H accetti solamente segnali in formato 4:3. Io avendo il decoder Sky collegato a una tv 16:9 ho impostato il decoder appunto su 16:9, in modo che i canali che trasmettono in questo formato (es. Sky Cinema) si vedano a pieno schermo e senza bande nere intorno. In questo caso il segnale 16:9 inviato all'S800H viene schiacciato orizzontalmente in 4:3, per cui l'immagine risulta distorta e non ho trovato nessun metodo sull'S800H per "stirare" l'immagine solo orizzontalmente (la funzione di zoom funziona agendo contemporaneamente in orizzontale e in verticale). Invece i canali Sky che trasmettono in 4:3 si vedono correttamente.
    L'unico workaround che mi viene in mente sarebbe quello di impostare il decoder sul formato 4:3, in modo che i film in 16:9 vengano visualizzati in formato 4:3 mettendo le bande nere sopra e sotto (letterbox), poi sull'S800H a quel punto vedrei (sulla tv 16:9) l'immagine in proporzione 16:9 ma con le bande nere tutto intorno (sopra e sotto inserite dal decoder Sky e a sinistra/destra aggiunte dall'S800H). A quel punto lo zoom dovrebbe funzionare correttamente, ma ovviamente la qualitÃ* dell'immagine finale sarebbe decisamente peggiore rispetto a quella che vedrei direttamente dal decoder Sky in 16:9 a pieno schermo.

    Scusate, nessuno dei possessori dell'S800H ha anche un decoder Sky e/o una videocamera in 16:9 e ha verificato quello che ho riportato sopra?

    Grazie


  6. #6
    Junior L'avatar di coireland
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

    Visto che non ho ottenuto risposte da nessun utente del forum, provo a dare io qualche ulteriore informazione, dato che alla fine mi sono deciso a comprare ugualmente l'S800H all'ottimo prezzo proposto da Elettrotop.

    Allora, ho collegato il decoder Sky all'ingresso AV dell'S800H mediante l'adattatore SCART OUT fornito in dotazione dalla Emtec.
    Confermo che l'immagine di un qualsiasi canale Sky visualizzata attraverso l'Emtec è molto più scura rispetto all'originale (ma questo si può correggere con i comandi di regolazione della luminositÃ* della tv o del player) e i colori non sono proprio fedeli alla sorgente, ma comunque accettabili (certo, niente a che vedere con la qualitÃ* che si avrebbe utilizzando un decoder MySky che copia direttamente su hard disk il segnale digitale della parabola, quindi con qualitÃ* identica all'originale).

    Il problema dello schiacciamento orizzontale dei canali Sky in 16:9 l'ho parzialmente risolto impostando l'uscita tv del decoder in 4:3 letterbox (invece che 16:9). In questo modo un canale in 16:9 (es. Sky Cinema1) viene visualizzato dall'Emtec (collegato a una tv 16:9) nelle giuste proporzioni (16:9, appunto), ma con delle bande nere sopra e sotto (inserite dal decoder Sky) e delle bande grigio scuro a sinistra e a destra (aggiunte probabilmente dallo stesso Emtec per riempire lo schermo, dato che lui rimane convinto di visualizzare un'immagine 4:3 su una tv in 16:9). A questo punto cliccando il tasto zoom del telecomando la parte centrale dello schermo (dove c'è il film in 16:9) va finalmente a riempire tutto lo schermo mantenendo le proporzioni corrette, ottenendo il risultato desiderato.
    Anche i canali in 4:3 (es. Disney Channel) vengono visualizzati correttamente ma ovviamente in 4:3 e quindi con le bande nere (grigie) a sinistra e a destra (mentre in verticale l'immagine occupa l'intera altezza).
    A questo punto è possibile usare tutte le funzioni di registrazione o timeshifting dell'S800H, e anche le registrazioni programmate (ovviamente programmando opportunamente anche il decoder Sky, e questa non è impresa tanto facile e affidabile).

    Ovviamente questo rimane un workaround, perchè:
    1) l'immagine "zoommata" tramite l'S800H non ha ovviamente la stessa qualitÃ* della sorgente originale a 16:9 a pieno schermo (la risoluzione quasi si dimezza)
    2) il decoder Sky impostato in 4:3, mostra i film 16:9 con le bande nere tutto intorno (anche quando è collegato direttamente alla tv). Quindi volendo vedere un canale Sky 16:9 a pieno schermo e alla massima qualitÃ*, bisogna reimpostare l'uscita in 16:9 e rinunciare a registrarlo con l'Emtec (altrimenti la registrazione risulterebbe schiacciata)

    Spero che questa limitazione sia correggibile mediante un aggiornamento firmware (teoricamente sì, dato che basterebbe una funzione che consentisse di "stirare" orizzontalmente l'immagine dell'ingresso AV quando si sta ricevendo una sorgente in 16:9).
    A tale proposito chiedo cortesemente lumi su come segnalare la cosa alla Emtec affinchè possa tenerla in considerazione per futuri upgrade. Grazie


  7. #7
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

    Poiché la Emtec ha una buona assistenza telefonica qui in italia, prova a chiamarli e dire loro di guardare il forum, magari crea una pagina dal titolo "Segnalazione Bug" dove tutti possono scrivere gli errori riscontrati, poi io provvederò a tenerla in cima al forum, così quelli della Emtec possono trovarla e leggerla facilmente.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  8. #8
    Donatore L'avatar di keip
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    7
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

    Ciao a tutti,
    confermo anch'io che la registrazione da SKY tramite la AV IN non è fedele all'originale, pur accettabile, ed inoltre in alcune prove che ho fatto le registrazioni vengono leggermente "tremolanti". Questo problema delle registrazioni tremolanti solo in alcune prove.
    Ho risolto il problema delle immagini in 16:9 impostando l'opzione NTSC sul player. Registro da decoder impostato in 16:9 e rivedo la registrazione sempre in 16:9.
    Chiedo invece un chiarimento riguardo alle registrazioni programmate. Il player registra solo se programmo il timer e lo lascio acceso. Non dovrebbe invece accendersi secondo l'orario programmato e far partire la registrazione?
    altra cosa ... il manuale in dotazione, per conto mio, è veramente ignobile.
    ciao keip


  9. #9
    Junior L'avatar di coireland
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Emtec S800H e registrazione da SKY (AV IN)

    Citazione Originariamente Scritto da keip
    Ho risolto il problema delle immagini in 16:9 impostando l'opzione NTSC sul player. Registro da decoder impostato in 16:9 e rivedo la registrazione sempre in 16:9.
    L'impostazione del player su NTSC non ti dÃ* nessun problema di compatibilitÃ* con la tv, che immagino sia PAL?

    confermo anch'io che la registrazione da SKY tramite la AV IN non è fedele all'originale, pur accettabile, ed inoltre in alcune prove che ho fatto le registrazioni vengono leggermente "tremolanti". Questo problema delle registrazioni tremolanti solo in alcune prove.
    ecco, appunto, non è che il problema del tremolio (che nelle mie prove non ho riscontrato) può essere dovuto a problemi di conversione PAL/NTSC (che lavorano a frequenze diverse, 50Hz vs 60Hz)?

    Chiedo invece un chiarimento riguardo alle registrazioni programmate. Il player registra solo se programmo il timer e lo lascio acceso. Non dovrebbe invece accendersi secondo l'orario programmato e far partire la registrazione?
    Come menzionato altrove, il player si accende da solo purchè la registrazione sia programmata almeno 5 minuti dopo. Cioè se fai delle prove impostando una registrazione che parte dopo 2 minuti, non funziona. Questo perchè a quanto pare il player si accende qualche minuto prima dell'effettivo avvio della registrazione.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •