Emtec S850H - Riconoscimento HD esterni USB con capacitÃ* superiori a 2 Terabyte

Questa è una discussione su Emtec S850H - Riconoscimento HD esterni USB con capacitÃ* superiori a 2 Terabyte all'interno del forum Movie Cube S800H, S850H, V800H, V850H, D850H, nella categoria Emtec; Leggendo fra le pagine di questo forum, cercando una risposta al quesito, l'ho trovata fra quelle di un thread che ...

Risultati da 1 a 5 di 5

Emtec S850H - Riconoscimento HD esterni USB con capacitÃ* superiori a 2 Terabyte

  1. #1
    Junior L'avatar di karismatico
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Emtec S850H - Riconoscimento HD esterni USB con capacitÃ* superiori a 2 Terabyte

    Leggendo fra le pagine di questo forum, cercando una risposta al quesito, l'ho trovata fra quelle di un thread che chiedeva delucidazioni in merito al collegamento di un HD esterno usb da 4T. La risposta sentenziava perentoriamente che non fosse assolutamente possibile questo tipo di collegamento, nemmeno partizionando lo stesso dispositivo, perchè la massima capacitÃ* permessa dall'S850H è di 2 Terabyte. Ebbene la mia vuole soltanto essere una precisazione.
    Avendo acquistato un HD trekstor da 3T e uno da 4T, ho avuto la necessitÃ* di trovare una soluzione, scoprendo ben due soluzioni per collegare un dispositivo con capacitÃ* superiore a 2T:

    1) collegando l'HD esterno ad un PC, a cui collegarsi via wi-fi o con cavo di rete. Mantenete l'HD partizionato oppure no (è indifferente). Poi condividete l'HD esterno e l'S850h vi potrÃ* accedere dalla stessa rete di casa senza problemi.

    2) partizionate hd con partizioni inferiori a 2T (io le ho fatte da 1,9Terabyte e funziona) collegatele all'S880H dalla porta USB (lasciatene una libera) e vedrÃ* entrambre le partizioni senza nessun problema.

    Io utilizzo la versione Firmaware R5491 non ufficiale ma reperibile facilmente sulla rete. Spero di esservi stato utile.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: Emtec S850H - Riconoscimento HD esterni USB con capacitÃ* superiori a 2 Terabyte

    La connessione di un hdd USB condiviso attraverso un pc non ha limiti se non quelli di riconsocimento da parte del pc.

    La gestione su un hdd di più partizioni (max.2TB caiscuna) è possibile ma non è ufficialmente supportata dalla casa produttirce.
    Quindi è possibile indicarla ma non è garantita.


  3. #3
    Junior L'avatar di Gulliver_69
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Pescara - Italy
    Messaggi
    10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Exclamation re: Emtec S850H - Riconoscimento HD esterni USB con capacitÃ* superiori a 2 Terabyte

    Ciao Karismatico. Proprio nel periodo in cui stavi scrivendo questo POST, la Emtec mi aveva fornito in via "privata" una nuova versione del FW che credo (o, meglio, SPERO) sia attualmente ancora in sviluppo. La r10485 stravolge completamente il nostro media player ed oggi, per puro caso, inserendoci un HDD da 3TB ho scoperto che lo gestisce senza problemi.
    Dopo aver "preparato" il disco rigido per il mio computer, per curiositÃ* l'ho messo nel mio S850H. Il MovieCube mi ha visto tra le periferiche la partizione intera e me l'ha anche fatta usare. Naturalmente, ha creato anche la solita cartella "transmission" per chi usa il client torrent.
    L'unico inconveniente è che, come ho giÃ* accennato su un altro forum, nel FW r10485 si sono dimenticati di includere il comando per formattare il disco interno e quindi il MC, usando un HDD preparato su un computer, non permette l'attivazione del server FTP e se si disattiva il client torrent poi non lo si può più riattivare perchè il MC dice che non trova il disco interno (praticamente, è come se il disco formattato da PC venisse riconosciuto come ESTERNO). Ho provato naturalmente a rimettere il vecchio r5491 ma questo, oltre a non vedere la partizione da 3TB, appena accendo il MC lo considera un disco vergine e chiede di formattarlo: purtroppo, quando ci prova non ci riesce.
    Insomma, sembra che nel nuovo FW hanno aggiornato il driver di gestione del filesystem, includendo il supporto ai dischi maggiori di 2TB. Ora la mia domanda è: c'è un modo per CLONARE tramite PC il disco da 1TB che avevo nel MC, in modo poi da espandere la partizione ed usare tutto lo spazio?!? Ho provato una vecchia versione di Acronis ma a quanto pare modifica qualcosa durante la copia delle partizioni ext3, quindi la copia non esce identica e l'S850H se ne accorge...

    Ultima modifica di bovirus; 26-May-2014 alle 06:51 AM
    Core i5 2500 + GA-P67A-UD3-B3 + 4 x 4GB DDR3 + SCSI Adaptec 29160N + SCSI HDD 36GB Cheetah Enterprise + SATA HDD 1TB Barracuda 7200.14
    Openoffice 4.1.1 and LibreOffice 4.4.2 on Windows 7 64bit SP1
    My job: Fujitsu Certified Engineer - Tecnico Informatico Hardware

  4. #4

  5. #5
    Junior L'avatar di Gulliver_69
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Pescara - Italy
    Messaggi
    10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Cool Re: Emtec S850H - Riconoscimento HD esterni USB con capacitÃ* superiori a 2 Terabyte

    Al momento ho provato a clonare due dischi identici da 1TB, in modo da capire la problematica ed escludere eventuali responsabilitÃ* da parte della nuova preparazione in GPT dei dischi superiori ai 2TB.
    E' incredibile ma, qualunque programma io usi per clonare i dischi, non ottengo un risultato identico. Purtroppo non sono espertissimo di come funziona la MBR dei dischi: credo che mi toccherÃ* cercare qualche programma a basso livello che mi permetta di studiare la tavola delle partizioni per trovare le differenze tra i due dischi.
    Al momento, posso dirti com'è fatta la struttura delle partizioni creata dal sistema Linux del MovieCube:

    - pochi MB di spazio libero
    - partizione NTFS per i dati
    - partizione EX2 di swap (circa 150MB)
    - partizione ext3 con dimensione identica a quella di swap
    - partizione ext3 con dimensione pari a quella che si imposta per la registrazione da DTV
    - spazio libero di dimensione poco superiore alla partizione di swap

    Come puoi vedere è piuttosto complessa, ma la cosa che possiamo notare è che, di tutte le partizioni, noi dal media player vediamo SOLO quella formattata in NTFS.
    Ebbene, se cloniamo il disco e lo mettiamo nel media player si nota questa differenza: oltre alla partizione NTFS, diventano visibili anche le 2 ext3 e, se vado nelle opzioni di rete e provo ad abilitare l'FTP server, la r10485 mi dice "no internal HDD found".
    Immagino che avrai potuto giÃ* intuire da solo quanto sarebbe importante riuscire a capire come modificare questa struttura: potremmo ampliare la partizione di registrazione, andando ben oltre le 4 ore che sono il limite di default dei vecchi FW r5xxx, oppure potremmo aumentare la partizione di swap in modo da vedere se il media player diventa più fluido quando è sotto carico...

    Ultima modifica di bovirus; 26-May-2014 alle 01:58 PM
    Core i5 2500 + GA-P67A-UD3-B3 + 4 x 4GB DDR3 + SCSI Adaptec 29160N + SCSI HDD 36GB Cheetah Enterprise + SATA HDD 1TB Barracuda 7200.14
    Openoffice 4.1.1 and LibreOffice 4.4.2 on Windows 7 64bit SP1
    My job: Fujitsu Certified Engineer - Tecnico Informatico Hardware

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •