Uscita audio ottica: mi va solo in stereo
Amici ho appena terminato d'installare l'HMR nel mio impianto ...
Dalle prime prove fatte, stavo per dimenticare aggiornato all'ultimo FW (4-12-2009), sembra andare tutto abbastanza benone.
PROBLEMA: pre me è un problema in quanto l'audio dell'HMR, via uscita ottica è ridiretto sull'impianto HT. Il problema è il seguente: non riesco a fare in modo che esca in multicanale. Esce sempre e solo in stereo ed il decoder ovviamente si limita a trattarlo come tale. Ovviamente è un problema d'impostazione dell'HMR (non posso pensare ad un baco così evidente). Chiedo comunque in primis se è successo a qualcuno e se si se si può risolvere. In caso contrario è un baco e come tale spero lo risolvano.
Nel frattempo continuo con i test ma per ora sono soddisfatto.
Enrico.
Re: Segnalazione bug e errori
Scusate ma ho letto la seguente frase nel primo post di Galerio:
- Dopo aver installato il firmware FW: C149HP_SR10C_090617a l'uscita audio digitale non funziona e l'audio viene sempre e comunque mandato alla connessione HDMI. Problema risolto reinstallando nuovamente il firmware
Che significa ? Che se reinstallo il SW 438 per la seconda volta, va tutto a posto ?
Scusate ancora,
Enrico.
Re: Segnalazione bug e errori
Come hai settato le impostazioni per l'audio digitale?
Il mio è impostato su "HDMI LPCM MULTICH" e l'amplificatore (che riceve l'audio di HMR600 da un cavo ottico) fa il suo dovere splittando sui diversi canali e sul subwoofer.
Re: Segnalazione bug e errori
Citazione:
Originariamente Scritto da enry68
- Dopo aver installato il firmware FW: C149HP_SR10C_090617a l'uscita audio digitale non funziona e l'audio viene sempre e comunque mandato alla connessione HDMI. Problema risolto reinstallando nuovamente il firmware
Che significa ? Che se reinstallo il SW 438 per la seconda volta, va tutto a posto ?
Scusate ancora,
Enrico.
Succede a volte, ma non so il perché, che alcune impostazioni errate rimangano dopo un aggiornamento firmware, e quindi è richiesto un nuovo aggiornamento per risolvere il tutto. Ecco quindi spiegata la mia frase. Era giusto per far capire che magari un bug potrebbe risolversi semplicemente reinstallando il firmware.
PS:
"qual è" ... non c'è wikipedia che tenga, è senza apostrofo per un unico motivo: la parola "qual" esiste, e quindi non essendo tronca non c'è bisogno di alcun apostrofo che sostituisca l'eventuale lettera troncata.
Re: Segnalazione bug e errori
Grazie Galerio grazie emapas, purtroppo non funziona il multich.
Prima di scrivere ho ovviamente fatto tutti i test che mi sono venuti in mente e non ho ottenuto risultati differenti.
Premetto che ho comunque reinstallato il FW e le cose non cambiano. Dal telecomendo premendo il pulsante in alto a sx (audio) a display si vede chiarmente che il flusso audio passa (per esempio da AC3 5.1 a DTS e viceversa) e durante il cambio, come è giusto che sia, l'almplificatore si zittisce per un istante nel quale anche il LED di audio sync lock (dell'amplificatore) si spegne.
Ho impostato l'HMR in tutte e 4 le possibili combinazioni, per quanto riguarda l'audio, ma purtroppo esce dell'uscita ottica sempre e solo un segnale stereo.
Provo a descrivere come ho collegato l'HMR:
HMR-600:
Uscita HDMI collegata attraverso uno switch HDMI al TV (Samsung LE32A656F)
Uscita SPDIF (ottica) collegata ad un ingresso dell'amplificatore HT (Denon AVC-A1D)
Uscita Vicdeo Component collegata attraverso uno switch Joytech 504 ad un proiettore Infocus (SP4800)
In tutte le prove fatte l'AUDIO esce comunque sempre anche dall'HDMI (quindi dagli altoparlanti del TV).
In tutte le prove fatte l'AUDIO esce comunque sempre anche dall'uscita SPDIF(ottica nel mio caso) in STEREO.
Considerazioni: Ritengo che l'uscita ottica sia esattamente l'uscita coassiale a valle di un transceiver per cui ho ritenuto inutile verificare anche l'uscita coassiale (CONFERMATE ??)
Approfitto per chiedere a emapas, come ha collegato il suo HMR e come ha impostato i suoi menu. Proverò a copiarli per vedere come si comporta il mio HMR.
Tra i bug che ho cominciato a trovare, segnalo una mancanza, chiamiamola così, ovvero il fatto che quando si preme il tasto DISPLAY sul telecomando appare SOLO il tempo trascorso e manca il residuo, così come anche il totale. Credo sia una cosa da poco introdurla ma molto importante ed utile. A meno che non esista qualche settaggio nascosto.
Ultima domanda per Galerio (e non solo), che valore aggiunto darebbe il FW modificato di cui ho visto delle discussioni nel Forum ?
Grazie a tutti,
Enrico.
Re: Uscita audio ottica: mi va solo in stereo
edit: Ho tolto i tuoi messaggi creando una nuova discussione perché si stava andando troppo OT per un qualcosa che sembra affliggere solo il tuo player. Mi raccomando, se hai problemi, prima di segnalarli come bug, apri una discussione per verificare che sia un bug condiviso.
Re: Uscita audio ottica: mi va solo in stereo
Chiedo scusa. :sorryy:
Sono convinto sia un BUG del SW dell'oggetto in quanto un difetto di questo tipo non può essere imputato all'HW, visto che funziona e che fa il suo mestiere. Sono invece convinto che il comportamento anomalo del mio player, da verificare bene anche sugli altri, sia dovuto ad un particolare setup.
Ovviamente farò tutte le prove del caso e vi terrò informato. Nel frattempo sarei curioso di sapere agli altri Amici del Forum cosa accade in queste condizioni.
Grazie,
Enrico.
Re: Uscita audio ottica: mi va solo in stereo
Ciao Enrico,
ho collegato HMR600 ad un ampli Kenwood con il cavo ottico. Il collegamento al televisore è invece stato effettuato mediante SCART e ti confermo che, con le impostazioni di HMR600 per l'Audio Digitale segnalate nel mio precedente post, "suona" sia il televisore che l'amplificatore Dolby.
L'amplificatore, con l'apposito selettore posizionato sulla giusta sorgente di segnale (quella del cavo ottico), mi segnala attraverso un primo led rosso che l'audio che riceve da HMR600 è digitale ma, se non imposto su HMR600 l'output audio come ti ho detto, l'altro led rosso (quello che segnala audio DTS) sull'ampli non si accende e l'audio "arriva" sempre stereo.
Inoltre, pure con spia DTS accesa, il mio ampli può impostare la modalitÃ* "stereo" (e quindi, se è impostata per errore, il risultato ottenuto è comunque un audio stereo :fifi:) .
Tutte le prove sono state effettuate riproducendo da HMR600 l'audio di una ISO di un DVD con traccia AC3 6ch. Spero di essere stato chiaro e mi scuso per il linguaggio poco ortodosso, in fondo sono solo un utente appassionato e un po' smart ma non un tecnico :wink:
P.S. Reply @Galerio: se continuiamo a parlare di grammatica sarai costretto ad aprire un'altra nuova discussione anche per questo! Scherzi a parte, prometto di non far (tronco) più arrabbiare il moderatore del forum e di scrivere d'ora (apostrofato) in poi "qual è" secondo le indicazioni formali dell'Accademia della Crusca (ovvero senza apostrofo) :eheh:
Re: Uscita audio ottica: mi va solo in stereo
Ti ringrazio molto per la gentilezza e cortesia e disponibilitÃ*!
Allora sull'impostazione dell'ampli non ho dubbi, non ho ben capito cosa intendi per impostazione dell'HMR con l'audio (andrò a rileggermi il tuo post) nel frattempo , giusto per chiarezza, mi pui elencare come hai collegato e come hai impostato l'HMR così che io possa fare lo stesso.
Nel rileggere ciò che hai appena scritto mi è venuto in mente che io ho il TV collegato in HDMI e l'impianto in SPDIF.... tu invece hai la TV in RGB e l'audio in SPDIF :mha:
Non è che per caso l'HMR se trova l'HDMI toglie l'audio multicanale dall'SPDIF, COMUNQUE ??? :o.o:
Per ora grazie,
Enrico.
Re: Uscita audio ottica: mi va solo in stereo
Scusa emapas che versione FW hai installata adesso ?
Ma soprattutto da versione FW ne vieni ? Ovvero qual'è la versione del FW che avevi installata prima ?
Grazie ancora,
Enrico.