[Ellion HMR-600] Il mio ERASE -M (guida per principianti).

Questa è una discussione su Il mio ERASE -M (guida per principianti). all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Anche se giÃ* trattato in altre parti mi permetto di scrivere questa mia piccola guida fotografica che spero sia di ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Il mio ERASE -M (guida per principianti).

  1. #1
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Lightbulb Il mio ERASE -M (guida per principianti).

    Anche se giÃ* trattato in altre parti mi permetto di scrivere questa mia piccola guida fotografica che spero sia di aiuto a chi volesse eseguire questo passaggio per resettare la memoria interna del proprio HMR.
    Il nostro gioiellino ha un coperchio inferiore tenuto da 4 viti nere (la quinta, quella dello sportellino dell'Hard Disk, è facoltativa) e due ganci interni posti sul lato opposto a queste.
    Successivamente sganciare il cavetto SATA-alimentazione dal disco rigido e porre quest'ultimo in disparte.
    Proseguire togliendo le ulteriori due viti cromate che fermano insieme la pistra madre con il vano porta disco rigido.
    Resta da allontanare il frontalino dalla base (lasciando i due connettorini inseriti) per lavorare con un po' di spazio; per fare questo basta agire sui due ganci in plastica interni.

    Il mio HMR è brandizzato Ellion (HMR-600H) e la piastra è la versione 1.1 (l'ho comprato ormai oltre 2 anni fa).
    Dovrebbe presentarsi una situazione del genere (qui senza frontalino):
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: Aspetto.JPGVisite: 18Dimensione: 112.9 KBID: 232
    Non dovrebbe essere difficile trovare il connettore del bus UART a noi utile. I pin utili per noi sono i primi 3 partendo da sinistra che in ordine sono: MASSA (GND) RICEZIONE (RX) e TRASMISSIONE (TX).
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: Motherboard.JPGVisite: 22Dimensione: 126.0 KBID: 233
    Per l'operazione di erase ho utilizzato un notebook con Windows XP, il programma HyperTerminal (C:\Documents and Settings\Utente\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Comunicazioni) e questa economica (meno di 3 Euro di costo) interfaccia USB-UART basata sul chip CP2102 facilmente trovabile nel commercio elettronico (googolare: USB 2.0 to UART TTL 6PIN Module Serial Converter CP2102).
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: Interfaccia.JPGVisite: 18Dimensione: 57.0 KBID: 234
    Nella foto successiva si vedono ben 5 fili inseriti ma in realtÃ* quelli che ho usato io sono stati solo i primi 3 (a partire dal basso gnd, rx e tx) e da questo mi sono connesso verso il bus UART dell'HMR attraverso un connettorino per adattare il diverso passo dal classico 2,54 a quello 1,27 (?).
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: Connessione.JPGVisite: 19Dimensione: 138.8 KBID: 235
    Non resta che connettere l'interfaccia USB-UART al PC e caricare i driver in modo che il sistema operativo veda questo dispositivo come porta seriale. A questa porta assegnamo uno specifico numero COM che poi deve essere lo stesso che dovremo aprire nella connessione con HyperTerminal.
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: ProprietÃ*.JPGVisite: 12Dimensione: 21.2 KBID: 236
    Come detto in altri thread la connessione deve avvenire con i seguenti parametri:
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: HT.JPGVisite: 24Dimensione: 20.5 KBID: 237
    (attenzione: controllo di flusso NESSUNO e non Hardware come è visibile qui sopra)
    Se tutto funziona siamo pronti a fare le connessioni e procedere con la cancellazione della memoria.

    Avviare l'HyperTerminal e successivamente accendere dall'interruttore posteriore il nostro HMR.
    Se tutto va dovrebbero arrivare una lunga sequenza di caratteri simili:
    ?hello world!
    5522880 0wa itwaiA
    REALTEK ROM Monitor, Revision 0000.0201.0011.
    Copyright (c) Realtek Semiconductor Corp. - All Rights Reserved.

    For a list of available commands, type 'help'.

    Compilation time /version= May 6 2009 18:04:46 /0000.0201.0011MAC address = 00.1f.8a.80.00.f5Processor Company ID/options = 0x01 (MIPS

    Technologies, Inc.) / 0x00Processor ID/revision = 0x93 / 0x78Endianness = Little
    Flash memory size = 512 MByteSDRAM size = 128 MByteFirst free SDRAM address = 0x800fc000
    Press 'ESC' to Monitor mode..?
    Linux Kernel: FW Image from 0xa2040000, to 0x80100000, size=0x403086 Audio FW: FW Image from 0xa2480000, to 0x81b00000,

    size=0x1c8ea0
    Quando appare quella scritta 'ESC' pronti a battere il relativo tasto sul PC e avrete il prompt che vedete qui:
    Press 'ESC' to Monitor mode..
    PAL logo
    Realtek>
    non resta che dare il comando famigerato:
    Realtek> erase -m
    seguirÃ* dopo qualche minuto:
    /Done
    Non resta che inserire in uno dei connettori USB posteriori dell'HMR una chiavetta con il file install.img e riavviare il nostro dispositivo con il comando:
    Realtek> reset
    Segue un:
    Performing reset...
    il riavvio e l'installazione da zero del firmware. La procedura è un po' più lunga del solito e si concluderÃ*, come di consueto, con l'ultimo riavvio in automatico e la richiesta di immetere da telecomando le nostre impostazioni (nazione, ecc.).
    Eccovi una schermata durante il riavvio:
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: Dump.JPGVisite: 21Dimensione: 105.4 KBID: 238
    Allego tre file di testo con la "cattura" via HyperTerminal di cosa accade nell'HMR durante la varie fasi.
    Da tenere presente che in tutte le tre catture:
    1) l'HMR viene avviato senza disco rigido
    2) non c'è segnale digitale in ingresso (con ovvi errori pid value...) perché ho il PC lontano dalla presa TV e il coassiale non mi arriva.
    3) lo stesso dicasi per l'uscita HDMI. Cavo non sufficientemente lungo e quindi operazioni fatte un po' alla cieca.

    Riepilogando:
    cattura1.TXT - avvio dell'HMR prima dell'erase -m e senza interrompere il boot.

    cattura2.TXT - avvio dell'HMR con interruzione del boot ('ESC') e fase dell'erase -m. Sono visibili gli output di alcuni comandi dati come help, info, test (della RAM) e il reset per il riavvio. Infine ho dato il classico list -ls per vedere il contenuto della memoria dopo l'erase -m (seguito da un ulteriore reset per procedere al caricamento del firmware via USB). La lista dei files è eloquente in mancanza del firmware.

    cattura3.TXT - avvio dell'HMR dopo l'erase -m + reset con la completa visualizzazione di tutte le fasi che avvengono durante il caricamento del firmware.

    Mi sembra di aver detto tutto e sono a disposizione per chiarimenti.

    Un saluto.

    pertecara

    p.s. suggerisco di aprire i tre file con un programma che riconosca il LineFeed tipo WordPad MFC o Notepad++

    Discussioni Simili:
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di pertecara; 29-February-2012 alle 04:08 PM

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio ERASE -M (guida per principianti).

    Grazie pertecara per l'ottima descrizione.
    Aggiungo alcune note personali.

    Fare attenzione che se il prodotto è in garanzia conviene aproffittare della garanzia e non aprire il box.
    Aprire il box rompendo il sigillo di garanzia fa decadere la garanzia stessa.

    Come ottimo programma multifunzione sia telnet che controller seriale suggerisco Portable Putty by jakub kotrla

    PuTTY for win32 storing configuration into file

    A differenza di altre versioni dichiarate portable (diffidate delle versioni portable di Putty definite tali perchè vanno a scrivere e cancellare nel Registry) la versione che ho postata è l'unica realmente portable perchè è stata patchata dalla versioen originale per usare i file di configurazione e non scrivere in nessun caso nel Registry.


  3. #3
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio ERASE -M (guida per principianti).

    AH!
    Quasi dimenticavo!
    Non ne so i motivi ma ATTENZIONE:
    Nella connessione seriale, diversamente da quanto mi aspettavo, il pin RX della piastra madre l'ho dovuto connettere con quello RX dell'interfaccia UART-USB CP2102 (e ovviamente il TX con il TX); in pratica come se fossimo davanti ad una connessione di tipo DCE <---> DTE.
    È la prima volta che mi capita!

    pertecara


  4. #4
    Junior L'avatar di pezzoloit
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    7
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio ERASE -M (guida per principianti).

    Ciao,

    Grazie della guida.

    Ho provato a resuscitare un Medley 3 MKV defuno con questa procedura.

    Purtroppo dopo l'erase -m fa subito done e non carica nulla dopo il riavvio.

    Su un forum straniero dedicato all'Asus O!Play (con stesso chipset 1283) ho trovato questa procedura:

    1. Download attached file, unzip and rename boot-ASUS-PAL-V23.bin (io ho quello del chip) to boot.bin
    2. Run the TFTP server (I used tftpd32 TFTPD32 : an opensource IPv6 ready TFTP server/service for windows : TFTP server), copy boot.bin to of tftp server directory.
    3. Plug a serial cable to player, entry to REALTEK ROM Monitor - press ESC and hold, turn the power to player.

    And them do next:

    3.1. Configure the network. I have a server 192.168.0.1, then the player will be 192.168.0.2

    set ipaddr 192.168.0.2
    set gateway 192.168.0.1
    set subnetmask 255.255.255.0

    3.2. Download bootloader to player and run it

    fread tftp://192.168.0.1/boot.bin 0x80100000
    go 0x80100000

    3.3. Clear player's NAND storage

    erase -m

    4. Turn off the player, insert the stick with the firmware

    Turn on the player, admire the process of firmware.

    Che dici? Potrebbe andare?


  5. #5

  6. #6
    Junior L'avatar di pezzoloit
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    7
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio ERASE -M (guida per principianti).

    Infatti ho creato un bel fermacarte...............................

    Non faceva ne aggiornamenti (anche forzati) ne quello dopo erase -m...............................

    Ora mi rimane nella recovery consol del chip .......... quella con "s/d/g/c>" e da li non riesco ad uscirne neanche se spengo e riaccendo....................




  7. #7

  8. #8
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio ERASE -M (guida per principianti).

    Dico la mia.

    Anche per me l'HMR di @pezzoloit non ha niente a livello di bootloader. Come dice @bovirus, neanche si avvierebbe.

    Credo invece, e questa non sarebbe una bella notizia, che i problemi siano nell'interfaccia USB; si spiegherebbe così perché non ti carica il firmware in nessuna maniera; né in manuale (tasto home premuto e accensione da switch posteriore) né in automatico dopo aver dato erase -m e reset.

    Adesso non ho sottomano l'HMR aperto e non posso testare, ma da bootloader ci sarrebbero a disposizione tutti questi comandi:


    Realtek> help

    Available commands :

    . . (repeat last command line)
    ; ; (command separator)
    + + <repeat count> ;
    compare compare <address1> <address2> <size>
    continue continue
    copy copy [-f] <src> <dst> <size>
    disk disk [-f] (id [hda|hdb|hdc|hdd] ) |
    (read hda|hdb|hdc|hdd <sector> <count> <addr> ) |
    (write hda|hdb|hdc|hdd <sector> <count> <addr> )
    dump dump [-m][-8|-16|-32] <address> [<size>]
    erase erase -e|-m| <address> <size>
    fill fill [-8|-16|-32] <address> <size> <data>
    fread fread tftp://<ipaddr>/<filename> <address>
    fwrite fwrite tftp://<ipaddr>/<filename> <address> <size>
    go go [?|.|<address> [<args>]]
    help help [<command>]
    info info [boot|board|cpu|sysctrl|memory|uart|all|pll]
    load load [-r]
    ([tftp:][//<ipaddr>][/<filename>]) |
    ([asc:] [//(tty0|tty1)])
    ping ping ipaddr [<datagramsize>]
    port port [-a] [-8|-16|-32] <address> [<value>]
    reset reset
    saveenv saveenv
    setenv setenv [<variable> [<value>]]
    stty stty [-tty<0|1>] [-b|-u|[-p][<baudrate>][n|o|e][7|8][1|2][hw|none]]
    test test [-l] | [-m] [ <module> [ <module arguments> ] ]
    unsetenv unsetenv <variable> | (-u|-s)

    Realtek>
    possibile che con nessuno di questi vi sia la possibilitÃ* di caricare il firmware via ftp anziché da USB?

    Credo di sì!
    (fwrite? load?)

    Hai provato?
    Forse il tuo HMR non è proprio da buttare!!!

    In bocca al lupo!
    pertecara

    p.s. spero si capisca il quotato... non riesco a sistemare la tabulazione e il comando appare doppio.

    Ultima modifica di pertecara; 20-April-2012 alle 09:44 AM Motivo: tabulazioni

  9. #9
    Junior L'avatar di pezzoloit
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    7
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio ERASE -M (guida per principianti).

    Grazie,

    ma purtroppo come ho detto sopra ormai è troppo tardi,

    Ho fatto la procedura di aggiornamento bootloader ed ora appena accendo non mi va sulla consolle realteck ma bensì sulla consol di rippristino e basta (ovvero quella a cui si accede tenendo premuto il tasto barra spaziatrice).

    Non riesco a uscirne e quindi penso di aver creato un bel fermacarte.

    Grazie comunque dell'interessamento...........


  10. #10

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •