File system corrotto su disco USB

Questa è una discussione su File system corrotto su disco USB all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Salve a tutti! Come da oggetto ho un disco esterno il cui file system (NTFS) si è misteriosamente corrotto. Mi ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

File system corrotto su disco USB

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di Antani
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    30
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    File system corrotto su disco USB

    Salve a tutti!

    Come da oggetto ho un disco esterno il cui file system (NTFS) si è misteriosamente corrotto. Mi sembra strano che la cosa sia imputabile all'HMR, ma qualche dubbio mi è venuto.
    Dunque, un mese fa ho acquistato l'HMR senza disco interno. Temporaneamente, gli ho attaccato il disco in questione (Iomega da 1 TB), facendolo lavorare con quello. Dopo un po' di tempo i primi problemi: un paio di file (un mpeg2 e un divx) si interrompono prima della fine con un messaggio del tipo "Errore flusso audio"; avendoli copiati tramite FTP, penso che ci sia stato un qualche problema nel trasferimento, li ricopio nuovamente e il problema scompare.
    In seguito la cosa peggiora: alcuni file risultano mischiati, altri puntano direttamente a spezzoni di altri video, mentre sullo schermo del lettore compare la scritta "_seamless.lnk". In questo caso si tratta di registrazioni fatte dall'HMR stesso.
    Faccio un'analisi del disco con più programmi, ma non risultano settori danneggiati. La cosa strana è che alcuni dei file corrotti, dopo una passata con chkdsk sembrano essere ripristinati (altri invece sono stati azzerati); dal PC con Win XP si aprono correttamente, ma sul lettore hanno gli stessi problemi di prima. Altra cosa strana: ho rinominato uno dei file e la riproduzione parte correttamente, ma sembra mancare qualche porzione nel mezzo perché la durata è inferiore a quella reale...
    Il firmware usato era il 438 ufficiale. Ora sono passato al 505, ma il problema è rimasto. Nel frattempo ho installato un disco interno e al momento su quello non sembrano esserci problemi.

    Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Assiduo L'avatar di luisss
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    126
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: File system corrotto su disco USB

    Citazione Originariamente Scritto da Antani
    Come da oggetto ho un disco esterno il cui file system (NTFS) si è misteriosamente corrotto. Mi sembra strano che la cosa sia imputabile all'HMR, ma qualche dubbio mi è venuto.
    Dunque, un mese fa ho acquistato l'HMR senza disco interno. Temporaneamente, gli ho attaccato il disco in questione (Iomega da 1 TB), facendolo lavorare con quello. Dopo un po' di tempo i primi problemi: un paio di file (un mpeg2 e un divx) si interrompono prima della fine con un messaggio del tipo "Errore flusso audio"; avendoli copiati tramite FTP, penso che ci sia stato un qualche problema nel trasferimento, li ricopio nuovamente e il problema scompare.
    In seguito la cosa peggiora: alcuni file risultano mischiati, altri puntano direttamente a spezzoni di altri video, mentre sullo schermo del lettore compare la scritta "_seamless.lnk". In questo caso si tratta di registrazioni fatte dall'HMR stesso.
    Faccio un'analisi del disco con più programmi, ma non risultano settori danneggiati. La cosa strana è che alcuni dei file corrotti, dopo una passata con chkdsk sembrano essere ripristinati (altri invece sono stati azzerati); dal PC con Win XP si aprono correttamente, ma sul lettore hanno gli stessi problemi di prima. Altra cosa strana: ho rinominato uno dei file e la riproduzione parte correttamente, ma sembra mancare qualche porzione nel mezzo perché la durata è inferiore a quella reale...
    Il firmware usato era il 438 ufficiale. Ora sono passato al 505, ma il problema è rimasto. Nel frattempo ho installato un disco interno e al momento su quello non sembrano esserci problemi.

    Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
    Si capita anche a me con il disco fisso interno e firmware 505. Con il 443 direi che non mi capitava.


  3. #3
    Utente Assiduo L'avatar di rufra
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    105
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: File system corrotto su disco USB

    Anche a me è successa una cosa simile con l'Hard Disk esterno USB, vedi viewtopic.php?f=29&t=316, il file in riproduzione si bloccava e veniva cambiata la dimensione del file. Il firmware era ed è il 443 mod.. Il problema lo ha fatto solo con due file e poi niente più, ho pensato che fossero dei file corrotti, ma mi sembraba strano allora ho rinominato il file integro e l'ho copiato in una directory diversa è tutto funzionava perfettamente, come lo copiavo nella vecchia directory continuava a non funzionare. Poi ho copiato il file integro, collegando l'Hard USB al PC, nella directory incriminata e adesso lo legge tranquillamente. Boh misteri dell'informatica. Attualmente ho ancora il firmware 443 mod. è funziona tutto alla perfezione.
    Saluti


  4. #4
    Utente Giovane L'avatar di Antani
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    30
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: File system corrotto su disco USB

    Citazione Originariamente Scritto da rufra
    Anche a me è successa una cosa simile con l'Hard Disk esterno USB, vedi viewtopic.php?f=29&t=316, il file in riproduzione si bloccava e veniva cambiata la dimensione del file. Il firmware era ed è il 443 mod.. Il problema lo ha fatto solo con due file e poi niente più, ho pensato che fossero dei file corrotti, ma mi sembraba strano allora ho rinominato il file integro e l'ho copiato in una directory diversa è tutto funzionava perfettamente, come lo copiavo nella vecchia directory continuava a non funzionare. Poi ho copiato il file integro, collegando l'Hard USB al PC, nella directory incriminata e adesso lo legge tranquillamente. Boh misteri dell'informatica. Attualmente ho ancora il firmware 443 mod. è funziona tutto alla perfezione.
    Saluti
    Nel mio caso, la dimensione dei file mi pare che rimanga inalterata. Data l'apparente casualitÃ* del fenomeno, non so proprio che pensare... Baco misterioso nella gestione del file system? Problemi al controller del disco? Mistero. Fatto sta che ora ho 400 GB di video da salvare non so dove...


  5. #5
    Utente Giovane L'avatar di Antani
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    30
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Problema gestione file system

    Allora, il problema dipende dall'HMR, dato che si è ripresentato anche sul disco interno.

    Il lettore sembra che cominci ad andare in confusione quando rinomino le registrazioni usando un prefisso comune e un numero progressivo finale: nel mio caso ho una serie di file chiamati alf_1, alf_2, ecc. Il primo file della serie sembra aprirsi correttamente, mentre i successivi puntano tutti alla prima registrazione con quel prefisso; sullo schermo del lettore compare nuovamente la scritta "_seamless.lnk". Mettendo un nome diverso il file sembra tornare a posto. Dal Pc, invece, non ho problemi a leggerli.
    Il fatto che comunque sull'altro disco abbia perso alcuni file definitivamente, mi fa pensare che oltre a leggere dal posto sbagliato, l'HMR possa anche scrivere nel posto sbagliato, corrompendo parzialmente il file system.

    Per favore, qualcuno potrebbe ripetere la prova sul proprio lettore? Se succede anche ad altri, potrebbe essere un baco nel firmware. Prendete almeno 3 registrazioni (con gruppi di 2 il problema non sembra verificarsi... mah!) e rinominateli come ho fatto io.


  6. #6
    Junior L'avatar di jimminweb
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    21
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: File system corrotto su disco USB

    A me addirittura mi va in crash Windows XP: se collego l'HD al PC via USB e accedo al disco, dopo pochi secondi appare la schermata blu di Windows con errore PAGEFAULT_IN_NONPAGED_AREA e non resta che riavviare il PC.
    Se vi accedo in modalitÃ* provvisoria non ho problemi.
    Dal menu di navigazione dell'HMR invece sembra che vada tutto bene, cioè il lettore funziona in modo regolare.
    Faccio presente che in precedenza il disco si collegava tranquillamente al PC.
    Ho il dubbio che a creare dei casini sia stato il Transmission, infatti una volta avevo dei torrent incompleti che non riuscivo a cancellare nè dal menu dell'HMR, nè tramite Samba. Poi facendo uno scandisk ho risolto. Ora però sembra che il file system NTFS sia corrotto, tanto che windows si riavvia quando vi accede.
    Qualcuno ha dei suggerimenti oltre a formattare l'HD?


  7. #7
    Utente Giovane L'avatar di Antani
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    30
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: File system corrotto su disco USB

    Controlla che non ci sia anche qualche settore danneggiato, anche se il fatto che dall'HMR funzioni tutto sembrerebbe escludere questa ipotesi.

    Comunque devo ammettere a malincuore che l'affidabilitÃ* di questo aggeggio non sembra proprio il massimo. Nessun altro ha problemi legati alla rinomina dei file?


  8. #8
    Utente Assiduo L'avatar di luisss
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    126
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: File system corrotto su disco USB

    Citazione Originariamente Scritto da Antani
    Nessun altro ha problemi legati alla rinomina dei file?
    Io ho copiato una serie di MP3... alla fine non c'era più niente sul disco... ora ho riformattato tutto dall'inizio, eliminando prima tutte le partizioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Antani
    Comunque devo ammettere a malincuore che l'affidabilitÃ* di questo aggeggio non sembra proprio il massimo. :
    Concordo. Decisamente non si presenta maturo... speriamo con i nuovi F/W


  9. #9
    Utente Giovane L'avatar di Antani
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    30
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: File system corrotto su disco USB

    Citazione Originariamente Scritto da luisss
    Citazione Originariamente Scritto da Antani
    Nessun altro ha problemi legati alla rinomina dei file?
    Io ho copiato una serie di MP3... alla fine non c'era più niente sul disco... ora ho riformattato tutto dall'inizio, eliminando prima tutte le partizioni.


    Appena ho tempo, proverò a riformattare entrambi i dischi anche io, giusto per togliermi ogni dubbio, ma sono abbastanza sicuro che in questo caso non serva a nulla.


  10. #10
    Utente Assiduo L'avatar di luisss
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    126
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: File system corrotto su disco USB

    Citazione Originariamente Scritto da Antani
    Appena ho tempo, proverò a riformattare entrambi i dischi anche io, giusto per togliermi ogni dubbio, ma sono abbastanza sicuro che in questo caso non serva a nulla.
    Temo anche io. Non ho ancora avuto tempo di fare altre prove. Magari stasera. Una precisazione la connessione che uso è wireless (che mi da tutta una serie di altri problemi)...


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •