HMR-600 e problemi su porta Ethernet

Questa è una discussione su HMR-600 e problemi su porta Ethernet all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Salve a tutta la comunitÃ*. Il mio nick è pertecara e sono al mio primo topic; spero di essere accolto. ...

Risultati da 1 a 5 di 5

HMR-600 e problemi su porta Ethernet

  1. #1
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    HMR-600 e problemi su porta Ethernet

    Salve a tutta la comunitÃ*.
    Il mio nick è pertecara e sono al mio primo topic; spero di essere accolto.
    Sono da pochi giorni in possesso di questo dispositivo nella versione Ellion 600H e il firmware che vi ho trovato è quello originale del maggio 2009 (adesso non me lo ricordo non avendolo sotto mano).
    Sembra andare tutto discretamente bene ma non riesco a capire se è normale oppure no il comportamento della porta Ethernet integrata nella piastra.
    Una volta attivato il server Samba connettendo l'Ellion sia via Router, sia direttamente PC<->Ellion con il medesimo cavo con link diretto, noto una lentezza esasperante e un accesso alle cartelle molto difficoltoso.
    Il trasferimento di un file diventa un calvario se si superano i 1000 MB.
    Via Router spesso il trasferimento dei file grandi viene abortito.
    Oltre un'ora per un video in formato .mpg lungo quasi 2 GB mentre il trasferimento dello stesso file con la porta USB ci ha impigato pochissimi minuti.
    Il led giallo integrato nell'interfaccia lampeggia durante il trasferimento dati e tutto si conclude in tempi ragionevoli se devo spostare file piccoli come gli MP3.
    Eppure pingando la porta da PC l'HMR risponde sempre con valori molto buoni (1 o 2 ms)...
    Boh...

    La domanda è la seguente:

    Ma tutto ciò è normale oppure sbaglio in qualche cosa?
    O peggio il mio Ellion è difettoso?

    Se qualcuno può darmi qualche sua impressione ne sarei lieto.
    Grazie

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: HMR-600 e problemi su porta Ethernet

    Innanzitutto benvenuto!
    Anche se questo forum è intitolato all'hmr-600 di O2Media, tutto quello che trovi qui vale per tutti i cloni che si trovano in giro, dall'Ellion all'Radiogears Itab48r in quanto non solo hanno lo stesso identico hardware, ma condividono pure lo stesso identico firmware. Le modifiche quindi che trovi qui al firmware valgono anche per il tuo hmr-600h.

    Riguardo al tuo problema si può escludere che la colpa sia del router dato che hai provato anche il collegamento diretto col pc. Attivando Samba ci potrebbe essere un leggero ritardo nel primo collegamento dovuto all'aggiornamento dell'indice dei files (qualora tu ne avessi molti), ma è roba da pochi secondi e non influisce sui trasferimenti successivi. Inoltre con un collegamento ethernet 100Mbps la velocitÃ* dovrebbe essere di 3-4 megabyte al secondo: non è veloce quanto una usb (ma è proprio colpa del collegamento ethernet, non del player), però quei 4 MB/s ti permettono lo stesso di trasferire grossi files da diversi giga in tempi piuttosto brevi e senza blocchi!

    Andando per ordine io fossi in te guarderei prima la velocitÃ* di collegamento se è davvero a 100Mbit (lo vedi nelle proprietÃ* di rete del tuo pc), magari il problema sta nel cavo ethernet. Poi proverei a controllare che il problema non sia nel tuo computer! Se hai un secondo pc, prova con quello, oppure, se ne hai uno solo, scarica il cd di linux Ubuntu: riavvii il pc da cd-rom, e fai partire Ubuntu senza installarlo sul computer, quindi avvii un Live CD. E poi provi a collegarti al tuo hmr-600h. Non vorrei che tu abbia qualche programma che ti impedisca di raggiungere la velocitÃ* piena, per questo ti dico di provare con un altro sistema operativo. Da linux per collegarti a samba devi scrivere (se non ricordo male) "smb://" seguito dall'ip del tuo Ellion.

    Ultima prova da fare (ma potresti farla anche subito dato che è la più veloce) è quella di aggiornare il firmware con l'ultima versione, oppure addirittura reinstallare la versione stessa che hai giÃ*: è capitato che qualche parametro non si settasse a dovere creando dei problemi, ma con una seconda reinstallazione tutto è ritornato a posto.

    Fammi sapere.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR-600 e problemi su porta Ethernet

    Per prima cosa GRAZIE della sollecita risposta con i consigli suggeriti.
    Cercherò di fare la prove che di cui parli soprattutto in ambiente Linux di cui sono un modesto appassionato.
    In effetti ho giÃ* notato che il cuore del firmware è proprio uno dei fratelli di Linus Torvalds con i suoi comandi, la sua struttura delle directory, i permessi, e tutto il resto.
    Al momento sono lontano dal mio aggeggio e mi riprometto di mettermici con calma stasera dopo cena.
    Intanto ho scaricato la versione del 30 settembre che sembra essere l'ultima, ma mi pare di aver letto (ma spero di sbagliarmi) che qualcosa nel SAMBA sia da mettere a punto, per cui intanto faccio le prove con quella che ho dentro.


    pertecara


  4. #4
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR-600 e problemi su porta Ethernet

    La faccenda della porta di rete ancora non l'ho risolta.

    Una cosa mi sono dimenticato di precisare a proposito della porta Ethernet del mio Ellion HMR600H:
    Nell'interfaccia ci sono i due led, di cui uno giallo e l'altro verde.
    A me s'accende quello giallo ma non con luce fissa ma bensì intermittente.
    È normale?



  5. #5
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: HMR-600 e problemi su porta Ethernet

    E' normale, sia in entrata che in uscita si accende solo il led giallo a intermittenza a seconda di quanti dati sono in passaggio. L'altro led non si accende proprio mai.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •