Registrazione Programmi (settaggio video)

Questa è una discussione su Registrazione Programmi (settaggio video) all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ciao a tutti, ho fatto una ricerca sul sito ma non ho trovato nulla, mi scuso da subito se esiste ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Registrazione Programmi (settaggio video)

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di lordfly78
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    31
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Registrazione Programmi (settaggio video)

    Ciao a tutti, ho fatto una ricerca sul sito ma non ho trovato nulla, mi scuso da subito se esiste gia' un topic..
    Ho un tv 16:9
    Quando registro da SKY tramite scart e poi rivedo il video me lo fa vedere in 4:3 e' possibile che venga gia' in 16:9?
    Devo settare qualcosa?
    grazie

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Junior L'avatar di alberto67
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    7
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Registrazione Programmi (settaggio video)

    ciao posso chiederi se hai mai registrazioni interrotte o fallite quando registri da sky? che decoder hai, HD o normale?

    Grazie, ciao

    Alberto67


  3. #3
    Junior L'avatar di Kalos
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    16
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Registrazione Programmi (settaggio video)

    Ciao anch'io ho notato che collegando il mio decoder sky HD alla presa SCART IN del hmr-600W registra in 4:3.
    Il collegamento l'ho fatto direttamente con l'uscita scart del decoder (presa scart da collegare alla TV), visto che la TV è collegata con cavo HDMI.
    Potrei provare a collegare il decoder con presa scart VCR, ma non credo che sia questo il problema...!


  4. #4
    Utente Giovane L'avatar di lordfly78
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    31
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Registrazione Programmi (settaggio video)

    ciao posso chiederi se hai mai registrazioni interrotte o fallite quando registri da sky? che decoder hai, HD o normale?

    Leggi tutto posting.php?mode=reply&f=29&t=963#ixzz0qwZyAn5v
    Decoder HD mai avuto interuzzioni di registrazione..


  5. #5
    Utente Giovane L'avatar di Spidey69
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Registrazione Programmi (settaggio video)

    Credo che il punto sia un altro: ho lo stesso fenomeno collegando sulla SCART un decoder digitale terrestre HD (ovviamente lo uso solo per registrare o fare time shift su programmi Pay).
    Il flusso video che arriva dalla SCART in analogico è al max 576p, anche se la sorgente è un digitale HD (terrestre o satellitare non importa), ovviamente la conversione in analogico downscala il flusso video appunto al 576 e se noi abbiamo impostato (come capita più o meno a tutti) il nostro amato HMR a 1080, pare che riupscalare decentemente non sia possibile, il risultato è il ritaglio (pare 4:3, ma in realtÃ* se la trasmissione nativa è a 16:9 ci sono pure le bande sopra e sotto, insomma un bel riquadrino!) dell'immagine. Non c'è verso di ovviare lavorando sui formati di visualizzazione (letter, pan, zoom ecc.).

    In realtÃ* il problema è legato alla gestione della risoluzione grafica, non sono un esperto del settore, mi sono fatto un'idea "aggeggiando", quindi chiedo eventuali conferme a chi ne sa di più. Tornando al problema: a tutti sarÃ* capitato in questi giorni, avendo un TV HD ed essendo in area almeno switch off, di guardare RAI1 HD e non capire perchè ogni tanto il formato è corretto e ogni tanto lo schermo è "quattroterzizzato"; bè anche loro fanno la stessa cosa, ogni tanto trasmettono effettivamente in HD (partite, eventi in diretta, pubblicitÃ*!), al limite upscalato (ma prima di trasmetterlo), ogni tanto invece mandano sul canale HD un flusso SD (esempio tangibile: "Il commissario Montalbano") ed il risultato è l'effetto riquadro.

    Nel caso specifico della visione di sorgente analogica AV su HMR ci troviamo in questa situazione: tentiamo di visualizzare (e magari registrare) un flusso SD forzato in HD e questo ritaglia i bordi evitando di zoomare quanto sarebbe opportuno.

    La soluzione pare essere una sola: impostare il nostro HMR a 576p, tramite pulsante TV SYSTEM sul telecomando o tramite Menu Impostazioni/VIDEO, vedrete magicamente lo schermo passare a dimensioni appropriate, e finalmente la gestione 16:9 4:3, letter box, pan scan farÃ* quello che ci si aspetta.

    Ovviamente questo va bene quando guardiamo/registriamo da SCART, tanto più di quella definizione non passa; ma tutte le volte che poi guardiamo/registriamo direttamente dal DVT del HMR dovremmo reimpostare la definizione (a 1080 o 720) per aprezzare l'HD (che abbiamo comprato e pagato!).
    Decisamente scomodo, almeno che non ci sia qualche stratagemma che non ho ancora scoperto, ho l'HMR da una decina di giorni e non ho ancora avuto possibilitÃ* di dedicargli molto tempo, magari mi sono perso qualche impostazione particolare; ad esempio ho visto che nel menu Impostazioni/Video esiste una voce "Decoder" che il manuale suggerisce di impostare ad On quando si collega un decoder sulla SCART IN. Non ho ancora provato a vederne l'effetto, sul manuale non spiega che differenza faccia, ma non mi aspetto niente di che....

    Rimanendo in attesa di conferme ed eventuali soluzioni dai più esperti, chiedo a Galerio se non è il caso di portare questo a suggerimento per migliorie (quindi nell'apposito topic): possibilitÃ* di differenziare le impostazioni video per le diverse sorgenti, così da non dover essere costretti a cambiarle ogni volta. Tale funzionalitÃ* è presente sul mio TV Samsung LED serie C: per ogni sorgente esterna (e ci sono 4 HDMI, 1 SCART, 1 VIDEO COMPOSITO!) è possibile selezionare differenti impostazioni video, così ogni sorgente ha il suo settaggio ottimale una volta per tutte. Nel nostro caso sono 3 sorgenti (DVT interno + SCART + COMPOSITO), non mi sembra un sforzo particolare.
    Non credo che una funzionalitÃ* del genere possa essere oggetto di MOD, quindi andrebbe proposta alla casa madre per un futuro aggiornamento.


  6. #6
    Junior L'avatar di Kalos
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    16
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Registrazione Programmi (settaggio video)

    Volevo chiederti se impostando su PAL si ottiene la stessa risoluzione che a 576p.
    Inoltre in fase di registrazione con presa scart io collego il decoder Sky HD direttamente dall'uscita scart del decoder e non a VCR. Secondo te cambia qualcosa...? Del resto il collegamento con il televisore avviene in HDMI.
    Imposto e lascio sempre impostata la qualitÃ* HQ (che occupa però più spazio sul disco) perchè dicono che la qualitÃ* è superiore, ma secondo me non si nota...!!!

    Grazie


  7. #7
    Utente Giovane L'avatar di lordfly78
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    31
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Registrazione Programmi (settaggio video)

    Ottime delucidazioni Spidey69
    TKS


  8. #8
    Utente Giovane L'avatar di Spidey69
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Registrazione Programmi (settaggio video)

    Citazione Originariamente Scritto da Kalos
    Volevo chiederti se impostando su PAL si ottiene la stessa risoluzione che a 576p.
    Inoltre in fase di registrazione con presa scart io collego il decoder Sky HD direttamente dall'uscita scart del decoder e non a VCR. Secondo te cambia qualcosa...? Del resto il collegamento con il televisore avviene in HDMI.
    Imposto e lascio sempre impostata la qualitÃ* HQ (che occupa però più spazio sul disco) perchè dicono che la qualitÃ* è superiore, ma secondo me non si nota...!!!

    Grazie
    Non sono sicuro, ma credo che impostando PAL si abbia 576i, sul manuale non lo indica, ma guardando la sequenza a pag.13 (manuale inglese ultima versione), mi sembrerebbe logico così. Per avere il 576p bisogna impostare la voce apposita.

    Per quanto riguarda il decoder SKY non saprei che dirti, non avendolo posso solo riportare quanto ho giÃ* letto: mi sembra che il decoder SKY non consenta di collegare contemporaneamente TV e registratore, altrimenti non mi spiego come mai gli utenti SKY qui dichiarassero di aver bisogno della seconda SCART dell'HMR per fare pass-through; ciò mi significherebbe che il segnale o passa da HDMI o da SCART, non da entrambe. Ora che ci penso effettivamente mio padre ha SKY, per poter registrare con il DVDHDrecorder ha dovuto fare la catena su SCART e non ha collegato il TV direttamente con HDMI, a costo di perdere in qualitÃ* di visione. Quindi dovrebbe valere anche per te: niente HDMI se vuoi registrare da SKY, ti tocca andare di SCART sul HMR in e poi da HMR OUT sulla SCART del TV (per vedere SKY anche quando l'HMR è spento, altrimenti ti basta la connessione HDMI fra HMR e TV, ma vuol dire che devi accendere per forza anche l'HMR se vuoi solo vedere SKY)

    Anche SKY, come Mediaset P, cerca di difendere l'orticello finchè può....

    Per quanto riguarda il discorso HQ: il flusso AV dalla SCART arriva in analogico e viene codificato in digitale per il salvataggio su file, selezionando HQ si avrÃ* meno compressione possibile (al limite nessuna compressione, non so se vi sia uno standard o decide il costruttore del dispositivo, occupando più spazio su disco, selezionando qualitÃ* decrescenti si applica una compressione del flusso in digitale occupando meno spazio su disco. Probabilmente si fa fatica a notare una grossa differenza (per lo meno fra HQ e SP) se il segnale analogico non è granchè, in quanto la compressione non può peggiorarlo più di tanto.
    Onestamente non sono molto soddisfatto della qualitÃ* sull'input AV nell'HMR , mi aspettavo di più ed è una delle funzionalitÃ* che prima dell'acquisto mi interessava maggiormente per registrare e fare timeshift su Mediaset P. Speriamo di risolvere con i FW a venire, magari è solo questione di software, quindi milgiorabile, giÃ* è stato fatto rispetto a qualche versione fa.
    D'altra parte praticamente non ci sono in giro recorder con ingresso HDMI (googlando ne ho trovato uno solo in Inghilterra, ma costa circa 700 £ e poi manca di tutte le altre funzionalitÃ* interessanti tipiche dei Networked PVR, insomma da lasciar perdere) che sarebbe la vera goduria : registrare in digitale da sorgente esterna digitale. Straovvio che i broadcaster come SKY e Mediaset P si opporranno il più possibile alla diffusione di tale funzionalitÃ* [quote="Kalos"]Non sono sicuro, ma credo che impostando PAL si abbia 576i, sul manuale non lo indica, ma guardando la sequenza a pag.13 (manuale inglese ultima versione), mi sembrerebbe logico così. Per avere il 576p bisogna impostare la voce apposita.

    Per quanto riguarda il decoder SKY non saprei che dirti, non avendolo posso solo riportare quanto ho giÃ* letto: mi sembra che il decoder SKY non consenta di collegare contemporaneamente TV e registratore, altrimenti non mi spiego come mai gli utenti SKY qui dichiarassero di aver bisogno della seconda SCART dell'HMR per fare pass-through; ciò mi significherebbe che il segnale o passa da HDMI o da SCART, non da entrambe. Ora che ci penso effettivamente mio padre ha SKY, per poter registrare con il DVDHDrecorder ha dovuto fare la catena su SCART e non ha collegato il TV direttamente con HDMI, a costo di perdere in qualitÃ* di visione. Quindi dovrebbe valere anche per te: niente HDMI se vuoi registrare da SKY, ti tocca andare di SCART sul HMR in e poi da HMR OUT sulla SCART del TV (per vedere SKY anche quando l'HMR è spento, altrimenti ti basta la connessione HDMI fra HMR e TV, ma vuol dire che devi accendere per forza anche l'HMR se vuoi solo vedere SKY)

    Anche SKY, come Mediaset P, cerca di difendere l'orticello finchè può....

    Per quanto riguarda il discorso HQ: il flusso AV dalla SCART arriva in analogico e viene codificato in digitale per il salvataggio su file, selezionando HQ si avrÃ* meno compressione possibile (al limite nessuna compressione, non so se vi sia uno standard o decide il costruttore del dispositivo), occupando più spazio su disco, selezionando qualitÃ* decrescenti si applica una compressione del flusso in digitale occupando meno spazio su disco. Probabilmente si fa fatica a notare una grossa differenza (per lo meno fra HQ e SP) se il segnale analogico non è granchè, in quanto la compressione non può peggiorarlo più di tanto.
    Onestamente non sono molto soddisfatto della qualitÃ* sull'input AV nell'HMR , mi aspettavo di più ed è una delle funzionalitÃ* che prima dell'acquisto mi interessava maggiormente per registrare e fare timeshift su Mediaset P. Speriamo di risolvere con i FW a venire, magari è solo questione di software, quindi milgiorabile, giÃ* è stato fatto rispetto a qualche versione fa.
    D'altra parte praticamente non ci sono in giro recorder con ingresso HDMI (googlando ne ho trovato uno solo in Inghilterra, ma costa circa 700 £ e poi manca di tutte le altre funzionalitÃ* interessanti tipiche dei Networked PVR, insomma da lasciar perdere) che sarebbe la vera goduria : registrare in digitale da sorgente esterna digitale. Straovvio che i broadcaster come SKY e Mediaset P si opporranno il più possibile alla diffusione di tale funzionalitÃ*


  9. #9
    Utente Giovane L'avatar di Spidey69
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Registrazione Programmi (settaggio video)

    Citazione Originariamente Scritto da lordfly78
    Ottime delucidazioni Spidey69
    TKS
    Grazie, ma ho premesso che molte sono MIE deduzioni e gradirei conferme da qualche esperto sull'argomento.


  10. #10
    Junior L'avatar di Kalos
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    16
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Registrazione Programmi (settaggio video)

    Riguardo la connessione tra decoder Sky HD e mediaplayer:
    - uscita SCART del decoder (che dovrebbe essere collegata al TV) collegata all'ingresso SCART IN del mediaplayer.
    - uscita HDMI del decoder alla TV
    - uscita HDMI del mediaplayer all TV

    Quando devi visionare il decoder, commuti dal telecomando TV il segnale e lo stesso vale per il mediaplayer.
    Se invece devi registrare, il segnale scart passa attraverso l'HDMI (è chiaro che diventa analogico) però lo vedi in TV con ingresso del mediaplayer.


    P.s:dimenticavo è uscito il nuovo aggiornamento!!!


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •