Grossi limiti in wifi e di banda

Questa è una discussione su Grossi limiti in wifi e di banda all'interno del forum Vodafone Station, nella categoria ADSL; A mie spese stò verificandi i grossi limiti di Vodafone station WiFi Il wifi della V.F. ha un grosso problema: ...

Risultati da 1 a 8 di 8

Grossi limiti in wifi e di banda

  1. #1
    Junior L'avatar di stefano(UD)
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    8
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Grossi limiti in wifi e di banda

    A mie spese stò verificandi i grossi limiti di Vodafone station
    WiFi
    Il wifi della V.F. ha un grosso problema: non si possono configurare i canali radio su cui opera (menù wifi a 192.168.1.1) e, di suo, ne ha solamente due (come comunicatomi dal servizio tecnico Vodafone). Se siete in una zona densa di reti wifi, questo, oltre a rendere lenta la connessione, ne riduce la velocitÃ*.

    FONIA e ADSL
    A livello pratico, una volta che viene data la connettivitÃ* definitiva, la vostra fonia opera, in realtÃ*, con modalitÃ* VOIP, ovvero divide la banda digitale con INTERNET.

    Dovremmo aprire anche un discorso sulla “BUFALA” dei 7 mega che, nessuno vi dice, essere solamente teorci e nelle migliori condizioni. Il mio contratto prevede i 7 MEga (bits al secondo) ma, causa un’attenuazione di linea di svariate decine di dB, arriva solamente a 1,8Mega (bits al secondo.
    Ma vodafone, prima di fare il contratto, queste cose non le dice!


    OCCHIO, io ci sono passato!

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Grossi limiti in wifi e di banda

    Il fatto di avere il canale wifi bloccato è davvero un grosso limite. Molti hanno giÃ* richiesto di sbloccarlo, ma sembra non abbiano intenzione di farlo. Il perché non si sa.

    Sulla velocitÃ* della linea purtroppo la Vodafone non può farci nulla, se abiti in una zona molto distante dalla centrale adsl e hai cavi di cattiva qualitÃ* non puoi imputare alla Vodafone il fatto che la tua linea non è veloce. SarÃ* così con ogni adsl con cui stipuli il contratto, nel quale è sempre scritto che la velocitÃ* dichiarata è quella massima e che dipende dalla qualitÃ* della tua linea. E' vero che non lo dicono, ma nessun gestore adsl lo ha mai fatto. Ma se si legge il contratto lo si capisce chiaramente.
    Purtroppo è vero che questo può influire anche sulla qualitÃ* della linea voce, ma attenzione: la banda per i dati adsl non è la stessa usata per il telefono! Il modem crea due connessioni adsl distinte, una per internet e una per il telefono, in modo da non impedire le telefonate se sovraccaricate la banda adsl internet (esempio scaricando file).

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di stefano(UD)
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    8
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Grossi limiti in wifi e di banda

    x Galerio

    grazie per la risposta ma, a livello ADSL NON VI SONO DUE CONNESSIONI poichè, a livello di trasferimento analogico, il modem di casa e l'interfaccia di linea della centrale, CONTRATTANO IL LINK, con conseguente aggiustamento della velocitÃ* massima in funzione dell'attenuazione, della risposta in fase etc...
    A livello digitale, trattandosi di una connessione "A PACCHETTO", anche il throughput dell'ultimo tratto incide sul throughput complessivo.
    Sulla stessa linea avevo un ALADINO e sò ben io i problemi di qualitÃ* in certi momenti ma, mentre l'ALADINO era un OPTIONAL, Vodafone ti mette in VOIP la linea principale.
    Per quanto poi al WiFi ne ho scoperta un'altra!!!!
    Dopo aver sputato sangue, cercando la posizione e l'attenuazione ottimali, ho collegato contemporaneamente due PC al wifi (verificando la presenza della connessione nel menù della station) e ho scoperto che, dai singoli browser dei due PC era possibile accedere alla pagina 192.168.1.1 ma che non era POSSIBILE METTERE IN RETE I DUE PC!!!!
    Ho tentato di aggirare l'ostacolo attribuento un IP fisso, simile a quello dato dal DHCP della Vodafone ma attribuento una maskera di sottorete 255.255.255.000:
    tramite wifi neanche a parlarne ma, mettendo un PC sul porto RJ della station e lasciando l'altro sul WiFi, ogni tanto si vedevano.
    La mia ditta produce interfacce di dati e data loggers su rete IP, quindi abbiamo un pò di dimestichezza con questa roba.....
    Datemi retta, LA VODAFONE STATION E' UNA BUFALA!!!
    I nostri forum dovrebbero servire ad aprire gli occhi a quelli che, umanamente, hanno altre professionalitÃ*, ma dovrebbero servire a dimostrare che queste strutture hanno dei responsabili tecnici che, in un contesto normale, penso che avrebbero difficoltÃ* ad operare correttamente nel ruolo di OPERATORI ECOLOGICI.
    Come si fÃ* a mettere sul mercato un prodoto così scadente?
    Ho due modem Alice ADSL con wifi integrato: danno 10 a 0 alla vodafone station.


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Grossi limiti in wifi e di banda

    Non penso sia proprio come dici tu, tant'è che vengono utilizzati due indirizzi ip, dns e gateway differenti per l'adsl e il voip, e sono indipendenti fra loro, così da non permettere che interferiscano fra loro ripartendo ovviamente la quantitÃ* massima di velocitÃ* di connessione fra le due (perché ovviamente tale velocitÃ* massima non può aumentare se la linea non lo permette). Per cui anche se usi una linea molto scadente e lontana dalla centrale e ti connetti a 300Kbps, di quei 300 una parte rimane riservata alla parte voip. La vodafone station è un router della Huawei che è una societÃ* di tutto rispetto al pari di più blasonati marchi ed è costruita appositamente per riservare e dare maggiore prioritÃ* al lato voip.

    Per la parte WiFi devo contraddirti in quanto ho collegati due computer in wifi più il palmare e un media player networked e tutti si vedono tranquillamente nella rete. Forse hai messo qualcosa di sbagliato nella configurazione della scheda di rete dei tuoi pc. Uso senza problemi Samba, FTP, la Condivisione File di Windows, l'UPNP AV e telnet. Il tutto sempre e solo da WiFi. Viste però le tue credenziali, inizio a pensare che forse la tua VS abbia qualche problema...

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Junior L'avatar di stefano(UD)
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    8
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Grossi limiti in wifi e di banda

    Caro Galerio,

    ho l'impressione che tu non abbia capito che, a livello di layer di comunicazione analogica, il LINK E' UNICO. Altro è dire che vi sono più links a livello IP, ma dovresti avere le idee chiare sul significato dei sette livelli OSI.
    Ti aggiungo che, in caso di cambiamenti repentini dei parametri dispersi di una linea analogica, pur se il link è stato CONTRATTATO per una certa bit-rate, può capitare che debba far ripartire la contrattazione in automatico.
    Nel momento in cui riparte la contrattazione, gli strati superiori, tra cui il VOIP, NON TRANSITANO.
    Per quanto riguarda l'IP, datti un'occhiata a questo sito www.pce-tech.com , e capirai che di IP un pò ne abbiamo sentito parlare.
    Poi, se proprio hai voglia di vedere cosa si combina da queste parti con i protokolli IP, guardati anche questo sito www.linkasa.it/esempio.asp.
    Se non capisci di cosa tratta, sappi che sono dei server IP che, con una gerarchia a due livelli, ovvero tramite un client/server intermedio, pongono in trasparenza più servers.
    Per quanto poi al collegamento tra wifi, oltre alla vodafone station, nello stesso sito, ho una linea professionale Telecom, ovviamente con IP statico, che offre un access point wifi tramite il modem di alice.
    Ora, gli stessi pc che non riescono a collegarsi tramite la vodafone station, solamente cambiando la rete di accesso con relativa passphrase, si collegano tranquillamente al router alice.
    Come fai a dire che possiamo aver commesso degli errori di configurazione?


  6. #6
    Junior L'avatar di stefano(UD)
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    8
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Grossi limiti in wifi e di banda

    Caro Galerio,

    mi sono dimenticato un punto: è da tempo che vedo, sui vari forums, lamentare pecche sul wifi della Vodafone Station.
    Io ho ricevuto la station il giorno 5 di novembre: possibile che vodafone ancora mandi in giro prodotti che mostrano delle pecche?
    Se poi, sempre per tua conoscenza, vuoi avere una ulteriore notizia, sappi che, disponendo di uno spectrum analyzer HP 8594E, utilizzando la memorizzazione ad accrescimento, ho notato che la vodafone station che mi è stata inviata, emette spettro distribuito ANCHE AL DI FUORI DEL CANALE!!!
    Il risultato è che si creano delle collisioni sui rimanenti canali, riducendone il throughput.

    Fammi sapere se hai capito che non avrò problemi ad essere più chiaro.


  7. #7
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Grossi limiti in wifi e di banda

    Sul fatto che il Link sia unico è chiaro. Non essendo io così esperto cercavo di darti la mia visione con un linguaggio un po' grezzo.
    Interessante l'analisi che hai fatto con lo spettometro dove sconcertante è il risultato!
    Ma tornando al discorso dei computer connessi in rete tramite WiFi che non si vedono: ti consiglio di riportare in dietro la tua VS e fartene dare un'altra. Il problema forse è proprio in quella VS che è difettosa al punto da darti tutti quei problemi. Provare non ti costa nulla (tranne lo sbattimenti di perdere un po' di tempo e di ritirare una nuova Station), ma almeno puoi provare la differenza fra due VS. Siccome io ti posso riconfermare che i pc e le periferiche che ho collegate in WiFi si vedono tranquillamente, allora una speranza puoi averla di trovare una VS migliore. E magari anche i disturbi del WiFi potrebbero diminuire: molte delle VS sono state ritirate in quanto nonostante il WiFi si accendesse, nessun pc riusciva a collegarsi (anche se vedevano il segnale presente).

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  8. #8
    Junior L'avatar di stefano(UD)
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    8
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Grossi limiti in wifi e di banda

    Caro Galerio,

    chiaramente il problema è specifico di questa VS ma, stanti anche le considerazioni sul VOIP, ho dato subito applicato il diritto di il recesso e, presto, tornerò con il modem router Pirelli (anch'esso cinese).

    Io poi, in particolare, ho un altro problema che mi fÃ* preferire la linea tradizionale. I telefoni tradizionali operano in modalitÃ* BCA (Batteria Centrale Automatica), ovvero sono alimentati dalla centrale. Quando si solleva il microtelefono (termine tecnico della cornetta), si eccita il relay di centrale e, data la resistenza di questo, data la resistenza di linea, si ha una caduta di tensione.
    Io, per motivi miei, ho un sistema che legge la caduta di tensione e, di conseguenza, mi dice quando la linea è ingaggiata.
    Con il VOIP non posso fare nulla!!!

    Per quanto alla VS, ho voluto chiaramente lanciare questo thread poichè è bene si sappia che Vodafone, non ostante sia giÃ* tempo e molti casi in cui il WiFi non funziona, continua a distribuire questo cesso di apparato.

    Nella mia odissea con Vodafone, è infatti quasi un mese di supplizio, ho notato una estrema gentilezza negli operatori ma, al contempo, una struttura manageriale di Vodafone degna della "MIGLIORE ITALIA". Anche una struttura così consistente è gestita, a medio ed alto livello, da autentici incapaci ed incompetenti.

    Per non parlare di Tele2.......in confronto alla quale Vodafone è il paradiso!!!

    L'unico mezzo per combattere queste strutture infami sono i forums.

    Buon lavoro


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •