Noctua NF-F12 PWM, Recensione e Opinioni

Noctua NF-F12 PWM è il nome di una nuova e rivoluzionaria ventola Noctua che segna un punto di svolta nella costruzione delle ventole per computer. Se si pensava che ormai non ci potessero essere più ampi margini di miglioramento, ora ci si deve ricredere. In questa recensione vedremo le caratteristiche peculiari che fanno della Noctua NF-F12 PWM una ventola innovativa.

Noctua NF-F12 PWM confezione

La confezione della ventola Noctua NF-F12 PWM è come sempre completa di tutto: la ventola è dotata di gommini rimuovibili ai quattro angoli per ridurre la trasmissione di vibrazioni, sono presenti 4 viti metalliche e 4 viti di gomma, un cavo prolunga da 30cm (il cavo della ventola è già di 20cm), un cavo splitter a Y e un riduttore di potenza.

Noctua NF F12 PWM package

Noctua NF F12 PWM retroNoctua NF-F12 PWM dettaglio angoliLa NF-F12 è una ventola da 120mm con 7 pale a inclinazione medio bassa in modo da fornire una pressione statica massima abbastanza alta pari a 2.61mmH2O ai massimi regimi. Una delle caratteristiche innovative sta nella capacità di generare un flusso d’aria molto omogeneo su tutta la superficie della ventola. Se infatti prendiamo una ventola qualsiasi e mettiamo una mano davanti ad essa, sentiremo l’aria spingere soprattutto nelle porzioni più esterne e tipicamente sentiremo un “buco” al centro in corrispondenza del motore. Nella NF-F12, grazie alla disposizione delle pale e delle alette fisse poste sul retro e inclinate ciascuna in modo differente, il flusso d’aria generato risulta così uniforme che il tipico vuoto d’aria al centro scompare persino se teniamo la mano vicina alla ventola! Si tratta di un semplice ma ingegnoso sistema che garantisce così un raffreddamento uniforme dei dissipatori o permette comunque di convogliare l’aria uniformemente verso i componenti del computer.

La seconda grande novità è nel motore di questa ventola. La tecnologia SSO2 Bearing permette una stabilità delle pale eccellente grazie al sistema di cuscinetti a pressione d’olio e ai magneti posti molto più vicino all’asse centrale rispetto ad altre ventole. Ma non è tutto: grazie a un chip di controllo NE-FD1 PWM IC che integra la tecnologia “Smooth Commutation Drive” (SDC) non solo supporta in modo completamente automatico il controllo della velocità PWM, ma permette di inviare impulsi graduati che limitano le vibrazioni soprattutto a basse velocità. Tutto questo permette alla NF-F12 PWM di consumare pochissima energia elettrica: con un tester digitale abbiamo rilevato un consumo reale di appena 0,6 Watt come dichiarato dalla Noctua stessa! Tutte le altre ventole consumano tipicamente 2 Watt e quindi l’aver ridotto così drasticamente i consumi è un eccellente passo avanti verso una tecnologia sempre più eco-friendly.

Confronto Noctua NF-F12 PWM e Noctua NF-P12Come metodo di comparazione per testare le qualità di questa nuova ventola Noctua, abbiamo utilizzato una rivale interna, la Noctua NF-P12 (nell’immagine qui a fianco, a sinistra c’è la Noctua NF-P12, a destra la nuova Noctua NF-F12). Già dalla foto si nota un altro particolare della nuova Noctua NF-F12: sul bordo interno della struttura ci sono delle scanalature che svolgono la funzione di accompagnare l’aria rompendo i flussi turbolenti. La velocità massima delle due ventole è differente: la “vecchia” NF-P12 arriva a 1350rpm e fa un rumore udibile; la nuova NF-F12 arriva fino a 1550rpm e anch’essa genera rumore udibile, ma se già portiamo la velocità a 1350rpm come la prima, il rumore è inferiore a quello generato dal vecchio modello e inoltre è un rumore molto più uniforme e quindi meno disturbante. Bisogna comunque tener conto che le due ventole hanno anche un numero differente di pale, ma il dato più interessante è la minor vibrazione della nuova NF-F12 confrontato con la già ottima NF-P12 ad indicare un reale sviluppo e progresso del nuovo modello. Utilizzando il riduttore incluso nella confezione, la velocità massima diminuisce a 1200rpm, anche se ancora produce un rumore udibile a breve distanza che invece si attenua quasi del tutto a 1000rpm per poi scomparire completamente a 840rpm mantenendo comunque un buon flusso d’aria, quindi utilizzabile senza problemi per raffreddare dissipatori o altri componenti. Utilizzando un regolatore di corrente si può persino portare la NF-F12 a girare a soli 200rpm!!!

1e2 best buy logo 2012Conclusioni

Ero scettico all’inizio quando seppi dell’uscita di una nuova ventola Noctua, mi dicevo “sono già al livello più alto, sono le migliori ventole al mondo, quindi il nuovo modello non avrà nulla di realmente nuovo”. Non ho mai fatto un pensiero così errato: la Noctua NF-F12 PWM è un reale passo avanti, una reale novità capace di sorprendere e stupire. Con la sua tecnologia, Noctua si conferma leader a livello mondiale nel campo delle ventole silenziose per computer e la Noctua NF-F12 PWM è un sicuro Best Buy di 1e2.

GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: