TecnologieCreative.it il tuo consulente personale per i gadget del futuro

Il rapporto Negozio-Cliente

Quando pensiamo a un negozio online difficilmente ci vien spontaneo immaginare che dietro alla sua interfaccia grafica ci siano delle persone, o forse è più spontaneo credere che al massimo esistano degli addetti che meccanicamente leggono il nostro ordine e preparano il pacco da spedire. I grandi “shop” ci hanno abituati a trovar di tutto sfogliando i loro listini. E il dilemma che sorge nello scegliere in quale mega-store spendere i propri soldi non è solo in base al prezzo, ma all’affidabilità: un grande negozio dà sicuramente l’impressione di esser affidabile, ma con l’incertezza di avere una burocratica e macchinosa assistenza in caso di guasti o problemi; al contrario un piccolo negozio potrebbe avere una gestione più “personale” dell’assistenza, ma destare più sospetti ai visitatori in quanto ad affidabilità.

Internet porta alla coscienza critica

E’ questo il pensiero che emerge e che si può ritrovare leggendo forum e newsgroup che trattano l’argomento. E la cosa migliore che un utente può fare è informarsi, cercando notizie da altri utenti e leggendo le loro esperienze. Ecco così che viene a cadere quella differenza sostanziale che divide il grande negozio dal piccolo e che porta in netto vantaggio quest’ultimo: se un negozio è affidabile, si troveranno pareri positivi con una semplice ricerca, e sapere che un negozio è più “umano” rispetto ad un altro fa vertere la decisione dell’utente proprio lì piuttosto che altrove.

Forse è  per l’aridità dei rapporti interpersonali che internet crea che spinge la gente a cercare dietro a un sito, o un blog, o in questo caso un negozio, un volto umano che possa interagire attivamente con lui.

La novità: Tecnologiecreative.it

tecnologiecreative-logoTecnologieCreative.it è un piccolo negozio online nato nel 2005 all’interno della Cassina s.a.s, una società di sviluppo e consulenza nel campo informatico con sede a Seregno, fra Milano e Como. L’idea è nata dalla volontà di realizzare qualcosa di nuovo unendo conoscenze e passione per la tecnologia: un sito di commercio elettronico che potesse proporre in Italia le novità tecnologiche che solitamente arrivano tardi nel nostro paese poiché “le vere novità ci impiegano anni ad emergere e a farsi strada nelle abitudini delle persone”.

Ecco che compare fin da subito il carattere comunicativo interpersonale che sta alla base di TecnologieCreative.it.

Le caratteristiche

TecnologieCreative.it non ha un negozio fisico di riferimento, ma esistono alcuni rivenditori di “fiducia” che trattano i suoi prodotti e con i quali collabora ma senza alcun legame diretto. Infatti i suoi prodotti si possono trovare anche su altri siti in quanto per gran parte di essi TecnologieCreative.it ne è il  distributore nazionale.

Il catalogo

Come già detto, TecnologieCreative è un marchio commerciale della società Cassina s.a.s., alla quale fanno capo altre attività legate alla consulenza e allo sviluppo di soluzioni ad hoc per le aziende. Trattando prodotti particolari,  le aziende richiedono spesso delle soluzioni su misura che possano risolvere esigenze particolari. Da qui nasce la grande competenza e conoscenza nel campo delle nuove tecnologie e dei nuovi prodotti.

Ma se osserviamo il loro catalogo ci accorgiamo dell’esiguità degli oggetti in vendita. A questo punto l’utente che chumbyaccede a TecnologieCreative.it potrebbe pensare a un piccolo negozio con poca esperienza o poco tempo da dedicare alla propria clientela. Ma non è così. La scelta di inserire pochi articoli e per lo più abbastanza costosi rispecchia appieno le caratteristiche ideologiche dei suoi creatori. Avrebbero infatti potuto vendere prodotti “qualunque”, prodotti che attirassero molte più persone, e di conseguenza con profitti maggiori, ma ciò non avrebbe avuto senso per la logica di base del loro lavoro: selezione, importazione, comunicazione e, solo alla fine, distribuzione.

Il mercato scelto si tratta dunque di un mercato di nicchia,  un mercato con dei margini bassi. Ma tale scelta è stata dettata più dalla passione che dai conti. Quando TecnologieCreative seleziona un prodotto lo fa sulla base delle potenzialità e qualità anche se spesso si tratta di prodotti che la gente non ha mai visto e non sa che esistono, e c’è molto da fare per farli capire.
Più di quattro anni fa, ad esempio, TecnologieCreative ha cominciato a vendere le cornici digitali. Ne hanno vendute una decina in un anno e i negozi di fotografia dicevano “nessuno vuole in casa una cosa del genere”. Oggi sono in tutti i centri commerciali e  anche in molte case. Ora però non vendono più cornici digitali, perché il loro compito di far conoscere tale oggetto è terminato! Per questo non vendono, se non in rari casi, prodotti di marchi già conosciuti poiché non è il loro lavoro. Non è un sito di commercio elettronico, il loro lavoro è quello di introdurre in Italia le novità legate al mondo dei prodotti multimediali (audio, video, foto, giochi, gadget).

La scelta

Il riassunto del criterio è “innovazione, funzionalità e qualità”. La scelta di non inserire nel proprio catalogo migliaia di prodotti per raggiungere il più ampio pubblico e quindi un mercato più vasto deve avere obbligatoriamente un metodo ben preciso. Per questo vengono ricercati i prodotti che si spingano più in là di quelli attualmente in tecnologiecreativecommercio dove non basta mettere insieme “wireless, alta definizione e internet” per fare un prodotto di TecnologieCreative. Oltre al cosa può fare deve avere molta rilevanza il come lo fa. Molti prodotti hanno ottime potenzialità ma, come interfaccia o come funzionalità, mal sviluppate. La parte fondamentale della selezione è data dall’esperienza che il team di TecnologieCreative ha dell’informatica e dei prodotti di intrattenimento.
Infine la qualità del prodotto e la serietà delle, seppur medio-piccole, casa madri sono elementi fondamentali per poter importare e distribuire un prodotto in Italia. Nessuna di queste è però affiliata in altri modi con TecnologieCreative.it anche se, le più lungimiranti, hanno stretto una forte collaborazione favorente entrambe le parti.

Ad oggi il lavoro principale di TecnologieCreative.it consiste fondamentalmente nel comunicare che certi prodotti esistono e quali possibilità danno. E un forte messaggio lo dà la homepage del sito in cui compaion già le immagini di molti prodotti  presentati con grande accuratezza e chiarezza così come le schede tecniche per ogni singolo articolo.

Il forum

Avere un proprio forum dedicato ai prodotti di cui si è responsabili per l’intera nazione espone in maniera diretta TecnologieCreative.it. Tutti i problemi o le critiche vengono rese pubbliche e possono quindi dare un’immagine forumnegativa di un prodotto. Inoltre stare dietro a un forum, seppur piccolo, è un lavoro che richiede molto tempo.
Nonostante ciò hanno deciso di aggiungerlo per essere il più trasparenti possibili e per avere un confronto diretto con gli utilizzatori dei loro prodotti: se un prodotto non è buono, è TecnologieCreative stessa la prima a lamentarsi con la casa madre e, nel caso, cercare un’alternativa.
Inoltre sul forum i clienti e i clienti dei loro rivenditori possono trovare assistenza, o tramite il sistema online, o tramite e-mail e, quando è richiesto, via telefono. Così come si cerca di dare il migliore dei servizi tramite il sito di commercio elettronico, così viene data anche la migliore assistenza ai prodotti.

Quale sarà il futuro

Così come i telefoni cellulari hanno cambiato il modo di vivere quotidiano delle persone, così le nuove frontiere della televisione legata alla rete Internet cambieranno l’intrattenimento domestico. Purtroppo TecnologieCreative non ci ha anticipato molto su quali potranno essere i prodotti che entreranno nei prossimi mesi nel loro catalogo, tranne che  saranno proprio dedicati all’integrazione di Internet nella casa. Gadget come Chumby o media player come BlobBox sono il punto di unione tra la rete e la casa.

Conclusioni

Non si può che rimanere impressionati positivamente nel trovare persone che inseguono un sogno e lo realizzano. Per questo definire TecnologieCreative.it un negozio sminuisce il valore intrinseco che porta con sé in quanto fa della comunicazione il suo punto cardine.  La totale coerenza fra le idee e ideologie emerse e la loro attuazione attraverso il sito tecnologiecreative.it sono perle rare nel mondo del commercio.

Se vogliamo dare uno sguardo al mondo dei gadget del futuro, ma già disponibili nel presente, basterà entrare in TecnologieCreative.it per rifarsi gli occhi!

GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: