Test Medicina 2009: il Miur spiega la risposta al quesito 72

Questa è una discussione su Test Medicina 2009: il Miur spiega la risposta al quesito 72 all'interno del forum Attualità, nella categoria Approfondimenti; Oggi il MIUR ha risposto alla mail inviatagli per chiedere spiegazioni in merito al quesito 72 del test di medicina ...

Risultati da 1 a 6 di 6

Test Medicina 2009: il Miur spiega la risposta al quesito 72

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Test Medicina 2009: il Miur spiega la risposta al quesito 72

    Oggi il MIUR ha risposto alla mail inviatagli per chiedere spiegazioni in merito al quesito 72 del test di medicina anno 2009 in cui all'inizio veniva data come risposta esatta l'opzione A, poi è stata corretta con la sbagliatissima risposta B.
    In allegato (in fondo a questo messaggio) trovate il file Word con tutta la spiegazione scientifica (dovete essere registrati al forum per scaricarlo).

    Codice:
    In  riferimento alla segnalazione effettuata, in merito alla correttezza della risposta al quesito  in oggetto  relativo alla prova di ammissione al corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, svoltasi in data 3 settembre 2009, per doveroso riscontro, si  riportano in allegato, a sostegno della risposta riconosciuta esatta,  le argomentazioni che la Commissione ha recentemente espresso a seguito di osservazioni sollevate  per il  medesimo quesito da altro partecipante.
    
    Si ritiene in tal modo di aver soddisfatto alla Sua richiesta.
    
     
    
     
    
     
    
    Ministero dell’Istruzione, dell’UniversitÃ* e della Ricerca
    
    Dipartimento per l’UniversitÃ*, l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la Ricerca
    
    Direzione Generale per l’universitÃ*, lo studente e il diritto allo studio universitario
    
     
    
    Il Dirigente
    
    Dott.ssa Roberta Cacciamani
    In allegato trovate il file Word con tutta la spiegazione scientifica (dovete essere registrati al forum per scaricarlo)

    Io non ho parole. Sono basito.

    Discussioni Simili:
    File Allegati File Allegati
    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  2. #2
    Junior L'avatar di vincenzo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Test Medicina 2009: il Miur spiega la risposta al quesito 72

    Premesso che non sono un esperto di Fisica , e mi astengo dall'entrare nel merito del quesito 72 pur avendo perizie di professori ordinari di Fisica che ribadiscono come la prima risposta al quesito 72 era la sola ed unica esatta , mi sento offeso come cittadino, pagatore fino all'ultimo centesimo delle tasse e mi vergogno di essere rappresentatao da istituzioni che offendono la dignitÃ* delle persone perbene .
    La risposta formulata dal Miur sul perchè andava corretto il quesito 72, secondo loro sta nel fatto che " andava SOTTOINTESA LA PRESENZA DELL'ARIA " dalla frase " Vengono lasciate cadere contemporaneamente dalla stessa altezza ",come dire che secondo la legge di Newton sulla gravitÃ* ,non esiste il concetto di altezza nel vuoto (sulla Luna come su Marte etc..) e poi si doveve dedurre che l'esperimento avveniva nell'aria dalla risposta E( la sfera di sughero ondeggia nell'aria mentre quella di piombo cade lungo una linea retta ) .Ma dove si è mai detto che una risposta per giunta sbagliata dia indicazioni sulla domanda che dovrebbe essere di per se' esaustiva? Ordunque , perdonate la volgariÃ* , ma siamo così *******I da accettare una palese ed evidente follia per giustificare chi sa chi o chi sa cosa ???? Perdonate lo sfogo ma al di lÃ* dei giudizi di merito ( TAR , TAR del Lazio o altro ) non intendo far passare in sordina quanto sopra ho descritto perchè ne va della dignitÃ* di tutti.Sentirete riparlare di me perchè vi sembrerÃ* folle e romantico ma sono pronto a patire pure il carcere pur di non vedere bruciato un PRINCIPIO DELLA CIVILTA' che è LA GIUSTIZIA .
    P.S. Sono un padre di un ragazzo che senza raccomandazioni o altro ha avuto 100/100 alla maturitÃ* e non entra per 0,25 grazie alla porcata dei compari del MIUR.
    Mi prendo in pieno la responsabiltÃ* di quanto scritto .
    Vincenzo.


  3. #3
    Junior L'avatar di marenga
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Test Medicina 2009: il Miur spiega la risposta al quesito 72

    Licenziateli tutti.
    Rimandateli a zappare (dubito che lo sappiano fare)
    Cosa c'entra Archimede col moto delle due sferette?
    L'unico effetto della spinta di Archimede è che riduce il peso iniziale delle due sferette prima della partenza, cioè all'istante t=0, poi non influenza il moto in alcun modo. E' come se le due sferette alla partenza fossero di ottone e di polistirolo e
    non di piombo e di sughero. E basta.
    Sfido qualunque prof di fisica a dimostrare il contrario.
    La spiegazione della Commissione è molto peggio dell'errore commesso .
    La veritÃ* è che non hanno saputo formulare il quesito e adesso si arrampicano sugli specchi offendendo e calpestando la Fisica. Gli allievi che hanno risposto A sono molto più avanti dei membri della commissione.
    Ancora Vergogna.
    Prof. Giuseppe Giunta
    Vincenzo anche io sono nella tua stessa situazione se vuoi contattarmi eccoti la mia mail
    giuntagiuseppe@libero.it


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Test Medicina 2009: il Miur spiega la risposta al quesito 72

    La cosa incredibile è che utilizzano le risposte (quelle sbagliate) per completare i dati mancanti nella domanda riguardo alle condizioni in cui avviene l'esperimento! Se la risposta sbagliata in cui compare la parola "aria" è da considerarsi parte della domada stessa, allora perché non ipotizzare che nella traiettoria della sfera di piombo non passi un piccione che viene così impallinato e la sfera di piombo rimane così dentro il corpo del malcapitato piccione che pur se ferito riesce ancora a volare e impedisce alla sfera di cadere?

    E la cosa più divertente è che affermano che se le condizioni dell'esperimento non vengono citate, allora devono essere considerate come "normali" cioé nell'aria!
    Infatti, tutti noi abbiamo sempre risolto i problemi di fisica considerando le condizioni atmosferiche! Chi di noi nel calcolare a che distanza arriva una palla di cannone non ha mai considerato che magari c'è anche la pioggia o la grandine? O che magari a causa dell'esplosione la palla del cannone si surriscalda e si deforma aumentando in modo dinamico la resistenza all'attrito! Tutti, anche i professori, ragionano così, o mi sbaglio? O forse sono solo quelli del ministero che magari hanno figli, parenti, amici che hanno voluto aiutare cambiando le risposte del quiz?


    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Junior L'avatar di edofal
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Test Medicina 2009: il Miur spiega la risposta al quesito 72

    Buondi !

    Ho commentato con osservazioni che ritengo possano servire anche ad altri il documento di risposta del MIUR alla domanda 72. Nelle mie osservazioni riporto gli estremi di pubblicazioni che spiegano perche' da un punto di vista formale la domanda e' scritta male.


    Relativamente al ricorso:
    Per avere buone possibilita' nel ricorso bisogna dimostrare che la risposta data dal MIUR e' errata o che la domanda e' ambigua.

    In teoria non e' difficile dimostrare che la domanda e' ambigua, il problema e' che bisogna farlo capire ad un giudice che nulla sa di Fisica ed allora quello che vale non e' la dimostrazione che viene data ma la firma di chi scrive la perizia (deve quindi essere un professore di Fisica Universitario, meglio se Ordinario)

    Un ulteriore problema e' che il professore di Fisica dovrebbe contestare la risposta/domanda non sulla base di leggi Fisiche (la sua materia) ma sulla base delle regole che bisogna seguire nello scrivere le domande (materia dei corsi universitari di Scienze della Formazione).
    Il professore di Fisica che ho trovato, un vecchio luminare, è molto bravo in Fisica ma purtroppo e' del tutto ignaro di come vanno scritti i quesiti e quindi la perizia che mi ha preparato è in pratica inutilizzabile (in breve dice che la risposta corretta e' B ma che per uno studente liceale, tenuto conto dei programmi ministeriali, puo' essere giusta anche la risposta A. Non dice nulla sull'ambiguita' perche' per lui se una risposta parla di "Aria" si capisce che l'esperimento non avviene nel vuoto. Non avverte l'ambiguitÃ* della domanda che non chieda "quale sfera arrivi prima" ma "come si puo' distinguerle" ).



    Vorrei mettermi in contatto con altri che lo stanno facendo (ad esempio Vincenzo).
    Vorrei sapere da altri ricorrenti se hanno avuto le mie stesse difficoltÃ* a trovare la perizia di un professore di Fisica.

    Grazie
    edofal

    File Allegati File Allegati

  6. #6
    Junior L'avatar di javier
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Test Medicina 2009: il Miur spiega la risposta al quesito 72

    Per il prof. Giuseppe Giunta:
    La spinta di Archimede agisce per tutto il tempo in cui i corpi si trovano immersi nel fluido, è uguale per entrambe le sfere e quindi causa una decelerazione minore per la sfera di piombo rispetto a quella di sughero. Non so di cosa lei sia professore, ma questa parte della fisica non la conosce molto bene.

    Al forum:
    Teoricamente l'argomentazione vale, cioè la spinta di Archimede rallenta maggiormente la sfera di sughero che quella di piombo. Il punto è però che l'effetto della spinta di Archimede è trascurabile (sulla sfera di sughero è circa il 3/1000 della forza-peso). Non esiste che io sappia un problema di caduta di gravi in aria (ammesso e non concesso che la caduta di cui si tratta avviene in aria) in cui si consideri questa forza nell'equazione di Newton. Anche in testi universitari il problema della caduta nell'aria è risolto considerando solo forza-peso e attrito viscoso. E poi, perché specificare che sono dipinte con la stessa vernice se l'argomento decisivo è la spinta di Archimede?

    Javier


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •