Buongiorno a tutti,
eccomi di nuovo a rompervi le scatole con le mie richieste di consigli e opinioni.

Premessa
Non sono un audiofilo o esperto del suono che dir si voglia, attualmente mi accontento delle casse del mio televisore 37" plasma Panasonic er i film vÃ* anche discretamente bene, il virtul surround non è male e certe volte sembra di sentire qualche suono provenire da dietro (niente a che vedere con un sistema HT 5.1 si intende) inoltre ([b][non ridete/B]) ascolto anche la musica, con tutti i limiti del sistema.

Per motivi di spazio e moglie sono alla ricerca di un buon sistema audio 2.1 da collocare in soggiorno,
a cui collegare il mio hard-disk multimediale Extreamer, la mia xbox360 e la mia tv plasma 37" Panasonic e migliorare l'ascolto degli effetti dei film e ascoltare decentemente un pò di musica (stò sistemando lo scantinato per creare una taverna dove posizionare un vecchio impianto stereo pioneer di mia moglie con tanto di amplificatore
e casse in legno adeguate.

Esteticamente mi piacciono le soundbar, la collocherei nel mobile che sorregge il televisore, anche per facilitarmi il collegamento con le fonti sonore.
Le mie fonti sonore sono un hdd multimediale Xtreamer dotato sia di uscita ottica che HDMI, una XBOX360 anchessa con ottico e HDMI, mentre il televisore ha 2 ingressi Hdmi e una uscita audio analogica.
Mi sono letto un pò di recensioni su internet e anche su questo forum, mi sono fatto un giro in vari negozi cercando di spiegare le mie esigenze ai commessi che ho incontrato (qualcuno di questi lo pagano per fare "arredamento")
ma mi sono creato forse un pò più di confusione in testa, ma ho ascoltato un pò di "impianti" e queste considerazioni :

Philiphs HSB2313 : ho potuto ascoltare solo della musica da una pendrive usb, ma non mi ha impressionato (meglio delle casse del mio tv), da verificare l'effetto surround; il "commesso arredamento" della Eu****cs me lo ha consigliato per il rapporto qualitÃ* prezzo (ma questo non sapeva dove attaccare la penna usb e quanti ingressi aveva)

pro : prezzo 239€, connessioni (2 IN hdmi, 1 OUT hdmi, USB, 1 IN ottica) tanti preset audio
contro : esteticamente piccolino, poca potenza rispetto ad un BOSE (nonostante sulla carta si scritto 300W rms)

DENON DHT FS3 : ho potuto ascoltare solo una telecronaca di una partita di calcio, quindi ho capito poco e niente, ma il commesso "arredamento" della Med*****ld me lo ha caldamente consigliato (forse xchè ce l'ha sullo scaffale da molto tempo), super prezzo 499€ xchè ultimo pezzo, online lo si trova a non meno di 999€

Pro : online è recensito molto bene (AlaTest,CKtets), prezzo vantaggioso, design accattivamente
contro : pochi ingressi (2 ottico, 1 coassiale, 2 analogici, NO HDMI)

PIONEER HTP-SB300 : ho potuto ascoltare un demo di Sky, però senza subwofer (xchè il commesso non riusciva a farlo funzionare) e il Bose Cinemate poco distante acceso, non era male ma con audio al max non riusciva a sovrastare il BOSE

pro : prezzo 459€, ottimo design, tanti ingressi audio (2 IN HDMI, 1 OUT HDMI, 1 IN ottico, 1 IN coassiale), sub wireless da posizionare senza vincoli, tanti preset

contro : sub wireless non mi convince x possibili interferenze con telefoni portatili, router wifi etc che ho in casa (lo dice anche il manuale)

Il commesso "sembra sappia qualcosa" me lo consiglia come alternativa inferiore a BOSE, e mi dice che il sub non risente delle interferenze e non ne crea....


BOSE CINEMATE II : ho potuto ascoltarlo in 2 negozi : ho ascoltato un demo di sky, ho visto il Blueray di DAREDEVIL ... beh questo mi ha impressionato notevolmente,i bassi sono fenomenali e anche gli effetti
tanta potenza anche nella riproduzione della colonna sonora del film. caldamente consigliato da tutti i commessi.

pro : potenza, bassi corposi, design minimalista, sistema pronto all'uso senza tanti preset

contro : prezzo 599€ sono tanti, connessioni (1 ingresso analogico e 1 ottico, che x collegarci hdd e xbox devo comprare uno switch ottico da 45€ per evitare di attacca/stacca cavo ottico), impossibilitÃ* di personalizzare l'ascolto(regolazione bassi, medi etc) recensioni e opinioni degli utenti di questo forum

Inoltre parlate di limiti della connessione ottica rispetto all'HDMI, in questo caso Denon e Bose sono limitati rispetto a Phlips e Pioneer

Se "ascolto" solo le mie orecchie comprerei BOSE, se leggo i forum e le recensioni di questo forum, che dicono che BOSE non vale il prezzo, che costano troppo, che c'è di meglio a quel prezzo, che non fÃ* effetti virtual surround, che gli mancano tante codifiche etc....




Budget variabile : ero partiro per spendere non più di 200-300€ ma potrei arrivare anche a 500-600€ (vedi Bose Cinemate II)

Grazie per la pazienza di leggere questa pappardella e grazie dei vostri consigli ben accetti.

VVTB

Discussioni Simili: