SONY VAIO PC DESKTOP All-In-One VGC-JS4EG/S non si accende

Questa è una discussione su SONY VAIO PC DESKTOP All-In-One VGC-JS4EG/S non si accende all'interno del forum Computer e Componenti Hardware e Periferiche, nella categoria Hardware - Software - Computer; Salve a tutti. Posseggo da circa un anno un PC desktop SONY All-In-One VAIO mod. VGC-JS4EG/S del quale ero pienamente ...

Risultati da 1 a 5 di 5

SONY VAIO PC DESKTOP All-In-One VGC-JS4EG/S non si accende

  1. #1
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    SONY VAIO PC DESKTOP All-In-One VGC-JS4EG/S non si accende

    Salve a tutti.
    Posseggo da circa un anno un PC desktop SONY All-In-One VAIO mod. VGC-JS4EG/S del quale ero pienamente soddisfatto fino a questa mattina quando non si è più acceso.
    Alla pressione del tasto di accensione del tipo a contatto (non meccanico) il PC non da alcun segno di vita nel senso che non si accende nessuna delle spie presenti sul pannello frontale.
    Ho provato a staccare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e a tenerlo staccato per qualche ora per poi riattaccarlo e provare ad accenderlo più volte senza nessun risultato.
    Questo computer è dotato di un trasformatore esterno il quale ha una spia che risulta comunque accesa quando lo collego all'alimentazione per cui ne deduco che il passaggio di corrente esiste.
    Voglio precisare che fino a ieri il PC non ha manifestato alcun segnale premonitore di malfunzionamento per cui la cosa è stata del tutto insapettata.
    Qualcuno sa dirmi di che cosa potrebbe trattarsi ?
    Il problema potrebbe ricondursi ad un malfunzionamento del trasformatore esterno Oppure devo pensare a qualcosa di più serio riguardo alla scheda madre o a qualche altro componente interno ?
    Mi sembra assurdo che un PC di questo tipo debba abbandonarmi dopo solo un anno di vita.
    Grazie per avermi letto e per il vostro aiuto.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: SONY VAIO PC DESKTOP All-In-One VGC-JS4EG/S non si accende

    Solitamente il led sul trasformatore funziona a bassa tensione, cioé usa il circuito finale dove la corrente è giÃ* trasformata in bassa tensione.
    Mi vien da pensare che si sia o rotto il pulsante di accensione oppure che si sia "fulminata" la scheda madre perché se non accenna neppure la minima accensione allora il problema è piuttosto serio. Solitamente le schede madri hanno dei led che indicano la presenza di corrente nei circuiti e ti dicono quindi che è OK (anche se il pc è spento). Se puoi smontare il tuo pc allora potresti vedere se ci sono questi led accesi.
    Però se è da un anno che l'hai, allora rischi di invalidare la garanzia. Se conosci qualcuno che ha un tester, prova a misurare la corrente in uscita dal trasformatore.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Re: SONY VAIO PC DESKTOP All-In-One VGC-JS4EG/S non si accende

    Grazie Galerio per le tue preziose informazioni.
    Si, purtroppo non da alcun segno di vita e dubito che si tratti anche di un malfunzionamento del pulsante di accensionendato che si tratta di uno di quelli semplici a pressione e non ad azionameno meccanico.
    Quindi tu sospetti un coinvolgimento della scheda madre e credo che tu non sia tanto lontano dalla veritÃ*.
    Proprio in questo momento sto aspettando un amico che mi presterÃ* un tester per fare la verifica di cui parli.
    Sul trasformatore c'è scritto 19.5 V : è questa la tensione che dovrei rielvare sul tester ?
    Grazie di tutto.


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: SONY VAIO PC DESKTOP All-In-One VGC-JS4EG/S non si accende

    Si esatto. Se poi apri il computer, sulla scheda madre potresti trovare dei simboli che ti permettono di inserire il puntale del tester e verificare le tensioni direttamente dalla mobo: sono dei cerchi con una metÃ* bianca e una nera.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Re: SONY VAIO PC DESKTOP All-In-One VGC-JS4EG/S non si accende

    Io vorrei seguire la procedura che mi hai indicato ma se apro il PC corro il serio rischio di invalidare la garanzia.
    Comunque grazie ancora per avermi risposto.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •