Sostituzione hard disk su vecchio notebook

Questa è una discussione su Sostituzione hard disk su vecchio notebook all'interno del forum Computer e Componenti Hardware e Periferiche, nella categoria Hardware - Software - Computer; Un saluto a tutti. Posseggo un vecchio notebook COMPAQ Presario R3311EA del 2005. Questo notebook è dotato di un hard ...

Risultati da 1 a 8 di 8

Sostituzione hard disk su vecchio notebook

  1. #1
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Sostituzione hard disk su vecchio notebook

    Un saluto a tutti.
    Posseggo un vecchio notebook COMPAQ Presario R3311EA del 2005.
    Questo notebook è dotato di un hard disk interno Seagate da 2.5'' con interfaccia PATA da 40 GB, una capacitÃ* veramente troppo ridotta per le mie necessitÃ* attuali, anche perchè lo spazio utile utilizzabile dopo la sola installazione del sistema operativo XP Home si riduce in pratica a soli 25 GB.
    Ho giÃ* sostituito una volta l'hard disk interno con uno di analoga capacitÃ* in quanto quello montato in origine in fabbrica ha ceduto dopo 5 anni di onorato servizio per limiti di etÃ* !
    Vorrei quindi sostituire l'attuale hard disk da 40 GB con uno di capacitÃ* nettamente superiore.
    La mia domanda allora è la seguente : quale è la massima capacitÃ* di hard disk supportabile dall'hardware di questo notebook?
    Esiste un modo, prima di effetturae un incauto acquisto, per sapere in anticipo quale è questa massima capacitÃ* supportabile senza incorrere in problemi di compatibilitÃ* ?
    Da una ricerca appena affettuata ho appreso che esistono hard disk da 2,5 '' con interfaccia PATA che possono arrivare fino a 320 GB (Western Digital Scorpio Blue).
    Che cosa mi consigliate di fare ?

    Questa è una sintesi delle specifiche tecniche.
    Processore AMD Athlon™ XP-M 2800+ 1,6 GHz
    - FunzionalitÃ* LAN wireless 802.11b/g integrata 54gâ„¢
    - Display panoramico WXGA ad alta definizione* da 15,4"
    - Disco rigido da 40 GB *
    - nVIDIA® GeForce4™ 420 Go 32 MB
    - Memoria 512 MB (recentemente sostituita da me con una da 1 GB)
    - UnitÃ* combinata DVD+RW/R e CD-RW
    - Microsoft® Windows® XP Home Edition
    - UnitÃ* a dischetti 1,44 MB (non inclusa)

    Se avete bisogno di ulteriori dati riguardo all'hardware del mio notebook fatemelo pure sapere.
    Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Sostituzione hard disk su vecchio notebook

    In realtÃ* il computer non è poi così tecnologicamente vecchio.GiÃ* il fatto di montare un disco da 40GB lo dovrebbe rendere adatto all'utilizzo anche di disco più grandi.
    Ovviamente non ti posso dare la certezza assoluta, però ti posso dire come procederei io:
    comprerei l'hard disk che voglio e lo installerei sul computer, ma se non dovesse funzionare lo rivenderei su un mercatino dell'usato al prezzo più vicino a quello pagato anche se in genere si perde un 20% del suo valore. Ma a volte si riesce anche a venderlo a quasi il prezzo originale sfruttando canali giusti come mercatini dell'usato gratuiti (quindi non ebay).

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Re: Sostituzione hard disk su vecchio notebook

    Grazie Galerio.
    Allora mi conviene tentare con quello da 320 GB.
    Tempo fa ne provai uno da 160 GB di un mio amico che andava bene.
    O al massimo lo restituisco e ne prendo uno con capacitÃ* inferiore.


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Sostituzione hard disk su vecchio notebook

    Non so se puoi restituirlo, dipende da come te lo vendono perché se è imbustato e sigillato non so se poi una volta aperto te lo accettano.
    Comunque se giÃ* hai provato un disco da 160GB non credo proprio tu possa avere problemi.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Re: Sostituzione hard disk su vecchio notebook

    Ok, ti ringrazio sempre per il tuo tempo che dedichi alle mie risposte.
    Penso di tentare con quello da 320 GB.
    Se non dovesse andare bene me lo tengo comunque e lo inserisco in un box Helmet per hard disk interni da 2,5'' che giÃ* posseggo.
    Può sempre servire.


  6. #6
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Re: Sostituzione hard disk su vecchio notebook

    Volevo aggiornarvi riguardo la mia sostituzione dell'hard disk sul mio glorioso notebook COMPAQ del 2005.
    Ho montato con successo un Western Digital Scorpio Blue da 320 GB senza avere nessun problema di compatibilitÃ*.
    In questo momento stò reinstallando il sistema operativo XP Home Edition e poi a seguire tutto il software.
    Finalmente disporrò di tutto lo spazio necessario per i files.

    Una curiositÃ* : cercando su internet l'hard disk che avrei dovuto sostituire sul notebook mi sono accorto che la Western Digital è l'unica azienda che produce un hard disk interno da 2,5'' con interfaccia PATA da 320 GB e sembra che questa capacitÃ* sia la più alta disponibile per l'interfaccia PATA ormai superata dalla più performante SATA.

    Vi risulta che esistono hard disk interni da 2,5'' PATA da 500 GB ?

    Grazie.


  7. #7
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Sostituzione hard disk su vecchio notebook

    Effettivamente non ne ho mai visti, forse perché lo sviluppo di tali dischi si è fermato, anche se alla fine è teoricamente solo una questione di interfaccia, non di piatti o testine, quindi potrebbero mettere il pcb di un pata su un disco da 500gb sata, ma poi probabilmente non avrebbe mercato: il costo di tali dischi supererebbe probabilmente il valore del portatile a cui si monterebbe. Ecco perché non ne fanno.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  8. #8
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Re: Sostituzione hard disk su vecchio notebook

    Grazie per la tua risposta e per il tuo chiarimento.
    Mi accontento comunque di 320 GB che a confronto con i 40 GB che avevo prima sono una enormitÃ*.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •