Android vs custom software

Questa è una discussione su Android vs custom software all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; dipende dalla scheda madre che ci metti; sulla mia(asrock e350m1) ad esempio ci sono le uscite analogiche 7.1, l'uscita ottica ...

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59

Android vs custom software

  1. #51
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    dipende dalla scheda madre che ci metti; sulla mia(asrock e350m1) ad esempio ci sono le uscite analogiche 7.1, l'uscita ottica digitale e l'audio digitale veicolato tramite hdmi o dvi.
    Io l'ho collegata tramite toslink al mio impianto 5.1 e poi in xbmc ho messo impostazione casse su 3.0 in quanto non ho collegato, per ragioni di spazio, il sub e le posteriori.

    Se lo prendi ti consiglio di spulciare nel sito di openelec per verificare che l'hardware sia compatibile. In linea di massima tutti gli atom e gli amd fusion dovrebbero girare; dipende tanto dal chipset. Stessa cosa per x86 e x86_64 generici.
    Un altro consiglio che posso darti è quello di prendere un case buono, magari un pò più spazioso ma con un circolo d'aria decente.
    Il mio case, chiuso nell'armadietto oltretutto, è troppo piccolo e non può ospitare ventole più grosse delle 40x40mm; di conseguenza ho la cpu e la gpu a 80°C... se tocchi il case ti scotti!! Devo infatti trovare un sistema per raffreddarlo...(forse metto un ssd e cambio dissipatore ai chipset/cpu)..

    Ultima modifica di stedrum; 22-July-2012 alle 04:50 PM

  2. #52
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Citazione Originariamente Scritto da stedrum Visualizza Messaggio
    Bello! fosse per me, questi mini-pc, li comprerei tutti

    Comunque ho finito di assemblare il mio htpc con openelec; prime impressioni: FANTASTICO!!

    ecco i componenti che ho usato:
    - case ms-tech mc-10 itx
    - ram 4gb ddr3 1066mhz della kingston
    - dvb-tuner usb della dtv-2go (l'avevo comprata tempo fa da mediaworld per il portatile)
    - harddisk da 80gb 2,5'' sata (recuperato dal medley)
    - scheda madre: asrock e350m1
    Non ho messo tastiera e mouse perchè il case è dotato di telecomando perfettamente riconosciuto sia durante l'installazione che durante l'utilizzo di openelec. (ho usato la tastiera solamente per configurare il bios)
    Openelec è molto leggero: circa 200mb e carica in pochi secondi (circa 9) oltre che a essere completamente opensource.
    L'unica pecca che ho riscontrato è che alcune opzioni sono un pò complesse da configurare(vedi sintonia canali).
    Pro:
    - velocitÃ* nel caricamento
    - possibilitÃ* di addons opensource
    - fluiditÃ* nei filmati in hd
    - espandibilitÃ* pressochè illimitata (dipende dalla scheda madre)
    - riconosce quasi tutti gli hardware più famosi (ma anche quelli meno conosciuti come la mia chiavetta dvb)
    - possibilitÃ* di registrare dal dvb
    - grazie al telecomando del case e la compatibilitÃ* con la scheda madre è possibile spegnere e accendere il pc da telecomando come un vero e proprio lettore multimediale; con la differenza che il lettore multimediale va in standby, mentre il pc puoi spegnerlo completamente(se non hai bisogno di registrazioni programmate) senza premere tasti posteriori e riaccenderlo facilmente da telecomando(veramente comodo!!)

    Contro:
    - xbmc è un pò complesso perchè ha un sacco di opzioni
    - i caratteri sono piccoli e su uno schermo da 22'' devi avere una vista più che perfetta per poter leggere le trame dei film
    - a volte openelec non si spegne (credo sia un problema che dipenda da un conflitto sulla scheda madre)
    - non essendoci un desktop environment non puoi usarlo come pc ( a me non importa ma per alcuni utenti è essenziale)
    - per quanto riguarda il case: l'mc-10 è molto bello esteticamente ed è anche piccolo, purtroppo però scalda molto a causa del poco flusso d'aria (il processore amd e350 ha toccato gli 80 gradi mentre guardavo un mkv); dovrò mettere dei dissipatori adatti e delle ventole aggiuntive
    - sempre riguardo al case: c'è veramente poco spazio, fortunatamente ho usato un modulo di ram "low profile", l'installazione del lettore/masterizzatore la vedo un pò difficoltosa; non esiste spazio per pci

    Nel complesso però è tutto un altro pianeta rispetto agli scatolotti realtek e simili e ne sono soddisfatto; soprattutto perchè essendo un vero e proprio pc puoi metterci ciò che ti pare senza diventare matto

    ecco alcune foto:
    Allegato 274Allegato 275Allegato 276Allegato 277
    Super!
    @stedrum, posso chiederti quanto hai speso?

    Ultima modifica di MediaTerraneo; 24-July-2012 alle 08:13 AM
    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  3. #53
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    ho speso 150 euro; ma ho comprato solamente scheda madre, ram, case e un adattatore usb perchè il resto lo avevo giÃ*.


  4. #54
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Mi sto convincendo sempre di piu' che se non si vogliono prestazioni spinte, quali quelle ottenibili con un HTPC, i sistemi Android su chipset ARM sbraraglieranno presto tutti gli altri.
    Attualmente i limiti maggiori mi sembrano essere legati al non supporto del 3D e HD-audio 7.1 e il DVB-T.
    Per il resto esistono a basso prezzo chiavette hdmi, che in accoppiata ad un televisore nemmeno troppo moderno lo possono trasformare in una ultra-smart TV, grazie alla mole di App di tutti i colori che si possono trovare, compreso XBMC XBMC For Android | XBMC.
    Che ne pensate?

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  5. #55
    Hacker L'avatar di zival
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Rimini, Italy, Italy
    Messaggi
    546
    Inserzioni Blog
    13
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    R: Android vs custom software

    Io credo che vuoi utilizzare xbmc é meglio averlo su un sistema ottimizzato come Openelec.
    Ok Android ha milioni di app, ma quante di queste servono su una TV? E vogliamo parlare di interazione con tali appia? Sia le app che il sistema operativo presuppongono una interazione tramite un touch screen. L'esperienza utente sarebbe completamente snaturata interagendo con i soli tasti freccia del telecomando. Samsung ed LG hanno inserito nei loro tv di alta gamma una interazione tramite comandi vocali e telecomando con accelerometro (tipo wee), ma li avete provati? A me non hanno entusiasmato più di tanto.
    Io credo quindi che una TV debba aver bisogno di un sistema operativo ed app dedicati, una TV non é né un PC e né un telefonino.
    E per questo anche l'HW non credo debba per forza essere un x86 o un ARM. Secondo me l'ideale sarebbe un sistema Openelec semplificato su un Hw Realtek di ultima generazione.
    In ogni modo stiamo a vedere le novitÃ* del CES 2013 e poi magari ne riparliamo.

    Ricordati di clickare su Mi piace questo post / Grazie per questo post


    _Zival_
    IAMM NTR83 FW v1.90 zival MOD 1.8
    + SmartTV 1.7 (SmartTV 1.8 in progress)

  6. #56
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Comprendo e condivido le tue osservazioni. Tuttavia, se confronto un sistema android dotato di telecomando con un media player tradizionale, direi che le app disponibili coprono e superano abbondantemente tutto quello che ci si potrebbe aspettare da quest'ultimo... dico dal meteo a youtube (non soggetto a blocchi per cambio di credenziali di accesso) e oltre... I telecomandi per android hanno una decina di tasti che forniscono una usabilitÃ* non inferire a quella dei media player. Certo le app che piu' specificatamente richiedono il touch restano fuori. Pero' se uno vuole potrebbe per alcune utilizzare lo smartphone come dispositivo di controllo, anche se questo va a discapito dell'usabilitÃ* da parte di tutti gli utenti della famiglia (ma come dicevo è solo una possibilitÃ* in piu'). Inoltre stanno nascendo dispositivi di controllo come quelli che Logitech attualmente fa per windows 8 Logitech.
    Altri tipi di controllo come quelli gestuali che citi in effetti al primo approccio sono snervanti, personalmente a volte con il Kinnect dell'XBOx è piu' il male sangue che altro, ma forse è una questione di abitudine oltre che di affinamento tecnologico che comunque ci sarÃ* penso.

    Attualmente non ho intenzione di prendere altri oggetti, ma ho grossa fiducia nei sistemi android, soprattutto se si osserva il prezzo che puo' essere sostanzialmente inferiore ad altri sistemi.
    D'altra parte per quanto riguarda Realtek, non mi sembra che si parli ancora di RTD1187 :-) e il nuovo processore Sigma Designs 8910 Sigma - Solutions - SMP8910 mi sembra che insista sugli aspetti 3D e sulla protezione degli accessi e sulla velocitÃ*... eh ma chissÃ* a quale prezzo ;-)

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  7. #57
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Citazione Originariamente Scritto da MediaTerraneo Visualizza Messaggio
    Comprendo e condivido le tue osservazioni. Tuttavia, se confronto un sistema android dotato di telecomando con un media player tradizionale, direi che le app disponibili coprono e superano abbondantemente tutto quello che ci si potrebbe aspettare da quest'ultimo... dico dal meteo a youtube (non soggetto a blocchi per cambio di credenziali di accesso) e oltre... I telecomandi per android hanno una decina di tasti che forniscono una usabilitÃ* non inferire a quella dei media player. Certo le app che piu' specificatamente richiedono il touch restano fuori. Pero' se uno vuole potrebbe per alcune utilizzare lo smartphone come dispositivo di controllo, anche se questo va a discapito dell'usabilitÃ* da parte di tutti gli utenti della famiglia (ma come dicevo è solo una possibilitÃ* in piu'). Inoltre stanno nascendo dispositivi di controllo come quelli che Logitech attualmente fa per windows 8 Logitech.
    Altri tipi di controllo come quelli gestuali che citi in effetti al primo approccio sono snervanti, personalmente a volte con il Kinnect dell'XBOx è piu' il male sangue che altro, ma forse è una questione di abitudine oltre che di affinamento tecnologico che comunque ci sarÃ* penso.

    Attualmente non ho intenzione di prendere altri oggetti, ma ho grossa fiducia nei sistemi android, soprattutto se si osserva il prezzo che puo' essere sostanzialmente inferiore ad altri sistemi.
    D'altra parte per quanto riguarda Realtek, non mi sembra che si parli ancora di RTD1187 :-) e il nuovo processore Sigma Designs 8910 Sigma - Solutions - SMP8910 mi sembra che insista sugli aspetti 3D e sulla protezione degli accessi e sulla velocitÃ*... eh ma chissÃ* a quale prezzo ;-)
    Ognuno la pensa come vuole,
    intanto non e´ il core del System On Chip che fa la differenza, che sia un ARM o un MIPS accompagnato o meno da una parte di accelerazione
    grafica, la differenza la fa il software, e mi spiace dirlo, ma Android e´ un sistema operativo diverso per ogni SoC, e tanto meno aperto e fruibile di quanto si dica.
    Android nasce per far vendere l'HW, una volta venduto... basta.
    Io sto ancora aspettando l'aggiornamento a 4.0.4 del mio telefono, cha ha meno di un anno di vita, ed hanno appena comunicato che appunto il mio telefono, fascia media e non quindi dei piu´ economici, non ricevera´ MAI la versione 4.1.x
    Il motivo per cui aspetto l'aggiornamento? Semplice, Android 4.0.3 non ha un driver decente per il bluetooth del SoC usato nel mio telefono, una cosa da niente... un telefono che ha problemi a collegarsi con un auricolare bluetooth. Nessuno lo ha detto prima di venderlo...

    Torniamo alla tecnologia, e´ vero che ARM, a parita´ di clock, consuma di meno di un x86, che a sua volta raggiunge pero´ clock elevatissimi ed offre prestazioni che un ARM non arriva ad offrire, cosi´ come e´ vero che ARM e´ meno performante di MIPS a parita´ di clock ed ha un core che occupa su silicio uno spazio pari a 4 volte quello occupato dal core MIPS, ma come sempre non e´ la qualita´ che fa la differenza, quanto la forza commerciale di chi impone il prodotto.

    Tecnologia alla mano, oggi usare ARM ha senso per un sistema alimentato a batteria, un HTPC non mi pare che abbia questo problema, e se e´ vero che un ARM/Android mi offre milioni di applicazioni + o - utili, trovatemi il modo di usare un sistema ARM/Android per far girare un gioco anche un po' datato che provenga dal mondo Windows.

    Se io scelgo un player, come i nostri basati su SoC Realtek, oggi soffro di qualche problema di aggiornamento sw, cui un gruppo di volontari in giro per il mondo supplisce con l'ingegno e la buona volonta´.

    Se io scelgo un player basato su ARM/Android, tra un anno forse mi trovero´ nella stessa situazione, perche´ magari non supportano qualche cosa, vedi il mio bluetooth, magari hanno deciso di non aggiornare Android ed apps per quel mio specifico SoC. Per inciso, XBMC e´ supportato su un solo player ARM/Android in maniera nativa e completa, quello del Pivos DS (leggete attentamente la documentazione di XBMC), sugli altri no!

    Se io scelgo un HTPC, con Openelec, lo scenario non cambia molto, debbo di nuovo basarmi sulla comunita´ dell'Opensource per sfruttare XBMC, ma ho le potenzialita´ di un vero PC, per cui uso XBMC con un telecomando, ma con una tastierina posso farci veramente tutto quello che faccio con un PC, sfruttando ad esempio Windows 7 e tutti i programmi commerciali e non che sono disponibili.

    Sta solo a me scegliere, in base alle mie esigenze, ma lungi da me dire che l'uno e´ meglio dell'altro.
    De gustibus...


  8. #58
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Dici bene.
    Pero' a me sembra che HW e SW facciano entrambi la loro parte e idealmente dovrebbero lavorare in sinergia. Poi l'HW in particolar modo per i media player è di fodamentale importanza; se uno pensa a come sono chiusi i sistemi Realtek, una miglioramento generale si ha solo passando al chipset di generazione successiva. Per esempio per aver funzionamento da renderer DLNA per i realtek sono costretto a passare da RTD1283 a RTD1185 almeno. Su un sistema android in genere mi basta installare una semplice app. Mi sembra che questa sia apertura.
    XBMC sarÃ* presto disponibile sul Play e comunque è rimpiazzabile da altre app.

    Per quanto riguarda i problemi specifici che si possono aver con un dispositivo, non si puo' generalizzare... puo' sempre succedere. Ci sono intere classi di dispositivi e in particolare media player il cui sviluppo e supporto è stato del tutto abbandonato.

    Come giustamente dici sta noi scegliere in base alle esigenze, ma tenendo presente che il dispositivo perfetto non esiste (per esempio il sistema io che principalmente uso è un BD Samsung HT-D5100, ma purtoppo per i limiti del DLNA non consente lo streaming del DVD e un paio di film di quelli che ho non sono supportati come codec, ma ecco li pronto accanto a sopperire lo IAMM NTR-83 che pure supporta altri protocolli), che tra un sistema android e un HTPC c'è un abisso di costi cosi' come tra un android e un player Dune di livello, la semplicitÃ* di utilizzo e tanti altri aspetti vicini alla fruizione ludica e non da competizione a me personalmente fanno propendere verso android.

    Comunque non penso che al momento propendero' cosi' tanto da comprarmene uno :-)

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  9. #59
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Ciao, come dicevo poco fa HTPC Android ho avuto modo di guardare ad player - chiamiamolo cosi', ma in realtÃ* è un vero e proprio PC in miniatura - con android.
    Sono rimasto veramente sorpreso... è tutto un'altro universo tutte gli altri strumenti che ho possono essere considerati preistoria.
    Giusto per dirne qualcuna... supporta perfettamente XMBC, flash 11/HTML5, il web browsing è assolutamente rapido.

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •