Due parole sulla Nintendo Wii

Questa è una discussione su Due parole sulla Nintendo Wii all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Per la serie..."Non tutti sanno che", va ora in onda: "Nintendo Wii, questa sconosciuta" La piccola console Nintendo si è ...

Risultati da 1 a 3 di 3

Due parole sulla Nintendo Wii

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di belmatalet
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    50
    Inserzioni Blog
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Due parole sulla Nintendo Wii

    Per la serie..."Non tutti sanno che", va ora in onda:
    "Nintendo Wii, questa sconosciuta"

    La piccola console Nintendo si è diffusa molto negli ultimi anni grazie alla sua propensione per famiglie. Non garantisce prestazioni hd ma raggiunge l'obbiettivo di far divertire soprattutto con i party game senza tralasciare alcuni giochi hard-core (vedi Mario, Zelda ecc).
    Come sappiamo, Nintendo, a differenza di Sony non ha mai sottolineato la vocazione multimediale della sua console , anzi l'ha tenuta nascosta e boicottata.
    Per abilitare queste funzioni occorre però modificare via software la Wii andando a scrivere sulla Nand della stessa. In questo post non farò nessun riferimento a tale modifica; del resto basta fare una ricerca su google. Mi limiterò a scrivere quali sono i vantaggi. Non nascondiamoci dietro un dito, chi fa questa modifica (del tutto lecita) di solito ha obbiettivi pirateschi (assolutamente illecito) ciò non toglie che l'installazione dell'Homebrew Channel permette alla Wii di diventare uno splendido e minuscolo media center. L'homebrew channel permette di far partire applicazioni non firmate Nintendo e progettate da appassionati un po' come la comunitÃ* linux.
    Tra queste applicazioni oggi evidenziamo WiiMC (wii media center) arrivato alla release 1.1.0.
    questo splendido homebrew permette alla Wii più vecchie di leggere dvd video (quelle nuove hanno un lettore che inibisce questa funzione),
    di leggere da hdd esterno una miriade id formati.
    da Wiibrew
    Supported File Extensions
    Video
    3gp, asf, avi, bik, divx, dpg, dv, dvr-ms, evo, f4v, flc, fli, flv, iso, m1v, m2t, m2ts, m2v, m4v, mkv, mov, mp4, mp4v, mpe, mpeg, mpg, mqv, nsv, nuv, ogm, qt, rmvb, swf, trp, ts, vdr, vfw, viv, vob, vro, wmv, y4m (maximum allowed resolution: 1280x720)
    Audio
    aac, ac3, aif, aiff, amr, ape, apl, asf, flac, m4a, m4b, m4p, mka, mp2, mp3, mpc, ogg, ra, ram, rm, shn, wav, wma, wv
    Pictures
    bmp, jpeg, jpg, png, gif
    Playlist
    asx, m3u, pls, plx, ram, smil
    Limitations
    CD playback: the Wii drive is DVD only
    HD output: even on component cable Wii hardware is limited to 480p or 576i
    5.1 sound: Wii hardware has only two analogue audio output channels (2.0)
    720p/1080p playback or downscale: power is not enough to even decode, not to mention downscaling
    Deinterlace: CPU is not powerful enough, and MPlayer filters are not optimized

    Inoltre, visto che la Wii ha il wifi integrato, WiiMC gestisce anche cartelle in Samba
    tv e internet radio e Youtube con motore di ricerca integrato (funziona molto bene, in modo davvero fluido)
    Si possono persino regolare la grandezza e il colore dei sottotitoli, il rapporto anamorfico ecc ecc.

    Mi si obbietterÃ* che non serve a nulla se non è hd. niente di più falso.
    Queste poche righe hanno il compito di informare che ci si può creare un media player nella cameretta dei bambini a basso costo. Molti hanno in casa una Wii, quindi il costo sarebbe da imputare all'acquisto di un hdd usb ( io ne ho messo uno autoalimentato da 500gb da 2,5, costo 60 euro) o addirittura nessuno se si utilizzano i file via samba. Le funzioni di WiiMC sono di tutto rispetto e continuo ad usarle nonostante abbia comprato un Mr5000. L'uso del wiimote per navigare tra i file è impareggiabile.
    ecco un video che spiega le potenzialitÃ* di WiiMC

    eccone un altro

    notate con che velocitÃ* la Wii riesce a gestire tutte queste risorse. Denota difficoltÃ* solo con le tv online. Il video si riferisce però ad alla versione 1.0.6, la 1.1.0 è stata molto migliorata e presenta anche youtube

    qui invece, il sito ufficiale del progetto

    Spero di far cosa gradita.
    Ciao belli

    Discussioni Simili:
    [justify][/justify]tv lcd 27' LG?, sintoampli Onkyo tx604, diffusori indiana line serie arbour 5.1, lettore dvd samsung?, pvr MR5000, telecomando harmony one...dell xps 1210, canon s90 con Richard Franiec's Custom Grip, kodak playsport e gorillapod.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Due parole sulla Nintendo Wii

    Bravo, mi piace quello che hai scritto. Mi permetti di pubblicarlo sul blog?

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Utente Giovane L'avatar di belmatalet
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    50
    Inserzioni Blog
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Due parole sulla Nintendo Wii

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    Bravo, mi piace quello che hai scritto. Mi permetti di pubblicarlo sul blog?
    certo! ne sarei onorato!
    fanne ciò che vuoi e modificalo a tuo piacimento.

    [justify][/justify]tv lcd 27' LG?, sintoampli Onkyo tx604, diffusori indiana line serie arbour 5.1, lettore dvd samsung?, pvr MR5000, telecomando harmony one...dell xps 1210, canon s90 con Richard Franiec's Custom Grip, kodak playsport e gorillapod.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •