Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

Questa è una discussione su Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC? all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Ciao a tutti, questo è il mio primo post! Vorrei acquistare un media center e ho letto un po' di ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

  1. #1
    Junior L'avatar di patanegra
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    6
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Question Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
    Vorrei acquistare un media center e ho letto un po' di informazioni sia su questo sito che su altri siti dedicati agli HTPC.
    Non mi è chiara una cosa però, la vera differenza tra un Mediaplayer e tra un PC mini-ITX con un software open tipo XBMC o Mediaportal.
    Da quanto ho dedotto il primo è subito pronto, mentre il secondo va installato, configurato, ecc... Però il secondo dovrebbe essere più flessibile e potente.
    Come costi Mediaplayer dovrebbe essere più economico, ma non sono sicuro che la cosa valga sempre, perlomeno a paritÃ* di potenza di calcolo.

    Ciò che vorrei, sarebbe un oggetto che mi permetta di vedere molti contenuti in streaming (flash, sileright, ecc..), vedere e registrare da DTT e riprodurre i più comuni formati audio e video scaricati magari da qualche aggregatore RSS.

    Che ne dite? Poche idee, ma almeno confuse?
    Ciao, grazie!

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

    La questione è molto delicata per diversi aspetti. Tutto dipende da cosa vuoi fare e cosa vuoi che il tuo player sia.
    Perché se parti con l'idea di avere qualcosa che fa esattamente ciò che fa un compuer, allora un media player non è quello che fa per te, perché il media player è qualcosa di pronto e fatto, con un processore che fa bene il laovoro primario per cui è stato progettato (film e musica) e fa male il resto, ma ha il vantaggio di costare molto meno e consumare molto meno rispetto a una cpu per computer. E non c'è bisogno di configurazioni particolari. Insomma, se prendi un lettore dvd, non puoi pretendere che ti permetta di leggere le tue mail!
    Ma i media player sono fatti (o meglio dovrebbero esserlo) per chi non è smanettone.

    Gli HTPC (di cui ti consiglio di guardare l'Xtreamer Ultra Xtreamer Ultra Announcement!) per quanto siano giÃ* preconfigurati grazie a software come XBMC, sono molto più complessi perché usano un sistema operativo Linux (o Windows) completo, più pesante e con possibilitÃ* di essere espanso. E qualcosa può sempre andare storto, un aggiornamento di sistema, una patch e rischi di passare più tempo a tentare di riconfigurare tutto quanto anzichè goderti il tuo player. E lo stesso vale quando decidi di aggiungere componenti e altro. Però, ovvio che ti da più soddisfazione se tutto va a buon fine.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di patanegra
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    6
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio Visualizza Messaggio
    ti consiglio di guardare l'Xtreamer Ultra Xtreamer Ultra Announcement!)
    Grazie Galerio, sei stato molto chiaro.
    Devo approfondire la cosa, ma forse l'oggetto che mi hai indicato è proprio ciò che mi serve perchè vorrei qualcosa da personalizzare, non qualcosa di "chiuso". Avresti per cortesia da indicarmi altri 2-3 oggetti di questo tipo per confrontarne le caratteristiche?

    Cosa ne pensi infine di un PC assemblato pezzo per pezzo? (esempio da un configuratore tipo http://www.gigapc.it/listinoentrypagehtpc.asp)? Secondo te potrei avere prestazioni migliori a paritÃ* di spesa?
    Un altro punto che dovrò valutare bene è comunque anche quello dei consumi.

    Grazie!


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

    Altre proposte simili... sono più che altro basate su processori più potenti e "consumosi", ad esempio da Jepssen i DigitalBox HD JEPSSEN - DIGITAL BOX HD.
    Configurarti da solo un HTPC non so quanto ti possa costare rispetto all'Xtreamer Ultra... ovviamente dipende da cosa metti nel carrelo
    Tieni conto che l'Xtreamer Ultra è basato su hardware che trovi anche nei NetBook come l'Asus Eee PC 1215n.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Junior L'avatar di patanegra
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    6
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

    Approfondendo l'argomento ho visto che forse non solo non andrò nemmeno su una piattaforma Atom+ION2 (adattissima alle mie esigenze), ma addirittura su una scheda madre AM3 (mini-ITX) con scheda video a parte. Questo perchè non è debba fare cose stratosferiche, ma da quanto ho capito per avere una buona ricezione DTT serve per forza una scheda PCI e soluzioni di questo tipo prevedono solo periferiche USB.
    Non so però ancora nulla di prezzi...


  6. #6
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

    Temo comunque che saranno alti... perché devi fare in modo che sia anche un HTPC silenzioso, il che significa che devi comprare materiale di qualitÃ*.... dall'alimentatore al dissipatore e ventole...
    E' vero, anche io preferisco che le schede TV siano PCI, ma se ne compri una USB di buona marca non è detto affatto che sia inferiore come ricezione.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  7. #7
    Junior L'avatar di patanegra
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    6
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

    Altrimenti, un ricevitore DTT separato tipo Dreambox? Che ne pensi?


  8. #8
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

    Non ho capito, vuoi usare un HTPC e un Dreambox (che è per tv satellitare) o vuoi solo prendere il Dreambox...?

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  9. #9
    Junior L'avatar di patanegra
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    6
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

    Ciao, un mio amico ha un Dreambox collegato ad un HTPC Win MCE per il satellite. Da MCE riesce a cambiare i canali sul Dreambox.
    Visto che dovrebbe esserci anche solo per il DTT, potrei optare per un tuner esterno collegato non in USB, ma bensì in LAN.
    E' un'ipotesi però...


  10. #10
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Mediaplayer Networked o PC Intel con XBMC?

    Continuo a non capire bene.... ma non ti complichi la vita così? E anche i costi mi sa che salgono ulteriormente oltre che ad avere più spazio occupato.
    In pratica tu ti faresti un HTPC per poi comandare un Set Top Box che si può comandare col suo telecomando e non dipende da un HTPC. E' questo che non capisco.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •