come settare i parametri video nel setup

Questa è una discussione su come settare i parametri video nel setup all'interno del forum Dune HD Max, Dune HD Duo, nella categoria Dune HD; Sono possessore di un DUNE BD prime 3.0 e mi trovo di fronte al problema, forse sciocco ma per me ...

Risultati da 1 a 4 di 4

come settare i parametri video nel setup

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di luigiaversano
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    52
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    come settare i parametri video nel setup

    Sono possessore di un DUNE BD prime 3.0 e mi trovo di fronte al problema, forse sciocco ma per me importante, di settare i parametri video a seconda della uscita video che si utilizza (HDMI, component o RGB)

    In pratica ho collegato il dune al televisore tramite HDMI, nel setup del dune ho sceltto uscita video HDMI poi nei parametri mi trovo di fronte ad una miriade di valori(480i 50HZ, 480p 50HZ,720i 50HZ-.59HZ e 29HZ e così via)
    Utilizzando alcuni di questi il video da riprodurre non si vede o meglio si vede reticolato utilizzando altri parametri si vede o sfuocato o benino)
    Come faccio a settare il parametro giusto? Dipende dal film che voglio vedere o dalla TV alla quale il Dune è collegato?
    Ad esempio: la mia TV è un PHILIPS 22 pollici HD ready e voglio vedere un film in formato mkv 720p
    Quale o parametro utilizzo il 720p del film o il parametro della Televisione?
    Inoltr, cosa che mi fa venire più dubbi, perchè tanti HZ? cioeè 72050HZ 72060HZ 720 29,4 HZ? quale quello giusto? Come sciegliere?
    Infine a cosa serve il parametro auto edid nel setup del DUNE quando si vanno a sciegilere i settaggi video?
    Grazie

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: come settare i parametri video nel setup

    Il parametro Auto serve per lasciare al dune la decisione di impostare la risoluzione video.
    Il parametro migliore che devi impostare è quello che supporta la tua tv: se hai una tv hd ready (cioé a 720p) devi impostare 720p perché è la risoluzione massima a cui la tua tele può arrivare.
    Riguardo agli Hz il discorso è un po' lunghino: i vari film vengono creati (secondo lo standard PAL) a 25 fotogrammi al secondo, quindi impostando la tele a 50Hz avrai due lampeggi di immagine per ogni fotogramma (25x2=50). Ma la cosa non è così semplice, infatti potrai avere film da 29,97 frame al secondo (abbreviato fps), oppure da 24fps. Nel primo caso gli Hz migliori da impostare sono 60Hz perché appunto multiplo di quasi 30, mentre nel secondo caso c'è l'opzione apposita 24Hz usata spesso per i BluRay. E' una menata, io lascio tutto a 50 e disabilito i 24fps. Se poi facendo delle prove vedi che è meglio tenere un'altro perché magari la maggior parte dei tuoi film è da 30fps o 24 allora devi decidere tu. Alla fine l'opzione migliore è quella in cui si vede meglio!

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Utente Giovane L'avatar di luigiaversano
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    52
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: come settare i parametri video nel setup

    grazie per i dettagli tecnici

    io ho un philips hd ready che (così dice il manuale) arriva a 1080i
    seconsdo te setto a 720p 50HZ o 10801 50Hz?
    Infine per quanto riguarda il setaggio auto, tu lo consigli? veramente il dune prende il miglior settaggio?
    Ciao


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: come settare i parametri video nel setup

    In auto il Dune prende il settaggio che gli dice la tele.
    Tra 1080i e 720p vedi tu quale ti risulta migliore. Tieni conto che 1080i è una risoluzione interlacciata ( ). Io lascerei 720p che è la risoluzione massima piena a cui arriva la tua tv.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •