Emtec D850H - Soluzione ventola rumorosa e non termoregolata

Questa è una discussione su Emtec D850H - Soluzione ventola rumorosa e non termoregolata all'interno del forum Movie Cube S800H, S850H, V800H, V850H, D850H, nella categoria Emtec; Hanno montato una ventola sul fondo in posizione centrale. Quindi con scarso spazio di sfogo. La ventola, inoltre, è rumorosa ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Emtec D850H - Soluzione ventola rumorosa e non termoregolata

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Emtec D850H - Soluzione ventola rumorosa e non termoregolata

    Hanno montato una ventola sul fondo in posizione centrale. Quindi con scarso spazio di sfogo.
    La ventola, inoltre, è rumorosa e non termoregolata.
    Ho letto in giro che il rumore è destinato ad aumentare con il tempo e che sostituire la ventola con una più silenziosa non risolve molto.
    Il fruscio è così importante che ho chiuso l'EMTEC D850H dentro il mobile vetrinetta sotto la TV, ma si sente lo stesso il rumore della ventola.

    Sconsiglio l'acquisto di questo MC anche per la lentezza come NAS nel trasferire i file.
    Visto che non posso darlo indietro essendo passati i giorni legali leggete quanto segue.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Giovane L'avatar di polorace
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    57
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ventola rumorosa e non termoregolata

    Citazione Originariamente Scritto da lndpla
    Hanno montato una ventola sul fondo in posizione centrale. Quindi con scarso spazio di sfogo.
    La ventola, inoltre, è rumorosa e non termoregolata.
    Ho letto in giro che il rumore è destinato ad aumentare con il tempo e che sostituire la ventola con una più silenziosa non risolve molto.
    Il fruscio è così importante che ho chiuso l'EMTEC D850H dentro il mobile vetrinetta sotto la TV, ma si sente lo stesso il rumore della ventola.

    Sconsiglio l'acquisto di questo MC anche per la lentezza come NAS nel trasferire i file.
    strano perchè sull' S850h la ventola non solo è efficiente ma è anche silenziosa! pensa io registro spesso film in seconda serata e l'emtec è con me nella stanza da letto, a pochi metri!

    non è che per caso hai un problema di ventola? provato a portarlo dove lo hai acquistato? se non è passato molto potrebbero dartene un'altro o farti un buono se sono finite le scorte!

    facci sapere!




  3. #3
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ventola rumorosa e non termoregolata

    Ero indeciso se acquistare l'S850H come il tuo o il D850H. Mi sono deciso sul secondo modello perché superiore e per poter togliere da sotto la TV anche il vecchio DVD player. Una fregatura di sistema secondo me!! L'ho preso in Internet in Luxemburgo e dubito si possa fare quel che dici anche perché sono passate 2 settimane.
    - Fa schifo anche la decodifica audio con l'economico SPDIF ottico. Il mio ottimo ampli Denon riesce a fare il passthrough, ma spesso debbo spegnere e riaccendere EMTEC e ampli per farli sincronizzare.
    - Poi via LAN, come dicevo, è lentissimo; debbo attaccarlo via USB per trasferire dei film DVD da PC e non dover attendere la mattina dopo per terminare la copia. E' una vergogna spacciarsi per NAS !!
    - Movie Player interrotto dall'inizio registrazione. Mentre sto visualizzando un film e parte la registrazione mi interrompe il programma con una pericolosa domanda:
    1) se rispondo annulla non registra;
    2) se invece rispondo conferma sono costretto a sfogliare nuovamente il disco per ri-aprire il film che stavo guardando;
    3) se non faccio nulla, alle volte continua con il film che stavo guardando senza problemi (bene/corretto) e altre volte si comporta come al punto 2.

    Il D850H è quasi il doppio di larghezza rispetto al tuo S850H. L'alimentatore è interno ed ha in più il DVD.

    Ho notato, inoltre, che i firmware più aggiornati sono per le versioni S8xxH.


  4. #4
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ventola rumorosa e non termoregolata

    Poiché alla garanzia non ci penso più ho fatto delle modifiche al MC e l'ho reso silenzioso.
    Considerando che i moderni e capienti hard-disk da 7200 rpm scaldano parecchio (non il mio Caviar Green) e per questo motivo possono guastarsi facilmente, ho, per questo motivo, fatto quanto segue:
    1) sganciato il cavetto che alimenta la rumorosissima e inefficiente piccola ventolina di serie sul D850H;

    2) tolto momentaneamente il capiente hard-disk da 2Tb WD caviar green;

    3) disegnato un rettangolo sotto e sopra la stessa dimensione dell'hard-disk (-1 cm per lato) su involucro e coperchio del MC;

    4) quindi ho praticato un innumerevole numero di buchi, nell'area rettangolare da me disegnata, con il trapano in modo da creare punti di ventilazione sotto e sopra la posizione dell'hard-disk (ad onor di cronaca fare i buchi sopra e sotto è stato faticoso);

    5) limato e pulito qualsiasi truciolo di ferro, ho quindi re-inserito l'hard-disk da 2TB;

    6) ed ecco la soluzione : un notebook cooler da 16,90€ in un negozio cinese, tanto vengono fatti tutti da loro. Il modello che ho acquistato è dotato di una enorme e silenziosa ventola da 200 mm tenendo conto che più grande è e meno giri fa hai meno rumore a paritÃ* di potere refrigerante. .... E l'ho piazzata sotto il MC ed alimentata tramite una delle due porte USB disponibili. Infatti, ho notato che il MC eroga la corrente sulle USB solo quando registra o è acceso, quindi si auto spegne all'abbisogna senza sprecare corrente. Esistono in commercio ventole doppie appositamente progettate per raffreddare gli hard-disk SATA da soli 8€, ma ho preferito la silenziositÃ* e l'efficienza delle ventole per raffreddare i notebook.

    E' da considerare che la ventola originale aveva funzione di estrazione del caldo dall'interno del MC, quindi occorre creare il giusto sistema alternativo di ventilazione e di raffreddamento all'interno dell'apparato facendo buchi sopra e sotto almeno nell'area più calda cioè quella di posizionamento dell'hard-disk. La ventola del "notebook cooler" pompa aria e non estrae aria, salvo montarle all'incontrario.
    Io sto sperimentandola per pompare l'aria come consuetudine sui notebook, ma ho fatto buchi sotto e sopra l'hard-disk come suddetto per creare il giusto ricircolo d'aria.

    Basta poco che ci vuole!!! Che pace adesso. Anch'io dormo vicino al MC e il rumore era troppo anche quando guardavo i film a basso volume.

    Ultima modifica di lndpla; 19-March-2011 alle 08:32 PM

  5. #5
    Utente Giovane L'avatar di polorace
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    57
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: Emtec D850H - Soluzione ventola rumorosa e non termoregolata

    Complimenti per l'intraprendenza!!!

    secondo me hai adottato la giusta soluzione! se la garanzia era di fatto inutilizzabile allota era giusto ovviare in qualche maniera!

    Hai quindi montato un HD caviar green da addirittura 2 Tera? ne avrai di roba da archiviare!! hehe

    quanto lo hai pagato?

    io ne prendo uno (da 1 tera però) sempre della WD caviar green, su internet a 48 euro!


  6. #6
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: Emtec D850H - Soluzione ventola rumorosa e non termoregolata

    Grazie.

    E' un difetto secondo me progettuale oltre che relativo alla scarsa qualitÃ* della ventola quindi la garanzia ....
    Su tutti i forum italiani e stranieri si lamentano del rumore della ventola del D850H.
    Ho controllato anche ieri sui forum Inglesi, Tedesco, Spagnolo e Francese e credo di essere, al momento, l'unico ad aver attuato una soluzione valida per la risoluzione del problema, ma purtroppo invalidante per la garanzia.
    Per i buchi ho avuto un pò di problemi sul coperchio, ma anche perché usavo delle punte da due soldi.

    L'HD da 2TB lo pagai 68€, purtroppo, perché su http://www.shoxx.com dove ho successivamente preso l'EMTEC te lo danno scontato a 60€ acquistando il MC.
    Certo, non pensavo, ma questo ottimo disco "WD 2TB Caviar Green" scalda pochissimo ed è silenziosissimo. Ho tenuto aperto il coperchio per verificare le temperature. SarÃ* la mia ventolona da 200 mm, ma mi pare che non scaldi.
    Io ti consiglio di prendere n° 2 dischi da 2TB anche perché ho giÃ* riempito 1,1 TB di film e musica in qualitÃ* DVD e ancora molti ne mancano ancora.
    Un disco nell'EMTEC ed un disco nel PC per copie di backup. Sai non si sa mai con i dischi. Oggi come oggi dopo gli alimentatori sono i dischi a rompersi più sovente, ma con una buona ventilazione e un UPS a garantire stabilitÃ* nell'alimentazione non dovrebbero esserci problemi.

    Tutti i miei apparati quali la TV, ampli, PC, e naturalmente l'EMTEC sono sotto la protezione di un UPS e di una speciale ciabatta che mi scherma ulteriormente l'alimentazione e l'antenna.

    ---------------------------------------------
    Casomai se NON vuoi invalidare la garanzia fallo funzionare aperto, stacca l'alimentazione della ventolina e metti sotto al D850H un cooler USB ed alimentalo tramite una delle porte USB libere. Il cooler è una di quelle ventole che si usano per raffreddare i computer portatili. Scegli un cooler che abbia la ventola più grande possibile, poiché più e grande e meno giri e quindi meno rumore fa per ottenere lo stesso, se non di più, potere refrigerante.

    L'alternativa invalidante per la garanzia suggerita su altri forum è di mettere un potenziometro sulla linea di alimentazione della ventola oppure una semplice restenza da 30 o max 40 ohm 0,5w in modo da ridurre la velocitÃ*. Ma poi non si sa se sarÃ* sufficiente la refrigerazione !!! Oppure cercare di sostituirla con una ventola silenziosa dotata di cuscinetti oppure metti una goccia d'olio motore o per macchine da cucire a lubrificare l'asse centrale della ventola.
    Voglio dire la ventola è nuova, ma è di scarsa qualitÃ* di insonorizzazione. Ad ogni modo così piccola dubito si riesca a ridurre il rumore se non riduci anche la velocitÃ*. Poi non si sa se le temperature all'interno .... è tutta una questione progettuale.


  7. #7
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: Emtec D850H - Soluzione ventola rumorosa e non termoregolata

    Ad ulteriore chiarimento del POST di dakka fatto in altro argomento e che riporto:
    --> In relazione all'ultima voce non ho capito bene come hai piazzato il laptop cooler. Potresti postare una foto x favore? Hai smontato o forato la pannellatura di fondo?

    Non ho smontato la pannellatura di fondo, ma solo il coperchio, sfilato l'hard-disk e sganciato lo spinotto del cavo di alimentazione della rumorosa ventolina.
    Per quanto riguarda i buchi di sfiato:
    1) sul coperchio li ho fatti a scacchiera nella zona ed area circoscritta in prossimitÃ* dell'hard-disk (rettangolo di area inferiore 1cm per lato delle guide slitte dell'hard-disk). Fai conto che devi creare dei buchi di sfiato a similitudine di quelli della ventolina.
    2) Invece, nella parte del telaio dove c'é l'hard-disk, poiché ero stufo di trapanare, ho fatto i buchi solo lungo il perimetro del suddetto rettangolo ed ho di fatto eliminato un rettangolo di lamiera. Limato per bene ed ho messo per sicurezza del nastro isolante su tutto il bordo dell'intaglio.

    Il mio consiglio, per non invalidare la garanzia biennale, è di non fare nessun buco e farlo funzionare senza il coperchio cioè aperto, se puoi. Poi una volta finita la garanzia lo personalizzi come ti pare. Se poi hai un Western Digital di tipo green che scaldano pochissimo vai ancora meglio.
    Il laptop cooler l'ho piazzato sotto l'EMTEC avendo cura che la ventola del cooler fosse posizionata in corrispondenza dei buchi. Se trovi un modello di laptop cooler con una ventola gigante da 200mm come la mia stai iper-tranquillo.

    Ultima modifica di lndpla; 19-March-2011 alle 08:40 PM

  8. #8
    Junior L'avatar di dakka
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    5
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: Emtec D850H - Soluzione ventola rumorosa e non termoregolata

    Salve, grazie innanzitutto x la risposta. L'idea è quindi quella di far entrare l'aria "dal basso " nel case andando a raffreddare in particolare l'hard disk. Il resto della componentistica interna non risente della scarsa circolazione? Basta la dissipazione tramite il fondo metallico? Il mio, al tatto, dopo 2-3 hh di esercizio (rumoroso xchè non mi sono ancora deciso ad interventire sulla ventola originale) sembra "caldino" anche verso il retro. - un po' OT- ieri durante la visione di un dvd il lettore del medesimo ha cominciato a "fischiare". Provato con disco diverso non lo fa. Penso sia l'esiguo spessore rimanente frapiano cassetto e sollevamento testina di aggancio che con dvd non perfettamente plani porta a rumori di strusciamento. Personalmente lo uso solo x poter registrare due canali contemporanemante in orari in cui il telecomando è "proprietÃ*" della piccola di casa. X quest'ultima ragione un esercizio "scoperchiato" è impensabile. Grazie ancora x i sugg. Una foto dell'insieme emtec+laptop-cooler certamente chiarirebbe immediatamente la soluzione proposta. Salud Dak


  9. #9
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: Emtec D850H - Soluzione ventola rumorosa e non termoregolata

    Premetto che sono stato maldestro con il trapano e non ho fatto attenzione ai trucioli che hanno graffiato qua e la.
    Ecco l'EMTEC visto dall'alto con i miei rozzi buchi. Voi saprete di certo fare meglio di me.


    L'EMTEC con sotto il laptop cooler.
    Notate il cavetto USB a sx che alimenta il cooler.


    L'EMTEC visto dal basso con il buco in prossimitÃ* dell'hard-disk. Ho messo del nastro isolante nei bordi del buco. Nel fare il buco sono andato intorno al piedino lasciandolo integro.


    Ed infine ecco il Laptop cooler da 200 mm


    Ora ad ulteriore chiarimento, tutti questi buchi li ho fatti per rendere principalmente più efficiente il raffreddamento dell'hard-disk. Per quanto riguarda le altre parti elettroniche ci sono giÃ* le prese d'aria a sufficienza realizzate a tal scopo dal costruttore. Inoltre, con un cooler con una ventola cosi' grande riesci a raggiungere quasi tutti i componenti e con il flusso d'aria che si crea raffreddi veramente tutto.
    Poi ognuno puo' ragionare con la propria testa ed effettuare delle prese d'aria sicuramente migliori di queste o non farne affatto che forse è sufficiente se montate un hard-disk che scalda poco come i "WD Caviar Green" e un buon laptop cooler con un grande ventola o più d'una.

    Ultima modifica di lndpla; 24-March-2011 alle 11:17 PM

  10. #10
    Junior L'avatar di dakka
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    5
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: Emtec D850H - Soluzione ventola rumorosa e non termoregolata

    Grazie di tutto,
    ottime foto e ottima idea!

    Salud
    Dak


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •