Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

Questa è una discussione su Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Dopo la questione delle partizioni NTFS (vedi thread precedente) non più accessibili dal mio Ellion, ecco un altro piccolo problemino ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

  1. #1
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

    Dopo la questione delle partizioni NTFS (vedi thread precedente) non più accessibili dal mio Ellion, ecco un altro piccolo problemino sintomatico che qualcosa nel mio HMR-600 non è più come prima.
    Il mio media player è da sempre connesso via HDMI ad un televisore LED della Samsung.
    Ad ogni boot vedevo, seppur per pochissimi secondi, la schermata nera con scritto HDMedia Recorder & Player.
    Questa:
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: img_4391.jpgVisite: 7Dimensione: 24.8 KBID: 188
    Da diverso tempo non la vedo più e il riconoscimento via HDMI lo trovo più lento del normale.
    Analogo problema (non meno importante) quando si procede con l'aggiornamento firmware via USB.
    Il grande schermo azzurro con il susseguirsi dei segmenti verdi che evidenziano il progress dell'installazione non lo vedo più (schermo completamente nero):
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: img_4410.jpgVisite: 3Dimensione: 37.2 KBID: 189
    e l'unica cosa che mi resta da fare ad ogni aggiornamento è quella di controllare che vi sia accesso alla pen drive USB (controllando l'accensione del LED di attivitÃ*) e attendere il riavvio dell'HMR che, fortunatamente, avviene da solo senza comandi da dare.
    Ho provato ad usare la normale uscita analogica scart e qui, per ora, non ho questo problema (sia la schermata di boot che quella di install ci sono regolarmente).

    Suggerimenti?

    Cavo HDMI da buttare (i video comunque li vedo come sempre)?
    Qualche flash-ata andata a male che mi ha "sporcato" la memoria (di cui anche l'altro problema spiegato nel thread precedente)?


    Help

    pertecara

    Discussioni Simili:
    Ultima modifica di pertecara; 20-December-2011 alle 08:12 PM

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

    Io avevo un problema per certi versi simile (anche al contrario del tuo...) con il mio Medley3 Evo.

    Sintomo:accensione del recoder, LOGO OK; ma quando switchava in modalitÃ* caricamento software utente non si vedeva nulla. Ho risolto riflashando con la modalitÃ* forzata il frimware.

    Prova a cambiare il cavo HDMI. Prova anche un flash in modalitÃ* forzata (Power + HOME).


  3. #3
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

    Citazione Originariamente Scritto da bovirus Visualizza Messaggio
    Io avevo un problema per certi versi simile (anche al contrario del tuo...) con il mio Medley3 Evo.

    Sintomo:accensione del recoder, LOGO OK; ma quando switchava in modalitÃ* caricamento software utente non si vedeva nulla. Ho risolto riflashando con la modalitÃ* forzata il frimware.

    Prova a cambiare il cavo HDMI. Prova anche un flash in modalitÃ* forzata (Power + HOME).
    Grazie della risposta bovirus; sempre presente!
    Proverò appena ho un attimo a riflasharlo in modalitÃ* forzata come tu mi suggerisci ma m'è capitato una sola volta di aggiornare il firmware da menu.
    Poi visti tutti i giudizi negativi che sono stati fatti sia da te che da altri su questa procedura che resta indubbiamente più semplice, ho provveduto SEMPRE a fare l'aggiornamento con boot da spento con il pulsante Home tenuto schiacciato (ovvero lo faccio da almeno 7, 8 versioni a questa parte).
    Quanto al cavo HDMI ne ho un altro in giro e proverò a fare lo scambio anche se ho seri dubbi che possa risolvere.
    Un abbraccio

    pertecara


  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

    L'alternativa è approffitare delle garanzia (citando i problemi).
    Ulteriore alternativa è aprire il mediabiox, collegare il cavo seriale, con il convertire livello seriale (+3.3V <-> +/-12V RS232), collegarlo alla seriale di un pc e attraverso un programma terminale, fare un reset completo dei parametri.

    Un abbraccio.


  5. #5
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

    Ho avuto anche io un problema simile dovuto a un aggiornamento firmware non andato a buon fine(è saltata la corrente mentre "flashavo") e il medley non si accendeva più.
    Siccome il mio player non è in garanzia ho risolto così:
    - scollegato il medley da qualsiasi connessione
    - aperto il medley, dissaldato la batteria(che poi è un condensatore) e lasciato senza per 10 minuti così da fargli "perdere la memoria"
    - risaldato la batteria/condensatore e acceso il medley

    Tutto ha ripreso a funzionare.
    La mia idea ora è di saldare un mini interrutore su quel condensatore, così da poter risolvere eventuali brick successivi(spero di no) semplicemente spegnendo e riaccendendo.
    Altrimenti la soluzione della porta seriale segnalata da @bovirus è ottima

    ps: se non siete pratici di elettronica non seguite questa mini-guida!

    Ultima modifica di stedrum; 22-December-2011 alle 08:01 AM

  6. #6
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

    Citazione Originariamente Scritto da stedrum Visualizza Messaggio
    Ho avuto anche io un problema simile dovuto a un aggiornamento firmware non andato a buon fine(è saltata la corrente mentre "flashavo") e il medley non si accendeva più.
    Siccome il mio player non è in garanzia ho risolto così:
    - scollegato il medley da qualsiasi connessione
    - aperto il medley, dissaldato la batteria(che poi è un condensatore) e lasciato senza per 10 minuti così da fargli "perdere la memoria"
    - risaldato la batteria/condensatore e acceso il medley

    Tutto ha ripreso a funzionare.
    La mia idea ora è di saldare un mini interrutore su quel condensatore, così da poter risolvere eventuali brick successivi(spero di no) semplicemente spegnendo e riaccendendo.
    Altrimenti la soluzione della porta seriale segnalata da @bovirus è ottima

    ps: se non siete pratici di elettronica non seguite questa mini-guida!
    stedrum sei un piccolo grande genio!
    Non ci avevo pensato e... penso che più facile di così... senza stare a smanettare con interfaccie a 3,3v che devono emulare via USB una RS232...
    appena passato il Natale mi metto all'opera!

    grazie

    pertecara


  7. #7
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

    Citazione Originariamente Scritto da pertecara Visualizza Messaggio
    stedrum sei un piccolo grande genio!
    Non ci avevo pensato e... penso che più facile di così... senza stare a smanettare con interfaccie a 3,3v che devono emulare via USB una RS232...
    appena passato il Natale mi metto all'opera!

    grazie

    pertecara
    ehehe grazie, ma... aspetta prima di farlo, perchè se sbagli qualcosa bruci tutto!
    Poi cmq non sono sicuro che risolvi; quel tipo di batteria/condensatore dovrebbe tenere la carica per massimo 1 giorno, quindi come prima prova ti basta scollegare il medley dalla corrente per una giornata.
    Nel mio caso non ha funzionato: anche dopo 1 giorno il "tampone" era ancora carico(ho verificato con un tester), allora mi sono inca***to() e l'ho dissaldata.
    Considera anche che in teoria quella batteria serve solo a tenere in memoria l'ora (probabilmente anche qualche altra impostazione) quindi potresti non risolvere se il problema è nella flash(che non viene cancellata in condizione di tampone scarico)


  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

    Sarebbe interesante fare una foto della board dell'HMR-600 e trovare i pin della console.

    Se si collega una console seriale (convertitore livelli +3.3v a RS232 +/-12V) si può usare la console e dare il comando

    erase -m

    per azzerare la memoria.


  9. #9
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ellion HMR-600 - Schermata boot e Flash firmware

    Ciao Bovirus.
    La foto della board è questa http://cdn5.12n3.net/wp-content/gall...0/img_4428.jpg.
    Non è molto ben dettagliata (l'ho presa dalla recensione che fece Galerio sull'HMR appena "nato") ma fortunatamente è serigrafata e si legge bene come si individuano i pin RX e TX relativi alla porta UART.
    Penso che non vi siano difficoltÃ* ulteriori.
    Ancora non ho ricevuto dalla Cina (ordinato su ebay da quasi un mese) il convertiore RS232 - UART a 3.3 V necessario. Appena mi arriva apro lo scatolotto, fotografo e allego il tutto.

    pertecara


  10. #10

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •