samba upnp ftp nas quali differenze?

Questa è una discussione su samba upnp ftp nas quali differenze? all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ok un po di pc ne so ma in questo mi sento tanto niubbo. Ho googlato su Wiki x capire ...

Risultati da 1 a 3 di 3

samba upnp ftp nas quali differenze?

  1. #1
    Junior L'avatar di barongonzo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    8
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    samba upnp ftp nas quali differenze?

    Ok un po di pc ne so ma in questo mi sento tanto niubbo. Ho googlato su Wiki x capire differenza e proprietÃ* di utilizzo ma mi sembra facciamo tutti la stessa cosa: mi permettono di vedere l'HD dell hmr in rete da pc come fosse una sua unitÃ*. Ma davvero non a'è nessuna differenza? Possibile che l'apparecchio ha proprietÃ* diverse per la medesima utilitÃ*?

    Chi ha la pazienza di spiegare anche molto sinteticamente, giusto x capire.

    Grazie

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: samba upnp ftp nas quali differenze?

    Le differenze ci sono e sono tante.
    NAS intanto è solo una sigla per indicare un apparecchio che condivide i propri file in rete. Un NAS (Network Attache Storage) quindi è qualcosa che adotta i protocolli ftp, samba etc etc..
    Quindi le differenze stanno nei protocolli utilizzati, ossia FTP, Samba e UPnP AV (ne esistono anche altri, ma quelli presenti sui nostri media player sono questi).

    UPnP AV è un protocollo orrendo, lento e schifoso, ma siccome ti fa vedere solo i file video e audio (e non gli altri file come di testo o di configurazione) viene usato per gli apparecchi "DLNA", cioè per apparecchi stupidi e utenti stupidi che vogliono vedere i file multimediali soltanto e in modo ordinato. (sia chiaro, "stupido" non è un offesa per nessuno, è solo per contrapposizione alla parola "avanzato")

    Samba è un sistema di condivisione dei file molto più avanzato e performante e consente di leggere un disco e vederlo come se fosse un disco locale. E' un protocollo sicuro perché i file possono essere visti solo all'interno della rete LAN di casa e non da internet.

    FTP è un sistema di trasferimento file meno performante di Samba e con minori possibilitÃ*, ma ha il vantaggio di essere un protocollo di rete utilizzabile anche al di fuori della propria rete LAN domestica e quindi i file possono essere visti, letti e trasferiti anche da computer remoti in internet.

    Riassumendo, FTP lo usi solo se devi accedere ai file da internet e non da casa.
    UPnP AV lo usi solo se non puoi usare Samba per leggere i file audio/video.
    Samba lo usi preferenzialmente a UPnP AV per leggere file audio/video e per trasferire i file quando sei in casa.

    Spero di essere stato chiaro (anche se ho spiegato le cose in modo forse un po' semplicistico). Se hai altri dubbi chiedi pure.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di barongonzo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    8
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: samba upnp ftp nas quali differenze?

    mai spiegazione fu più chiara , sei stato davvero esauriente
    grazie


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •