MR6000 - Surriscaldamento

Questa è una discussione su MR6000 - Surriscaldamento all'interno del forum Nexus500, Nexus2TV, Nexus MR6000, nella categoria OdosMEDIA; Ciao a tutti, ho comprato circa 2 mesi fa un MR6000 dalla Spagna (poiché ad un prezzo inferiore rispetto all'Italia), ...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

MR6000 - Surriscaldamento

  1. #1
    Junior L'avatar di nutskull
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    MR6000 - Surriscaldamento

    Ciao a tutti,

    ho comprato circa 2 mesi fa un MR6000 dalla Spagna (poiché ad un prezzo inferiore rispetto all'Italia), che giudico tutt'oggi un oggetto interessante.
    Purtroppo ho constatato che dopo circa 15 minuti di regolare funzionamento il player si bloccava o mi impediva di compiere determinate azioni.
    Il supporto mi ha riferito che si trattava di un problema di surriscaldamento e che presto avrebbero risolto con un nuovo dissipatore.
    Chi di voi l'ha acquistato, ha avuto gli stessi miei problemi?
    Avete idea se attualmente viene venduto con un nuovo tipo di dissipatore o se la casa madre ha provveduto ad inviare il nuovo dissipatore agli acquirenti?
    Ciao e grazie in anticipo!

    Discussioni Simili:
    Ultima modifica di bovirus; 05-November-2011 alle 09:57 AM

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Surriscaldamento MR6000

    Non vorrei che questo fosse lo stesso problema che ho avuto io e che mi ha impedito di completare larecensione.
    Proverò a chiedere a O2Media se hanno giÃ* un nuovo dissipatore da montare anche se, come si vede nella foto della recensione, la dimensione del dissipatore e il sistema di ancoraggio dovrebbero permettere una facile sostituzione con qualche dissipatore per pc o scheda video.
    Grazie alla pulce che mi hai messo nell'orecchio ora andrò alla ricerca di un dissipatorino sostitutivo e proverò a montarlo. Speriamo bene!

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Surriscaldamento MR6000

    @bovirus certo che ce l'ho! E finalmente ora è uscito un aggiornamento firmware. Passa pure che nel weekend oltre a sperimentare un nuovo dissipatore lo testo (ora son via).

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Junior L'avatar di nutskull
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Surriscaldamento MR6000

    Guarda Galerio, se mi permetti di rubarti qualche minuto ti racconto come ho risolto.

    Parto col dire che a mio avviso (se gli MR6000 si surriscaldano tutti così) è stato fatto un errore di progettazione. Nello specifico, a quanto mi pare di aver visto, il chipset Realtek RTD1283 scalda eccessivamente e non può essere di certo raffreddato con il dissipatore passivo di alluminio che viene montato sull'MR6000.
    Il dissipatore dell'MR6000 potrebbe andare bene al massimo per un chipset di un PC senza grafica integrata.
    Mi sono sincerato quindi che:

    1 - Il chipset equipaggiato con il dissipatore montato in fabbrica, arriva nel giro di 15 minuti (in estate) ad una temperatura di 60°C. A questa temperatura (misurata con termometro ad infrarossi e a case aperto) il chipset incomincia a non eseguire più le istruzioni corrette e ad una banale richiesta di apertura del lettore DVD, restituisce un messaggio di errore del tipo: Disco corrotto, estrarre il disco; questo anche non avendo inserito nessun DVD ed inoltre non apre in alcun modo il vano DVD

    2 - Il case dell'MR6000 è dal punto di vista dell'areazione sotto-dimensionato. Non si può pensare di raffreddare un chipset passivamente senza fare fori nel case.
    E di fori ce ne sono veramente pochi

    3 - L'alimentatore dell'MR6000, che è interno al DVR, scalda parecchio e contribuisce, a case chiuso, a surriscaldare l'interno del case.
    Avendo quindi poche feritoie per lo sbocco di aria calda, il chipset non fa altro che friggere!

    A questo punto mi son fatto coraggio e consapevole di invalidare la garanzia, ho moddato il case facendo dei fori sul telaio superiore (quello che si rimuove per accedere all'interno del player tanto per capirci) in corrispondenza del chipset e lungo tutto l'asse dell'alimentatore.
    A questo punto con l'ausilio di vari adattatori aggiuntivi (sata-to-molex e viceversa + molex-to-3pin) ho collegato questa ventolina Akasa AK-210 Northbridge Cooler - Blue Lights, Akasa, AK-210,Drako.it - Extreme modding sopra il chipset, rimuovendo il vecchio dissipatore.
    Questa ventola è perfetta perché può essere tranquillamente installata sul player sfruttando lo stesso sistema di aggancio del dissipatore passivo (basta svitare la ventola, agganciare il dissipatore e rimontare la ventola). Ora la temperatura del chipset RTD1283 non supera i 42°C e può stare acceso senza problemi.

    Le ragioni del mio modding sono state dettate dal fatto che non volevo spendere 80€ per rispedire il prodotto in Spagna, avrei perso così quasi la metÃ* del valore del player e sarei rimasto a mani vuote. Aggiungo anche che c'è un HDD WD10EARX (Green) da 1 TB dentro su cui poter scaricare qualsiasi cosa !
    Con questo ho detto tutto...credo...! Spero di no avervi scocciato o annoiato !
    Un salutone!

    PS: ChissÃ* se c'è qualcun altro oltre a noi due che avuto problemi. Leggendo i vari forum spagnoli vedevo che c'erano utenti
    che lamentavano lo stesso nostro problema. Mah...misteri


  6. #6
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Surriscaldamento MR6000

    Ottimo, io pensavo di usare un dissy passivo in rame che ho da qualche parte in un cassetto, giusto per mantenere il design fanless. La tua soluzione è decisamente economica oltre che funzionale!
    Vediamo se anche io ottengo lo stesso risultato.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Surriscaldamento MR6000

    @nutskull
    Complimenti per l'ottimo lavoro.
    Questi prodotti purtroppo si perdono poi in problematiche simili (raffreddamento) quando con un pò di buona volonta con poco sarebbe possibile avere un prodottoo più affidabile.
    Potresti segnalare ad O2Media le problematiche e come le hai risolte
    Non ho molto fiducia nel supportoo di o2Media.
    Ho segnalato vari problemi (localizzazioni/auto reply con link a firmware vecchi/ firmware disponibili nelle pahgine web e non del supporto) ma non èp cambiato nulla

    @nutskuòò/Galerio
    Questo fine settimana vi faccio avere il firmware mod con:
    - Interfaccia italiana completa
    - Telnet abilitato
    - Script backup/restore salvataggi/canali/preferiti/etc.

    Sareste gosì gentili da provarlo (io non ho l'MR6000)

    Grazie.


  8. #8
    Junior L'avatar di nutskull
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Surriscaldamento MR6000

    @Galerio: Purtroppo ho provato anch'io ad utilizzare un dissipatore in rame passivo dello spessore di 1cm , ma non c'è stato verso, durava quei 5 minuti in più ma non mi ha, purtroppo, risolto il problema. E' un peccato perché fanless sarebbe veramente il massimo, però mi sÃ* che non è una strada percorribile.

    @bovirus: Grazie mille bovirus. Hai ragione, ma forse la fretta di commercializzarlo non ha permesso dei test più approfonditi...mah . Ti confesso che anche a me il supporto
    spagnolo di O2Media non ha ispirato moltissima fiducia. Ho scritto più di qualche mail in inglese ma le loro risposte sono sempre state evasive e poco chiare.

    PS: Per il fw ok, però non so se riesco a testarlo nell'immediato. Se qualcosa andasse storto durante l'update, è possibile eseguire un recovery dell'MR6000 con il vecchio FW?

    Ciao e grazie!


  9. #9

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Surriscaldamento MR6000

    Ho appoggiato sul dissipatore originale una ventolina da chipset poi agganciata con un semplice filo metallico al dissipatore stesso e collegato i fili al cavo di alimentazione da 5V dell'hard disk et voilÃ*!! Rumore zero e ora anche il mio MR6000 non si è ancora bloccato (complice magari pure l'abbassamento di temperatura esterna di questi giorni).
    La soluzione di nutskull è sicuramente migliore per chi non ha giÃ* una ventolina in casa ( Akasa AK-210 Northbridge Cooler - Blue Lights, Akasa, AK-210,Drako.it - Extreme modding ) però la cosa più fastidiosa è trovare il modo di collegare i cavi elettrici: io li ho letteralmente infilati dentro un connettore!

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •