Recensione Ventole Noctua NF-A14 FLX e ULN e NF-A15 PWM: le Giganti Noctua

Tra i nuovi prodotti di casa Noctua abbiamo testato e recensito per voi le ventole NF-A14 FLX e ULN e la ventola NF-A15 PWM. Sono le ventole Noctua più grandi dal diametro maggiore di 14 e 15 cm rispettivamente. Ma le apparenze possono ingannare!

Noctua NF-A15 PWM

Noctua NF-A15 PWM

Noctua NF-A14 ULN

Noctua NF-A14 ULN

Noctua NF-A14 FLX

Noctua NF-A14 FLX

La confezione

Prima di analizzare nei dettagli ciascuna ventola, vediamo cosa ci offre la Noctua in ciascuna scatola:

  • Noctua NF-A14 FLX: assieme alla ventola abbiamo un cavo prolunga di alimentazione da 20cm, un cavo riduttore di potenza LNA (Low Noise Adapter) modello NA-RC10 e uno ULNA modello NA-RC11, un cavo adattatore per molex a 4pin, 4 viti antivibrazione in gomma e 4 viti metalliche.
  • Noctua NF-A14 ULN: assieme alla ventola abbiamo un cavo prolunga di alimentazione da 20cm, un cavo riduttore di potenza ULNA (Ultra Low Noise Adapter) modello NA-RC11, un cavo adattatore per molex a 4pin, 4 viti antivibrazione in gomma e 4 viti metalliche.
  • Noctua NF-A15 PWM: assieme alla ventola abbiamo un cavo prolunga di alimentazione da 20cm, un cavo riduttore di potenza LNA (Ultra Low Noise Adapter) modello NA-RC7, un cavo sdoppiatore a Y a 4pin, 4 viti antivibrazione in gomma e 4 viti metalliche.

Per tutte e tre le ventole la confezione è come sempre curatissima in ogni dettaglio e sia sul fronte che sul retro si apre come un libro per mostrare le caratteristiche peculiari di ciascuna.

Caratteristiche Tecniche

noctua nf-a15 pwm

noctua nf-a15 pwm

noctua nf-a14 uln

noctua nf-a14 uln

noctua nf-a14 flx

noctua nf-a14 flx

La ventola Noctua NF-A14 FLX ha una cornice quadrata larga 14cm, così come il modello ULN, cioè la NF-A14 ULN. La ventola Noctua NF-A15 PWM invece ha una forma un po’ particolare: sebbene le dimensioni della ventola siano le stesse di quelle della NF-A14, la cornice che racchiude la ventola è larga 14cm e lunga 15cm. Ha quindi una forma per lo più arrotondata con due basi d’appoggio in alto e in basso. Mentre i buchi per il fissaggio con le viti sono a una distanza di 12cm tra loro, quindi è possibile montare questa ventola al posto di una da 120mm (spazio permettendo). Quindi la Noctua NF-A15 può sembrare dal nome più grande della NF-A14, ma di fatto è una ventola da 140mm anch’essa. Ecco perché all’inizio scrivevo che le apparenze potevano ingannare!

Noctua-NF-A15-PWM-by-1e2.it-13 Noctua-NF-A14-ULN-by-1e2.it-07 Noctua-NF-A15-PWM-by-1e2.it-14 Noctua-NF-A14-FLX-by-1e2.it-11

Noctua-NF-A14-ULN-by-1e2.it-09Le ventole Noctua NF-A14 FLX e ULN sono entrambe dotate di attacco a 3 pin e sono dotate di caratteristiche uniche per fornire le massime prestazioni con il minimo rumore. Sono presenti ai 4 angoli di entrambi i lati dei pad in gomma per assorbire le vibrazioni ed evitare che si trasmettano alla struttura metallica del case. Il profilo circolare interno della ventola accompagna l’aria verso le pale in modo graduato e con scanalature che riducono le turbolenze. Infine sulle pale stesse della ventola sono presenti dei “canali di accelerazione” che spingono l’aria verso la parte più esterna della ventola riducendo così la richiesta di aria nella parte più critica e di conseguenza anche la disomogeneità dei flussi laterali.

Il cuore della ventola è costituito dal sistema SSO2 Bearing che consente una eccellente stabilità e precisione della ventola oltre che una durata garantita per ben 6 anni. Il controllo della ventola è affidato alla tecnologia Smooth Commutation Drive2 (SCD2) che riduce il rumore e le vibrazioni prodotti dagli impulsi soprattutto ai bassi regimi. Questo perchè gli impulsi non sono improvvisi ma graduati.

Nella ventola NF-A15 PWM invece oltre a trovare le medesime caratteristiche delle NF-A14, abbiamo un controllo della velocità PWM affidato al sistema NE-FD1 PWM IC che integra la tecnologia Smooth Commutation Drive (SCD) e dunque la ventola è dotata di attacco a 4 pin.

Test e Confronto Ventole Noctua NF-A14 FLX e ULN e Noctua NF-A15 PWM

  • Noctua NF-A14 FLX: alla velocità massima di 1300 rpm la ventola ha dimostrato di essere molto stabile con pochissime vibrazioni, quasi nulle! Segno dell’incredibile lavoro di precisione e cura costruttiva. Il flusso d’aria è davvero elevato, così come la pressione esercitata dalle pale. Tutte e tre le ventole in questione infatti hanno un angolo di inclinazione delle pale ridotto che consente di sviluppare una maggiore pressione adatta all’utilizzo su dissipatori. Il rumore prodotto alla velocità massima è udibile anche se per nulla forte e abbastanza uniforme con la presenza di disturbi sia ad alte che a basse frequenze (i rumori ad alta frequenza sono quelli maggiormente udibili e disturbanti). Utilizzando il riduttore di potenza NA-RC10 la velocità massima si riduce a 1080 rpm dove è udibile ancora del rumore ma solo a bassa frequenza, così come utilizzando il riduttore ULNA NA-RC11 che porta la velocità massima a 950 dove la ventola Noctua rimane ancora un po’ udibile avvicinando l’orecchio. Per il silenzio assoluto dobbiamo abbassare manualmente la velocità con un Rheobus a 720 rpm dove mantiene ugualmente un ottimo flusso d’aria.
  • Noctua NF-A14 ULN: la velocità massima di questa ventola Noctua è di 810 rpm alla quale non è presente alcuna vibrazione e solo un lievissimo rumore a bassa frequenza, quasi impercettibile. Utilizzando il riduttore di potenza, la velocità massima scende ulteriormente a 720 rpm dove, come per la versione FLX, non si ha più alcun rumore ma rimane un buon flusso d’aria.
  • Noctua NF-A15 PWM: questa ventola ha raggiunto la velocità massima di 1290 rpm alla quale produce un po’ di vibrazioni, ma tenendo la ventola appoggiata ai suoi pad in gomma, queste scompaiono del tutto. Collegando il cavo riduttore di potenza NA-RC7 la velocità massima di rotazione scende a 930 rpm a cui si può sentire del rumore ma poco percettibile. Come per le precedenti ventole prese in esame, la velocità di 720 rpm costituisce il punto in cui il rumore scompare lasciando ugualmente un eccellente flusso adatto a dissipare il calore anche di processori molto potenti.

Conclusioni

1e2-best-buy-logo-feb-2013Le ventole Noctua NF-A14 FLX, NF-A14 ULN e NF-A15 PWM grazie alle loro generose dimensioni sono ventole perfette per raffreddare con generosa potenza i sistemi più avanzati e produttivi in termini di calore! E questo senza rinunciare al silenzio: tutte e tre hanno dimostrato di raggiungere il punto di massima silenziosità attorno ai 700 rpm che per una ventola da 14cm non è affatto poco e le permette di generare ancora un flusso abbondante e potente. Di sicuro la Noctua NF-A14 FLX è la più versatile in quanto consente di sfruttarla appieno sia a bassi che ai massimi regimi consentendo, quando necessario, la massima potenza in un design “standard”. La versione NF-A14 ULN invece, non potendo oltrepassare gli 800 rpm è più adatta in sistemi già collaudati dove non è necessario spingere al massimo la ventola o dove comunque non si vuole in alcun modo che essa produca rumore. Davvero particolare è invece il design della Noctua NF-A15 PWM che consente il montaggio su alloggi per ventole da 120mm anche se bisogna stare attenti alle dimensioni eccedenti di questa ventola! In conclusione, tutte e tre sono perfette come ventole sostitutive per dissipatori di CPU o anche come ventole per case. La qualità Noctua si vede in ogni singolo componente e questo fa di Noctua la numero 1 al mondo. Noctua NF-A14 FLX, Noctua NF-A14 ULN e Noctua NF-A15 PWM sono dei Best Buy 1e2.

GD Star Rating
a WordPress rating system

Ti può interessare anche: