Recensione Dissipatore CPU Noctua NH-U9B SE2: opinioni, test, confronto

La famiglia dei dissipatori per CPU Noctua comprende anche un modello dalle dimensioni contenute ma con prestazioni superbe: il Noctua NH-U9B SE2. Si tratta di un dissipatore ad aria che monta due ventole da 92mm modello Noctua NF-B9.

dissipatore cpu noctua nh-u9b se2

noctua nh-u9b se2 contenuto confezioneLa confezione come sempre è generosa sia nelle dimensioni che nella dotazione. Il dissipatore infatti è ben protetto da possibili urti (nel caso in cui lo ordinaste via posta) e tra gli accessori troviamo oltre alle due ventole Noctua NF-B9, un cacciavite per il montaggio del sistema, due clip di fissaggio per le ventole, pad adesivi in gomma da apporre tra le ventole e il dissipatore per ridurre la trasmissione di vibrazioni (e ridurre quindi il rumore), la pasta termoconduttiva Noctua NT-H1 (composta da una miscela speciale di microparticelle non elettroconduttive ad alta efficienza e resistenza nel tempo), un adattatore a Y per controllare le due ventole con un solo connettore di alimentazione, due riduttori di potenza L.N.A (Low Noise Adapter) e due U.L.N.A (Ultra Low Noise Adapter) per diminuire la velocità massima delle ventole così da evitare che producano rumori non voluti, infine il sistema di montaggio SecuFirm 2 per schede madri AMD e Intel (vedi la tabella delle schede madri compatibili AMD AM2, AM2+, AM3 e Intel LGA 1156, LGA 1366, LGA 775 ).

noctua nh-u9b se2 packagingIl sistema SecuFirm 2 assicura una semplice installazione, veloce e sicura su quasi tutte le schede madri, anche le più nuove per Intel Core i5 e i7. Per i possessori invece di schede madri AMD ora è disponibile un kit di upgrade gratuito che permette di montare il dissipatore anche girato di 90°: leggete qui la notizia. Se invece aveste problemi di compatibilità con le schede madri Intel socket LGA1156 e LGA1366  per processori Core i5 e Core i7 è disponibile un altro aggiornamento gratuito NM-I3 Mounting-Kit richiedibile a questa pagina. Grazie alla placca posteriore poi si evita che la pressione del dissipatore deformi la scheda. Un manuale di istruzioni in inglese completa la confezione.

Caratteristiche

Il dissipatore è di dimensioni contenute, le lamelle in alluminio infatti non eccedono oltre i bordi delle ventole da 92mm. Questo significa che tale dissipatore è ideale per quei pc midi e mini o HTPC che richiedono dimensioni contenute ma prestazioni superiori. L’altezza totale del Noctua NH-U9B SE2 è infatti di 125mm (a partire dalla base) sia con che senza le ventole.

Le 4 Heat Pipe e anche la base sono interamente in rame placcati in nickel con giunture saldate.


Socket compatibility Intel LGA1366, LGA1156, LGA775 & AMD AM2, AM2+, AM3
Height (without fan) 125 mm
Width (without fan) 95 mm
Depth (without fan) 71 mm
Height (with fan) 125 mm
Width (with fan) 95 mm
Depth (with fan) 95/120* mm
Weight (without fan) 460 g
Weight (with fan) 550/640* g
Material Copper (base and heat-pipes), aluminium (cooling fins), soldered joints & nickel plating
Fan compatibility 2x 92x92x25mm
Scope of Delivery
  • 2x NF-B9 premium fan
  • 2x Ultra-Low-Noise Adaptor (U.L.N.A.)
  • 2x Low-Noise Adaptor (L.N.A.)
  • Y-Split Cable
  • NT-H1 high-grade thermal compound
  • SecuFirm2™ Mounting Kits
  • Warranty 6 Years

    Fan specifications

    Model Noctua NF-B9
    Bearing SSO-Bearing
    Rotational Speed (+/- 10%) 1600 RPM
    Rotational Speed with L.N.A. (+/- 10%) 1300 RPM
    Rotational Speed with U.L.N.A. (+/- 10%) 1000 RPM
    Airflow 64,3 m³/h
    Airflow with L.N.A. 52,6 m³/h
    Airflow with U.L.N.A. 41,1 m³/h
    Acoustical Noise 17,6 dB(A)
    Acoustical Noise with L.N.A. 13,1 dB(A)
    Acoustical Noise with U.L.N.A. 7,9** dB(A)
    Input Power 1,32 W
    Voltage Range 12 V
    MTBF > 150.000 h

    noctua nh-u9b se2 basenoctua nh-u9b se2 lamelleLa larga base in rame placcata in nickel assicura il massimo assorbimento di calore per ogni tipo di CPU, sia che esso abbia dimensioni piccole che generose, dissipando così in modo uniforme tutta la superficie. Le Heat Pipe poi trasmettono il caldo alle lamelle in modo rapido fino alla cima del dissipatore.

    Le lamelle di alluminio sono molto vicine una all’altra (come anche negli altri dissipatori Noctua): questo aumenta la resistenza dell’aria che quindi passa più difficilmente e necessita di una pressione maggiore. Le due ventole da 92mm Noctua NF-B9 però riescono a generare un buon flusso d’aria senza dover arrivare alla velocità massima.

    Inoltre le lamelle del dissipatore appaiono seghettate sul lato delle ventole: tale particolare forma contribuisce a diminuire le turbolenze nel flusso d’aria che si formano quando le ventole girano ai regimi più alti abbattendo così i rumori.

    noctua nh-u9b se2 clip di fissaggio ventoleL’installazione sulla scheda madre è davvero semplice. Le due ventole però vanno inserite solo dopo aver serrato bene le viti del dissipatore alla scheda madre. Le clip di fissaggio per sostenere le ventole sono anch’esse semplici da montare grazie anche al fatto che le piccole dimensioni del dissipatore consentono una maggiore maneggevolezza (a differenza del Noctua NH-U12P SE2 dove le clip di fissaggio sono decisamente più difficili da inserire).

    Test e confronto

    Il test effettuato è stato svolto utilizzando un computer con processore Intel E8400 overclockato a 4,05 Ghz e senza alcuna ventola presente nel case o su altri componenti, solo una ventola nell’alimentatore mantenuta però a regimi ultra bassi tali da non creare alcun rumore. Anche come hard disk è stato utilizzato un sistema su memoria a stato solido per evitare rumori aggiuntivi. La temperatura ambientale del test è sempre stata monitorata e mantenuta costante a 23,4°C con umidità relativa del 46%. Per generare il massimo calore sviluppato dalla CPU è stato utilizzato il software IntelBurnTest.

    Il confronto è stato fatto con un dissipatore Arctic Coolig Freezer Extreme rev.2, il Noctua NH-U12P SE2,  il Noctua NH-D14 e il Coolink Corator DS che sono il primo un dissiatore abbastanza economico (attorno ai 30 euro), e il secondo e il terzo sono i top di gamma Noctua (circa 60/70 euro) e il quarto il top di gamma Coolink (circa 50 euro). Da notare che tutti questi altri dissipatori utilizzati per il confronto sono dotati di ventole da 120mm, non 92mm!! Il Noctua NH-U9B SE2 ha invece un costo che si aggira attorno ai 50 euro. In tutti i casi le ventole non venivano controllate automaticamente dalla scheda madre ma veniva mantenuta costante la velocità tramite un variatore esterno.

    confronto dissipatori cpu noctua nh-u9b se2

    Da come si può notare dal grafico di confronto, il dissipatore Noctua NH-U9B SE2 è in grado di reggere il paragone con dissipatori ben più grandi e che montano ventole da 120mm. Toccando la superficie delle lamelle possiamo sentire come il calore sia molto uniformemente distribuito dalla prima all’ultima lamella di alluminio. Nei dissipatori più grandi usati per il confronto, l’ultima lamella rimane generalmente quasi fredda (anche per la maggior superficie di dissipazione offerta dalle dimensioni superiori). Il fatto comunque che ogni lamella cooperi in modo sostanzioso alla dissipazione significa che ogni millimetro è utile per svolgere il lavoro di raffreddamento.

    Conclusioni

    1e2 Best Buy Gold 2011Il dissipatore Noctua NH-U9B SE2 è senza dubbio un ottimo elemento da inserire in case di piccole dimensioni o per HTPC dove il silenzio è un requisito fondamentale. Infatti, sebbene sia in grado di dissipare CPU anche molto potenti e che producono molto calore, questo Noctua offre grandi prestazioni con le ventole tenute al minimo o addirittura ferme se in combinazione con processori di fascia più bassa o che scaldano poco. L’ideale infatti è utilizzare un sistema di controllo automatico della velocità delle ventole (ormai tutte le schede madri ne sono dotate) per lasciare che si spengano del tutto quando il processore non raggiunge temperature superiori ai 50° C in quanto anche passivamente il Noctua NH-U9B SE2 riesce a sostenere carichi leggeri quali la visione di film, la navigazione in internet e così via.

    La parola d’ordine è Zero Rumore.

    Il prezzo, attorno ai 50 euro, è di poco superiore ai concorrenti come il Arctic Coolig Freezer Extreme rev.2 che, nonostante le dimensioni maggiori, non è in grado di dare le stesse performance del Noctua! Questo ci fa capire come il Noctua NH-U9B SE2 abbia un rapporto prezzo/dimensioni/prestazioni davvero unico tanto da meritare il nostro premio Best Buy.

    GD Star Rating
    loading...

    Ricerche correlate:

    Ti può interessare anche: