Android vs custom software

Questa è una discussione su Android vs custom software all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; per il telecomando e il dvb-t non c'è problema: esistono i sintonizzatori per pc, stessa cosa per i telecomandi. Ad ...

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Android vs custom software

  1. #11
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    per il telecomando e il dvb-t non c'è problema: esistono i sintonizzatori per pc, stessa cosa per i telecomandi.
    Ad esempio io avevo un vecchio fujitsu scaleo E con doppio tuner, acqusizione via scart/rca, p4 775 da 3 ghz, 2gb di ram, masterizzatore dvd ecc.. l'unica pecca era la grandezza ma ora con le schede madri mini o micro itx non è più un problema.
    Io comprerei una scheda madre ION che hanno processore dual core ATOM ,dissipatore passivo(ideale per tenerlo in salotto) e uscita HDMI. Poi ci aggiungete un sintonizzatore dvt e un telecomando ir oppure bluetooth.
    Sopra ci installi windows media center oppure mythtv, xbmc ecc.. quello che ti pare insomma

    Altrimenti se non avete problemi di spazio io opterei per una scheda madre micro atx che è un pò più grossa della mini atx così è più facilmente espandibile.
    Esistono schede video low profile per stare in case così piccoli(sono delle normali schede video ma con la staffa di aggancio corta), poi in un case più grosso ci potete mettere 2 tuner..
    Comunque in giro ci sono un po di htpc giÃ* fatti se non volete sbattervi: i prezzi vanno dai 200 fino ai 800 euro; costruirselo però è più divertente


  2. #12
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Citazione Originariamente Scritto da stedrum Visualizza Messaggio
    per il telecomando e il dvb-t non c'è problema: esistono i sintonizzatori per pc, stessa cosa per i telecomandi. Ad esempio io avevo un vecchio fujitsu scaleo E con doppio tuner, acqusizione via scart/rca, p4 775 da 3 ghz, 2gb di ram, masterizzatore dvd ecc.. l'unica pecca era la grandezza ma ora con le schede madri mini o micro itx non è più un problema. Io comprerei una scheda madre ION che hanno processore dual core ATOM ,dissipatore passivo(ideale per tenerlo in salotto) e uscita HDMI. Poi ci aggiungete un sintonizzatore dvt e un telecomando ir oppure bluetooth. Sopra ci installi windows media center oppure mythtv, xbmc ecc.. quello che ti pare insomma Altrimenti se non avete problemi di spazio io opterei per una scheda madre micro atx che è un pò più grossa della mini atx così è più facilmente espandibile. Esistono schede video low profile per stare in case così piccoli(sono delle normali schede video ma con la staffa di aggancio corta), poi in un case più grosso ci potete mettere 2 tuner.. Comunque in giro ci sono un po di htpc giÃ* fatti se non volete sbattervi: i prezzi vanno dai 200 fino ai 800 euro; costruirselo però è più divertente
    Beh, ragazzi, io sono in attesa che mi mandino un Raspberry-PI, (Raspberry_Pi | DesignSpark) che supporta XBMC e su cui si può chiaramente installare una pennetta DVB-T se uno ha voglia.


  3. #13
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Android vs custom software

    Anche secondo me la soluzione migliore è quella di utilizzare XBMC che è un software ormai completissimo. Il mercato dei media player è ahimè governato dalle politiche economiche per cui le migliorie e le implementazioni vengono introdotte poco alla volta in modo da rendere obsoleti i prodotti precedenti e vendere sostanzialmente la stessa macchina ma con una virgola in più. Vedi il caso dei media player che erano prima con singolo tuner, poi la stessa macchina è stata dotata di dioppio tuner (unica e sola modifica rispetto alla precedente). E ora va di moda mettere e dire Android dappertutto anche se l'Android OS inserito in tali macchine, come giustamente avete detto, non è ottimizzato per i processori MIPS e, cosa ancora più assurda, si tratta di un porting dove non sono state neppure eliminate le voci riguardanti i gestori telefonici, la sim, la rubrica... A questo punto, compriamoci uno smartphone con su Android e assicuriamoci che tale smartphon supporti l'uscita HDMI!!!
    Intelligente è la soluzione adottata nell'Xtreamer Prodigy dove la macchina fa il boot sempre in ambiente linux e la dotazione software è giÃ* completa, poi se vuoi, come servizio che si avvia all'interno di linux puoi avviare una sessione di Android ed usare così i suoi software. Se invece non ti piace Android, allora puoi disattivarlo completamente e risparmiare in tal modo anche un po' di ram.

    Di contro però, costruirsi un HTPC non è così semplice come sembri: occorre configurarlo alla perfezione, ogni problema va risolto da soli e così si rischia di passare più tempo a "giocarci e smanettarci" che non a utilizzarlo per il suo vero scopo, ossia godersi la tv comodi sul divano. E' vero che c'è chi ti vende un HTPC giÃ* configurato (come ad esempio stanno promettendo per l'Xtreamer Ultra 2) ma sarÃ* davvero "abbastanza" configurato da non doverci più mettere le mani sopra? Io su questo argomento non ho esperienza se non quella acquisita leggendo i commenti di altri utenti che passavano giornate intere a continuare a configurare e riconfigurare cercando di far fare al loro HTPC quello che volevano. E a pensarci bene, un po' li capisco: hai a disposizione una macchina completa, con tutte le potenzialitÃ* di un PC Desktop, quindi perchè limitarsi a vedere film?

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  4. #14
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    @Hammarby: non lo avevo mai visto quello scatolotto è piccolissimo! io preferisco lo stesso una scheda un pò più grossa però
    @Galerio: in effetti non tutti sono capaci a costruirsi un HTPC, però quelli completi devo dire che non hanno bisogno di molte configurazioni aggiuntive.
    Ad esempio, come giÃ* detto in precedenza, avevo un Fujitsu Scaleo E e l'unica cosa che ho dovuto fare è stato mettere windows media center in avvio automatico all'accensione del pc.
    Poi ovvio che essendo prima un pc e poi un media center, se vuoi utilizzarlo come pc devi "smanettarci" come fai di solito sul tuo dekstop/portatile; non cambia nulla.
    La cosa bella di avere un htpc con pezzi "standard" è che puoi aggiornare/riparare senza fatica. Puoi installarci il software che più ti piace ecc...
    Io ho sempre sostenuto realtek e i suoi processori perchè ritengo che il MIPS sia una grande macchina, purtroppo però la politica così restrittiva sulle specifiche gli fa perdere tanti punti.

    Ad esempio il medley3 mkv/EVO secondo me è uno dei pochi prodotti completi di tutto(tuner,recorder,media player, ims ecc..) ma le potenzialitÃ* del chip sono inespresse. Se fosse possibile ottenere i driver e i codici sorgenti adesso potremmo avere tranquillamente un web browser e un software simil XBMC sui nostri scatolotti.
    Esiste un progetto: ketlear che aveva come scopo quello di far girare MyMediaSystem su rtd1073/1283; purtroppo il progetto è abbandonato a causa proprio della fatica che si fa a costruire/adattare qualcosa sopra un hardware di cui non si conosce nulla oltre che il nome..comunque l'autore è riuscito lo stesso a far girare MyMediaSystem...

    Rimpiango di aver venduto l'ingombrante scaleo per prendere il medley(lo scaleo non ci stava nel mio mobiletto: è profondo 44cm più i cavi che si attaccano dietro...); credo che appena ne avrò l'occasione comprerò un nuovo htpc


  5. #15
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    @stedrum Una scheda più grossa, perché? Ci sta sopra un ARM a 700MHz e RAM quanto basta. La tastiera la metti wireless USB, l'hard disk idem. Certo un canale SATA avrebbe fatto comodo, ma per 35 dollari a me sta bene così.
    Lo metto direttamente DENTRO il televisore, e dietro al TV attacco un HUB USB ed uno switch Ethernet.
    Viene fuori un mediacenter da sogno, con XBMC e Firefox direttamente sullo schermo.


  6. #16
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Preferisco una scheda madre più "grossa" nel senso di espandibile; nel tuo caso non puoi cambiare cpu o scheda video ad esempio. Lo slot da 2,5'' o da 3,5'' per il telecomando IR dove lo metti?
    Insomma tutte ste cose.. certo però che l'idea di infilarlo direttamente nel TV non affatto male

    Per 35 dollari però è una bomba! quasi quasi lo provo anche io, magari lo uso come carputer!!


  7. #17
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Citazione Originariamente Scritto da stedrum Visualizza Messaggio
    Preferisco una scheda madre più "grossa" nel senso di espandibile; nel tuo caso non puoi cambiare cpu o scheda video ad esempio. Lo slot da 2,5'' o da 3,5'' per il telecomando IR dove lo metti?
    Insomma tutte ste cose.. certo però che l'idea di infilarlo direttamente nel TV non affatto male

    Per 35 dollari però è una bomba! quasi quasi lo provo anche io, magari lo uso come carputer!!
    Che te ne fai del telecomando IR quando puoi usare una tastiera wireless con moduletto radio su USB?
    Cosa ci fai con un telecomando quando vuoi usare il browser?
    Questo non è un mediaplayer, è una workstation Linux sullo schermo del televisore, espandibilitÃ* SW infinita!


  8. #18
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Bè ma io voglio un media center per guardare film, ascoltare musica ecc... poi ogni tanto connettermi col browser usando la tastiera.
    Quindi il telecomando mi è molto più comodo per navigare nelle voci di xbmc/mythtv; quando avevo il media center era un pò scomodo pilotare l'interfaccia grafica del movie jukebox con la tastiera o il mouse.
    Dipende tutto dall'uso che ne fai, ad esempio nel mio scaleo c'era anche il display frontale con il tempo di riproduzione! molto utile quando guardi un film!

    Se non fosse così closed il medley mi andrebbe benissimo perchè mi basterebbe aggiugere un buono scraper per i film e sistemare i vari bugs... purtroppo non c'è modo di metterci mano, allora mi faccio un htpc come si deve con tutti gli optional


  9. #19
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    Per il controllo di un PC collegato alla TV (su cui tra l'altro c'era xbmc) io mi sono trovato bene con una mini-keyboard da palmo come questa:

    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

    logica telecomando per le dimensioni, con efficiente mousepad da pollice, frecce direzione (non comodissime come quelle di un telecomando) e retroillumiata.

    @Hammarby, Il Raspberry-PI mi piace un sacco come oggetto e come prezzo!!!

    Per i collegamenti del Raspberry-PI non si rischia un po' pasticciare (passatemi il termine pls) la TV?
    Per esempio, montandolo all'interno, per la connessione HDMI, il cavo dovrebbe uscire da un foro sul retro della TV e riagganciarsi all'esterno? o pensi di smontare il connettore interno alla TV?
    Porteresti anche l'alimentatore USB all'interno della TV?
    E per l'accensione? Lo lasceresti sempre acceso?

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  10. #20
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Android vs custom software

    molto interessante il raspberry, ma dove si può comprare??io ho trovato questo altro modello: D2 Plug Dev Kit ma costa 200 euro! però ha 1gb di ram, processore arm a 800mhz e un sacco di altre cose...


Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •