Dvico TVIX Slim S1 DUO: recensione e opinioni di un ottimo Media Player HD Recorder

Il Dvico TVIX Slim S1 DUO è un Hard Disk Recorder e media player networked dotato di doppio sintonizzatore per digitale terrestre HD (quindi Dual Tuner) e qualità elevata sia di materiali che di software. E’ dotato dell’ormai noto e premiato processore Realtek 1283DD+, ma a differenza di quasi tutti gli altri media player, ha un firmware completamente personalizzato (era ora, lasciatemelo dire!). Più avanti capirete il perché.

Dvico Tvix Slim S1 DUOLa confezione

Oltre al Tvix Slim S1 Duo troviamo i seguenti accessori: un alimentatore esterno da 12Volt 3A, un telecomando con due batterie AAA mini stilo, un cavo Audio/Video RCA, un cavo antenna TV, un cavo USB per connettere il Tvix direttamente al computer e usarlo come un normale hard disk usb, viti di fissaggio per hard disk, un manuale cartaceo multilingua che comprende anche l’italiano (è una guida rapida) e un CD contenente sia un software (NetShare) per aiutarvi a condividere i vostri file dal computer per essere letti dal Tvix Slim S1 DUO vi rete, sia un manuale utente in formato PDF nelle lingue inglese, francese, tedesco e olandese. E’ un peccato che manchi l’italiano in questo manuale perché è davvero completo e dettagliato con foto e spiegazioni che vi guidano in ogni operazione, anche le più complicate e problematiche come la condivisione dei file o il partizionamento degli hard disk! Non avevo mai visto un lavoro fatto così bene. Anche se non sapete le lingue, le immagini presenti vi aiuteranno ugualmente.

Caratteristiche

Il Dvico Tvix Slim S1 DUO è dotato di un case di plastica, tranne il lato superiore che è di alluminio. La plastica utilizzata è di buona qualità e resistenza oltre che eleganza. Non farà quindi brutta figura accanto ad altri apparecchi.

Il frontale è nero lucido, sulla destra abbiamo il led di status mentre al centro  un display testuale (“dotted”, cioè le lettere vengono composte puntini e non barrette) che ci fornisce tutte le informazioni: ora, nome del canale, nome del file, nome della cartella, nome del menu e così via. Proprio perché viene visualizzata ogni informazione, è possibile usare il display per navigare tra le cartelle e avviare, ad esempio, la musica senza dover accendere la televisione.

Il lato superiore è composto da un pannello in alluminio satinato che funge da dissipatore per il processore: la cpu infatti è posta proprio sotto e a contatto con l’alluminio in modo da sfruttare la sua grande superficie ed evitare di utilizzare metodi attivi di raffreddamento a ventola che possono essere rumorosi. Si tratta di una soluzione costruttiva che avevo visto fino ad ora solo in media player molto costosi. Sempre sul pannello superiore troviamo anche dei tasti per comandare il Tvix Slim S1 DUO: accensione, menu, frecce direzione, start, stop, record. Purtroppo non è facile distinguere un tasto dall’altro in quanto i simbolini impressi sopra non sono molto leggibili per il poco contrasto (è tutto nero!). Bisogna quindi farci un po’  l’abitudine. In caso di blocco del player durante un aggiornamento, per avviare la modalità di ripristino basta inserire una chiavetta usb con all’interno il nuovo firmware e poi tenere premuto il tasto menu, dopodiché, tenendo sempre premuto il tasto menu, premere il tasto per l’accensione.

Il lato destro è occupato dallo sportellino per il cassettino dell’hard disk. Tramite una piccola levetta si apre il vano e si estrae un cassetto in alluminio nel quale viene posizionato il disco anche senza l’utilizzo di alcuna vite. Questo permetto l’estrazione e sostituzione dell’hard disk al volo in pochi secondi. Molto utile per chi ha la propria libreria di file multimediali su più dischi. Sono supportati i dischi Sata e Sata II fino a 2TB con partizioni singole o multiple e formattati in NTFS, FAT32 e partizioni linux. Per la registrazione però viene utilizzata la partizione NTFS.

Sul lato sinistro abbiamo una porta e-SATA per il collegamento di hard disk esterni e una porta USB 2.0. Inoltre si può vedere dietro una grata la ventola SilenX da 40mm di diametro: è una ventola scelta appositamente per la silenziosità e qualità costruttiva, infatti si basa sulla tecnologia dei cuscinetti a sfera che ne garantiscono una durata superiore e inoltre è una ventola tachimetrica termocontrollata: tramite un’opzione nel menu possiamo sceglierne la velocità, abbassandola anche al minimo nel caso in cui utilizziamo hard disk “Green” che scaldano poco. Poiché il processore viene raffreddato passivamente dal pannello di alluminio che compone il lato superiore, la ventola ha lo scopo di raffreddare solo gli altri componenti sensibili, ossia l’hard disk. E’ quindi consigliato l’utilizzo di dischi come il Western Digital Caviar Green (sono supportati anche quelli con Advanced Format) che scaldano poco, consumano poco e soprattutto sono silenziosissimi. Se scegliete altre marche, cercate comunque dischi da 5400rpm che sono l’ideale per questi media player. Se avviciniamo l’orecchio alla ventola, in realtà si sente un ronzio dovuto proprio ai cuscinetti a sfera, ma allontanandosi di pochi centimetri diventa inudibile.

Sul lato inferiore troviamo quattro piedini in gomma per assorbire eventuali vibrazioni. Per smontare il player occorre rimuovere tali piedini che nascondono le viti di assemblaggio.

Nel pannello posteriore troviamo a partire da destra: la presa di alimentazione a 12 Volt, le uscite audio digitale ottica e coassiale, la presa per l’antenna (unica per il doppio sintonizzatore) e una presa per l’uscita del segnale antenna in modo da consentire l’installazione a cascata di diversi apparati, l’uscita video componente e composito, l’uscita audio analogico stereo, la connessione HDMI 1.3a, la porta Ethernet 100Mbps e una porta USB 2.0 e infine una porta USB per la connessione diretta con il computer.

Smontando il Dvico Tvix Slim S1 DUO notiamo come finalmente la maggior parte delle viti si avviti a supporti di alluminio e non direttamente nella plastica. Il cassetto dell’hard disk infatti scivola su una struttura di alluminio interna di supporto per tutto quanto il player. Questo permette anche di dissipare meglio il calore generato dai vari componenti. La scheda madre è a doppia faccia, quindi troviamo parti elettroniche sia da un lato (quello verso l’interno) dall’altro verso il pannello superiore di alluminio. Da notare che il sintonizzatore per il digitale terrestre non è in una scheda a parte collegata, ma integrato nella scheda madre stessa e il chip (di marca DiBcom) si trova in parte al processore.  La posizione dei componenti e i materiali utilizzati mostrano chiaramente come il Tvix Slim S1 DUO sia frutto di un ottimo studio di progettazione.

La ram di cui è dotato il Tvix Slim S1 DUO è di 256MB mentre il firmware risiede su una memoria flash da 128MB. Purtroppo l’accesso via telnet è spento, quindi non posso fornirvi dati più precisi.

Il telecomando

Il Tvix Slims S1 DUO ha un telecomando piccolo, leggero e maneggevole, con i tasti fosforescenti che si illuminano al buio. La portata del telecomando e del ricevitore a infrarossi è molto buona da ogni angolazione. Unica pecca sono i tasti un po’ troppo piccoli, specie quelli nella parte inferiore per il richiamo delle funzioni particolari come il menu, i sottotitoli, l’audio. Per fortuna il tasto per la registrazione è posizionato come ultimo nell’angolo a destra, così che, una volta imparato, lo si raggiunge velocemente senza perdere tempo a cercarlo. Tutti i tasti sono in gomma, morbidi e di facile pressione. Bisogna sicuramente farci l’abitudine. Da notare che è presente il tasto per il cambio rapido delle proporzioni dell’immagine! Sembra una cosa banale, ma in realtà non lo è e tra tutti i media player provati fino ad ora, questo è il primo che l’ha. In questo modo possiamo passare da 16:9 a 16:10 a 4:3 Pan Scan e 4:3 Letter Box senza dover modificare le opzioni nel menu di impostazione. A mio giudizio se  il telecomando fosse stato più grande e con tasti più facilmente identificabili sarebbe stato meglio. All’inizio quindi potreste avere qualche difficoltà, ma nulla di insuperabile.

Il menu intercambiabile e le impostazioni

Il menu del Dvico Tvix Slim S1 DUO appare graficamente molto bello, con lo sfondo bianco e grandi icone che identificano la funzione a cui si vuole accedere. E’ estremamente facile utilizzarlo anche per un principiante. Ma se non vi piace la grafica, allora potrete persino modificarla con una nuova creata da voi stessi!

Dal menu delle opzioni possiamo già vedere le qualità software di questo media player recorder: è possibile infatti scegliere la modalità di visualizzazione dei file tra quattro differenti modalità, ossia la visione semplice per lista, l’affiancamento alla lista di un’anteprima del file, la visualizzazione per icone (grazie alla quale le fotografie verranno mostrate tutte come thumbnail proprio come sul pc, quindi cercare la foto che si desidera sarà facilissimo) e infine la visualizzazione per “cover art” cioè per locandine (file jpg) associati ai file video o audio. Tali modalità di visualizzazione possono essere anche cambiate al volo mentre si naviga fra le cartelle dell’hard disk. Ma non è tutto. Infatti possiamo anche scegliere se vedere i file organizzati come sono nelle cartelle oppure attivare la modalità libreria: l’hard disk viene scansionato e in pochi minuti il Tvix Slim S1 DUO crea un database grazie al quale possiamo organizzare i file secondo la data, la cartella, le visualizzazioni più recenti, l’autore o fare una ricerca per nome. Peccato che non sia possibile utilizzare una tastiera USB (sarà una delle cose che chiederò agli sviluppatori).

Sempre dal menu opzioni troviamo l’aggiornamento dell’ora che avviene in automatico dal segnale TV o attraverso internet e sempre tramite internet il Tvix Slim S1 DUO è in grado di aggiornarsi scaricando automaticamente il firmware mostrandoci persino un elenco degli ultimi firmware disponibili.

Un’altra opzione molto interessante e da tempo richiesta da molti utenti è il “Schedule padding time”. Quando impostiamo infatti una registrazione attraverso l’EPG, non sempre la trasmissione inizia o finisce all’ora esatta segnata, magari inizia qualche minuto prima o finisce qualche minuto dopo. Grazie al “Schedule padding time” noi possiamo impostare liberamente un margine di registrazione che va a sommarsi rispettivamente prima e dopo l’orario di inizio e di fine impostato dal EPG.

Nelle impostazioni di rete invece notiamo come per accedere ai file condivisi tramite Samba occorra prima salvare la posizione dei computer remoti (o dei NAS). Si possono aggiungere fino a quattro postazioni remote di condivisione file. Questa operazione iniziale può sembrare noiosa, ma di fatto in realtà velocizza di molto la navigazione tra i file consentendo di passare dalla visualizzazione dell’hard disk interno a un hard disk di rete in un attimo.

Un’altra opzione che spesso ho sentito richiedere dagli utenti è l’impostazione della durata del “salto”. Quando vediamo un film registrato, un divx, o guardiamo la tv con il Timeshift attivo possiamo premere il tasto di “skip” (in avanti o in dietro) per saltare velocemente, ad esempio, di 30 secondi in avanti. Grazie a questa impostazione noi possiamo decidere la durata di questo salto, che quindi può essere di 10 secondi, 60 secondi e così via. Si tratta di un’opzione molto utile perché il tasto di Skip ci permette di muoverci con molta precisione all’interno dei video. E inoltre possiamo impostare una durata differente per i video riprodotti dai file e per il TimeShift: l’ideale è impostare uno skip molto lungo per i divx (per permetterci ad esempio di arrivare al punto desiderato che può essere a metà film con poche pressioni del tasto) e mettere una durata più breve per il TimeShift così da saltare le pubblicità con più precisione senza dover ricorrere ai tasti avanti e in dietro veloce.

Tv DVB-T HD e Dual Tuner

Il Dvico Tvix Slim S1 DUO è dotato di un doppio sintonizzatore per digitale terrestre in grado di ricevere i canali (solo quelli in chiaro gratuiti) sia SD che HD in alta definizione a 1080. E’ possibile non solo registrare un canale e guardarne un altro contemporaneamente, ma si possono anche registrare due canali nello stesso tempo! In questo modo non perderete mai una registrazione. Durante una registrazione sia singola che doppia anche di due canali HD contemporaneamente è possibile navigare tra le cartelle del disco e avviare un film divx anche HD o una ISO di un Blu-Ray senza alcun problema. La registrazione dei canali tv avviene senza ricodifica e quindi senza alcuna perdita di qualità.  Il formato risultante dei file è .TP (che non è altro che il TransportStream, infatti se rinominiamo l’estensione in .TS possiamo leggere i file anche dal computer o altri media player). Le registrazioni vengono poi inserite nella cartella /REC sull’hard disk e per ogni canale viene creata una sottocartella col nome del canale tv. Infine il nome del file sarà composto dalla data di registrazione e dal nome della trasmissione in corso presa dall’EPG. Si può solo registrare sull’hard disk interno, non è possibile infati scegliere ne un disco USB ne un disco di rete.

Il TimeShift (ossia la funzione che permette di mettere in pausa una trasmissione TV e andare poi avanti e in dietro a piacere) è attivabile a piacere oppure può essere reso permanente nel menu impostazioni. Purtroppo mentre si sta registrando un canale, il TimeShift non è più disponibile per gli altri canali tv.

Non è presente purtroppo il televideo Teletext. E’ disponibile invece l’EPG (la guida elettronica ai programmi TV) fino a 7 giorni anche se in Italia quasi tutti i canali mostrano solo due programmazioni nell’EPG (leggete questa FAQ: EPG non funziona o mostra solo due voci). Per quei canali che invece mostrano un EPG completo settimanale è possibile selezionare direttamente la trasmissione e impostare automaticamente la registrazione programmata.

La schermata di programmazione delle registrazioni è una vera novità rispetto a tutti gli altri media player basati sul chipset Realtek 1283. Infatti, se altri player usano la schermata di default del firmware Realtek (si tratta di un firmware di base che può essere utilizzato su ogni media player con tale processore e che, a seconda di chi poi commercializzerà tali player, può essere modificato a piacere), il Dvico Tvix Slim S1 DUO ha creato un pannello tutto suo davvero bello, pratico e funzionale. Infatti quando aggiungiamo una nuova registrazione programmata ci appare una schermata con il calendario completo del mese per selezionare velocemente il giorno (tutti gli altri media player invece mostrano soltanto una riga per la data) e poi si seleziona l’ora di inizio e l’ora di fine registrazione (negli altri media player si imposta l’ora di inizio e la durata della registrazione, il che porta a molta confusione perché ogni volta bisogna calcolare quanto dura una trasmissione anziché impostare semplicemente l’orario di fine). E’ poi possibile impostare la registrazione periodica quotidiana, o settimanale o solo weekend. Possiamo anche decidere di creare un timer non per registrare ma solo per vedere la trasmissione. Il Tvix Slim S1 DUO si accende da solo in accordo con i timer di registrazione e finito il suo lavoro torna in stand by. Dal menu delle registrazioni programmate è possibile accedere anche alla lista delle registrazioni effettuate in modo da avviarle velocemente, oppure al menu dei segnalibri o dei video non visti per intero così da riprendere a vederli dal punto in cui li avevamo interrotti. Davvero molto comodo.

Un aspetto che mi ha stupito è la chiarezza dei menu e delle informazioni a schermo che possiamo leggere. La pulizia delle parole e delle scritte o simboli e la quantità di informazioni è impareggiabile e mai vista su qualsiasi altro player. La scelta dei caratteri, la loro grandezza e gli sfondi utilizzati sono perfetti. Per esempio, durante due registrazioni contemporanee, tramite il tasto “Info” possiamo vedere la durata di entrambe le registrazioni con lo spazio utilizzato e libero dell’hard disk, la dimensione di ciascun file di registrazione sotto al nome della trasmissione e la loro durata.

Inoltre, visualizzando la lista dei canali tv, possiamo direttamente aggiungere un canale nella lista dei preferiti o cancellarlo completamente. Sempre mentre si guarda la tv possiamo impostare il contrasto, la luminosità, il colore e la saturazione. Molto utile poi è la funzione Sleep che permette di impostare un tempo in minuti dopo il quale il media player si spegne da solo. Inoltre quando premiamo il tasto REC sul telecomando, possiamo decidere se registrare una trasmissione secondo l’orario dell’EPG (quindi la registrazione si fermerà automaticamente al termine della trasmissione), oppure se lasciare che registri fino a nostro piacimento o per un numero determinato di minuti (30, 60, 90, 120, 180 o 240 minuti).

Grazie al nuovo firmware 2.0.8 ora possiamo anche impostare il player in modo che all’accensione visualizzi automaticamente la tv digitale terrestre! Anche questa è una funzione da tanto tempo voluta dagli utenti di altri media player ma mai trovata se non qui sul Tvix Slim S1 DUO.

E per finire, il Tvix Slim S1 DUO è l’unico media player basato sul chipset Realtek 1283DD+ che è in grado di tagliare e dividere i file registrati dalla tv! Sembra incredibile, ma nessun altro player ha questa funzione per molti considerata fondamentale per togliere, per esempio, le pubblicità o le porzioni aggiuntive dei video registrati. Basta infatti eseguire un file .TP o .TS di una registrazione e premere il tasto “GOTO” e poi selezinare “Edit Mode” e da qui selezionare il punto di inizio e di fine delle scene da tagliare. Avremo così un nuovo file snellito di tutto ciò che non vogliamo! Leggi qui per saperne di più su come tagliare le pubblicità.

Player Video

Come per la TV, durante la visione di un film già registrato o un Dvix, è possibile agire su diverse impostazioni senza dover passare dal menu di setup iniziale. Ad esempio si può impostare la risoluzione video (fino a 1080p 60Hz), lo zoom (personalizzabile in ogni modo) e l’aspect ratio. I sottotitoli poi (sia quelli inclusi nei file MKV o quelli in file esterni) possono essere modificati nella grandezza, posizione e nella sincronia con l’audio. Si può persino scegliere la codifica del testo nel caso in cui siano sottotitoli in lingue particolari come il russo, l’arabo, il greco e così via. Ma non è tutto: il Tvix Slim S1 DUO rispetta anche i colori dei sottotitoli originali nel caso in cui ci siano due o più colori differenti per ciascun personaggio che parla! E poi possiamo anche scegliere e aggiungere un carattere a paicere per i sottotitoli, compresi i caratteri TrueType. Inoltre è possibile saltare a un determinato capitolo o secondo esatto nel film o inserire segnalibri per poter ritornare facilmente a una scena.

Un’importante funzione per la protezione dei minori è la possibilità di proteggere determinate cartelle dell’hard disk con una password in modo da impedire di vedere determinati file.

La lettura dei video FullHD 1080p avviene in modo fluido e senza alcun problema. Grazie alla funzione di scelta automatica della risoluzione e della frequenza di aggiornamento, potremo vedere i film come sono stati concepiti, cioè se in scansione progressiva o interlacciata, a 25, 50 o 60Hz rendendo così più naturali e fluide le scene. Inoltre il Tvix Slim S1 DUO supporta la frequenza di aggiornamento reale dei Blu-Ray che è di 23,976Hz e non 24Hz! E’ anche possibile collegare un lettore DVD USB esterno per leggere DVD. Purtroppo però ho riscontrato alcuni problemi di stabilità (forse dovuti al mio lettore DVD esterno, dovrò indagare meglio). Il Tvix Slim S1 DUO è in grado di leggere i Blu-Ray in formato ISO o in cartelle su hard disk, ma senza i menu, quindi quando li avviamo parte direttamente il film. Per i DVD (sia ISO che in disco che in cartella) possiamo navigare anche tra i menu. E’ inoltre compatibile con i file MKV, M4V, MP4, FLV, MOV, mpg, AVI, WMV, VOB, TP, TS, TRP, DAT, IFO, M2T, M2TS e AVCHD (anche se pure con quest’ultimi ho avuto qualche problema di instabilità del player che ha portato a un riavvio).

Visualizzazione di foto

Tramite la modalità “Icone” possiamo vedere la lista delle fotografie ciascuna con l’anteprima della foto proprio come nei computer normali. La visualizzazione permette di vedere le foto con una musica in sottofondo e di avere vari effetti di transizione tra un’immagine e l’altra. Il caricamento di un file jpg da 10 Megapixel e grande 8MB è rapido, mentre se vogliamo vedere un file TIFF, ad esempio, da 40MB (sempre da 10 Megapixel) ci vogliono circa 13 secondi.

Player audio

Il Tvix Slim S1 DUO è dotato di un buon lettore audio con una discreta interfaccia grafica che permette di visualizzare l’elenco dei file audio in esecuzione oltre che informazioni prelevate dai TAG ID presenti negli mp3 come il nome del brano, l’autore e anche la copertina dell’album. Sono compatibili i formati audio mp3,  flac (anche a 5.1 canali a 88.2 Khz e 24 bit, mentre quelli a 192 Khz e 24 bit venono riprodotti con un tremolio, quindi il limite è di 24bit e 96Khz), ape, DTS-wav, wav, wma, wma pro, AAC, Ogg, Dolby Digitale e DTS con downmix sull’uscita stereo analogica. Mentre in passthrough dalle uscite digitali sono supportati il DTS, il Dolby Digital, il Dolby True HD e Dolby Digital Plus. Inoltre se inseriamo un file LRC con lo stesso nome del file audio, potremo anche leggere il testo della canzone come in un karaoke! Oppure se inseriamo della muscia nella cartella di “Autorun”, all’accensione del player verrà automaticamente eseguita senza che noi premiamo alcun tasto.

Internet e funzioni di rete

Come già descritto più sopra, il Dvico Tvix Slim S1 DUO può connettersi alla rete LAN di casa e internet grazie alla porta Ethernet 100Mbps che ha sul retro, oppure anche tramite chiavetta WiFi (opzionale). Sono compatibili le chiavette WiFi con chipset Realtek RTL8192U da 300Mbps in standard WiFi N.

Grazie a tale connessione possiamo accedere ai file contenuti all’interno del media player da computer remoti tramite il server FTP e Samba incorporato. In questo modo possiamo gestire comodamente i file, spostarli, eliminarli o editarli. Ovviamente anche il Tvix è in grado di leggere i file su dispositivi remoti attraverso reti Samba, NFS e UPnP AV. Il trasferimento dei file non avviene a velocità elevate (ricordiamoci che questo è un media player, non un NAS), ma i 2 o 3 MB/s sono sufficienti per vedere un film in streaming dal computer in HD.

Ci sono poi servizi internet (IMS) per vedere e cercare video su YouTube o collegarsi a WebTV o leggere notizie o articoli dai news feed RSS e anche vedere le previsioni meteo della propria città. Si tratta però ancora di servizi base e poco personalizzati, non all’altezza del resto del firmware, ma non credo passerà molto prima che ottimizzeranno anch’essi per renderli più fruibili. Molti dei canali web infatti sono cinesi o comunque orientali e non utilizzabili da tutti! Vedremo cosa ci rispondono gli sviluppatori della Dvico (che ricordo è una società Koreana). Purtroppo poi la mancanza della tastiera usb si fa sentire quando si vuole fare una ricerca su YouTube.

A partire dal firmware 2.0.8 è disponibile anche un client BitTorrent per scaricare i file .torrent. Esso lavora in background, quindi non interferisce minimamente con le operazioni che stiamo svolgendo e non serve che teniamo il computer acceso! Un bel risparmio di energia elettrica dunque. I file vengono scaricati direttamente nell’hard disk interno. Il download si interrompe automaticamente solo durante la registrazione di un canale tv per poi al termine riprendere a scaricare. Per controllare lo stato dei download dobbiamo usare un computer e collegarci all’indirizzo “http://ip del tvix/bt” quindi se il nostro player avesse come indirizzo ip “192.168.1.4” allora noi nella barra degli indirizzi del browser dobbiamo scrivere “http://192.168.1.4/bt”.

Aggiungendo dei file .pls contenenti liste di web radio possiamo ascoltare anche le nostre stazioni radio preferite.

Se invece da un computer remoto digitiamo l’indirizzo ip del Tvix Slim S1 DUO possiamo accedere a una pagina web (che si può proteggere anche con password) che permette di avere un telecomando visualizzato nel browser per comandare il media player da remoto! Possiamo così avviare film, musica, controllare lo stato di esecuzione e la durata. E’ una funzione molto utile, specie per chi vuole avviare la musica senza dover accendere la televisione e puntare il telecomando! Ma tale pagina è anche visualizzabile sui telefonini dotati di connessione WiFi e browser di internet: qualsiasi telefono può quindi diventare un telecomando. Ma non è finita qui: per chi ha telefoni basati su Android o iPhone o iPad c’è la possibilità di installare un’applicazione che vi permette non solo di controllare il Tvix, ma anche di visualizzare le copertine dei film (se sono presenti le cover art associate ai vari file).

Consumi

Il Tvix Slim S1 DUO impiega circa 50 secondi per avviarsi e quando è in stand by consuma 1,7 Watt mentre in idle senza hard disk consuma 13,3 Watt. Con un Western Digital Caviar Green inserito, consuma 16,9 Watt in idle e 18,9 Watt durante la registrazione di due canali contemporaneamente. Il consumo sale a 20,7 durante la riproduzione della ISO di un Blu-Ray.

Conclusioni

Non c’è dubbio e non esito un istante ad assegnare il premio Best Buy Gold 2010-2011 al Dvico Tvix Slim S1 DUO, primo fra i media player/recorder dual tuner basati su chipset Realtek 1283 a riceverlo quest’anno. Le ragioni sono molte: qualità costruttiva, finalmente l’alluminio, rack per hard disk, ventola silenziosa e termocontrollata, display che fornisce tutte le indicazioni, un firmware dall’aspetto piacevole e molto chiaro e completo e con funzioni sempre reclamate dagli utenti negli altri media player che qui trovano finalmente soddisfazione (margine di registrazione, foto thumbnail, editing dei video e altre). C’è davvero tanta attenzione e sviluppo dietro questo Tvix Slim S1 DUO. Peccato per la mancanza della possibilità di registrare da fonti Audio Video analogiche esterne che per alcuni potrebbero essere utili per riversare in digitale le vecchie VHS o per registrare da decoder esterni come ad esempio Sky. Peccato anche per i servizi IMS ancora poco sviluppati, ma attendiamo fiduciosi i nuovi sviluppi del firmware che, come per altri media player, si presta facilmente anche a modifiche da parte di tutti noi utenti per aggiungere nuove funzioni.

In definitiva, il Dvico Tvix Slim S1 DUO è un ottimo media player e lo consiglio vivamente.

Per discussioni, dubbi, domande o altro, è aperta la sezione sul nostro forum dedicata ai media player Dvico Tvix:

Forum di discussione su DViCO TViX

Materiale5/5
Design5/5
Facilità d'uso5/5
Compatibilità multimedia4/5
Telecomando4/5
Stabilità4/5
Espandibilità2/5
Rumorosità4/5
Dotazione di base3/5
Supporto / Assistenza4/5
Prezzo4/5

Voto Finale di 1e2:
4.8/5

1e2 Best Buy Gold 2011


GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: