consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

Questa è una discussione su consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; scusami bovirus... ok media terraneo, quindi nessun problema col protocollo dlna, quando parliamo di q.nap. comunque faccio un controllo come ...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

  1. #11
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    scusami bovirus...
    ok media terraneo, quindi nessun problema col protocollo dlna, quando parliamo di q.nap. comunque faccio un controllo come da tuo suggerimento


  2. #12
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Non saprei se poi i QNAP sono esenti da problemi, pur essendo il modulo SW che utilizzano certifcato... come oggetto di per se' non è certificato DLNA
    Io personalmete ho preferito un Synology, come puoi vedere dalla firma, anche per il prezzo piu' basso, per il fatto che offre un sistema operativo in cui tutti i moduli sono integrati e unfiromi, per la velocitÃ* del processore circa 1,2 GMHz. Ho sperimentato solo questa soluzione e direi che è OK.

    Ci sono soluzioni ancora piu' economiche come gli Stora Netgear o anche dei router a cui puoi attaccare un disco USB che viene visto come disco di rete condiviso e il router stesso fa da server DLNA prendendo i file dal disco USB. Ho avuto per le mani per un breve periodo un router di questo tipo Netgear e poteva fare il suo dovere base come server DLNA, ma non era personalizzabile e flessibile come la soluzione offerta dal Synology.

    Ti saluto. Spero di esserti stato utile. In bocca a lupo per la tua scelta. Poi facci sapere.

    Ultima modifica di MediaTerraneo; 21-March-2012 alle 11:06 PM
    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  3. #13
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Ciao MediaTerraneo, ancora grazie per le tue info...preziose. Sto seguendo il tuo consiglio, un Nas vero e proprio appare la miglior soluzione, anche in chiave futura e i Synology sembra facciano al caso mio...direi o Ds112 1.6 Ghz e 256 MB DDR3 oppure un più performante DS212+ da 2.0 Ghz e 512MB DDR3, cercherò un buon prezzo sul Web. Poi mi servirÃ* almeno un DMP a sto punto senza HDD interno, che legga di tutto senza intoppi. un WD Tv Live non sembra male, che ne dici?


  4. #14
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Ciao, bho' non conosco nel dettaglio il WD. Ha un link con le specifiche?

    Posso pero' dirti che potrebbe essere rischioso utilizzare un Player con RTD1185: anche se piu' performanti del degli RTD1283, potrebbero avere un problema con UPnP: guarda qui

    Problematiche UPnP: un fixing sarebbe opportuno

    In ogni caso ti consiglio di non affidare il tutto a DLNA, come ogni protocollo ha pregi e difetti; il principale difetto è a mio avviso il fatto che non supporta i file giÃ* strutturati come i DVD.

    Per quanto riguarda il player principale da scegliere ti suggerisco di prenderne uno che supporta almeno Samba e (ancora meglio) se possibile NFS.

    Per quanto riguarda l'utilizzo di un HDD solo nel NAS: potrebbe essere una logica giusta di un utilizzo centralizzato. Io inizialmenete avevo messo 2 HDD da 2TB nel synology in RAID (per il back-up) e solo li'. Poi ho pensato che era meglio utilizzare uno di questi dischi in un player e utilizzarlo li' come back-up (non per backuppare tutto di volta in volta, ma facendo un back-up una volta raggiunto una riempimento abbastanza stabile del primo HDD nel NAS). In questa maniera ho il vantaggio di avere un back-up delle cose piu' importanti indipendente dal fuzionamento del I HDD e del Synology, di poter comunque utilizzare l'HDD del player per le registrazioni o per depoitarci sopra cose sue specifiche e comunque di poter utilizzare il player dalla postazione principale anche se il Synolgy è spento (ma avviene raramente e devo dire che anche se dei file sono presenti sull'HDD del player spesso preferisco vederli comunuqe attraverso UPnP per i vantaggi di ricerca e automazione della catalogazione che il Media Server del Synology offre).
    Riassumendo, voglio dire che se uno pensa di fare un back-up su HDD di quello impiegato nel NAS, allora puo'
    - pensare di utilizzare un RAID nel NAS stesso
    - utilizzare un HDD che tiene conservato
    - utilizzare un HDD che utilizza al tempo stesso nel player principale

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  5. #15
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Si giusto, ma come si può far dialogare elettriniche che si parlano tramite dlna e una che usa invece Samba (cioè, Samba non è una alternativa di Dlna? quindi o si usa un protocollo e se ne usa un altro, noooo?). ora mi mandi a quel paese

    Per qaunto riguarda l'uso dei dischi...non saprei. Avere un nas a 2 baie serve proprio per centralizzare tutto e fare un back-up dei dati. mettere su un Synology ds212+ un solo sata e l'altro disco per i back-up metterlo sul player principale...mi lascia un po perplesso. ma io ci capisco pochissimo, sono una fetecchia nel campo

    Piuttosto, a tuo parere. tra Ds212+ e Ds112 c'è differenza reale nel gestire i flussi tramite rete? il primo è 2.0ghz e 512 mb di ram il secondo 1.6 ghz e 256 di ram sempre DDR3. A parte il discorso uno o due dischi (tanto eventualmente il secondo lo attaccherei alla usb 3.0), ne vale la pena in performance reali, spendere 100 euro in più? Mi sembra di aver letto che il 212+ in lettura arriva a 107 e 65 mb/sec in scrittura , mentre il ds112 lettura 112 e scrittura 71 (ovviamente sono dati teorici, ma il test è stato fatto allo stesso modo per entrambi, quindi il rapporto rimane sempre lo stesso)

    Ciao


  6. #16
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Gli stessi file sul server possono essere messi a disposizione tramite Samba, DLNA, NFS.
    Con i dispositivi client che hanno solo DLNA userai solo quello, con un media player che puo' usare come client Samba, DLNA, NFS, li potrai usare tutti (chiaramente uno alla volta per vedere qualcosa) a seconda di quello che ti interessa in dato momento: per esempio un DVD copiato su HDD non lo puoi vedere con DLNA, ma con Samba o NFS si'; d'altra parte con Samba o NFS puoi vedere solo l'organizzazione per cartelle sul server, ma non puoi fare una richiesta per TAG.

    Con il mio Syn, con un router base 100 e cavo ethernet , 4 client collegati contemporanemente non hanno dato alcun problema nel vedere film media risoluzione. Solo se sul Syn stai anche facendo conteporaneamente altre operazioni sull'HDD ci possono essere rallentamenti nello streaming.

    Il SO che usano è lo stesso su tutti i Synology.

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  7. #17
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    ok, temevo in un tuo linciaggio ma, piano, piano mi sto rendendo conto delle varie problematiche che si possono presentare...il tuo ds211j dovrebbe avere ,più o meno,la medesima potenza del ds112..


  8. #18
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    no non ti preoccupare... i linciaggi a distanza non son ancora disponibili... forse lo saranno col il nuovo rilascio FW :-)

    ds112 è piu' potente. Puo' ospitare solo un HDD interno dunque non puoi fare RAID e non lo puoi espandere con aggiunta di altro HDD interno, ma ha una USB 3.0.

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  9. #19
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Citazione Originariamente Scritto da MediaTerraneo Visualizza Messaggio
    no non ti preoccupare... i linciaggi a distanza non son ancora disponibili... forse lo saranno col il nuovo rilascio FW :-)

    ds112 è piu' potente. Puo' ospitare solo un HDD interno dunque non puoi fare RAID e non lo puoi espandere con aggiunta di altro HDD interno, ma ha una USB 3.0.
    Comunque ho deciso di copiarti...DS112 o DS212+, ma sempre synology. Se dovessi optare per il 112, prenderò un disco un po più performante (anche se devo studiarmeli ancora), al contrario con il 212 ne prenderò due buoni ma senza esagerare


  10. #20
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Media terraneo, oggi ho fatto il mio acquisto...Synology DS212+ con due dischi wd10earx


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •